ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04640

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 397 del 22/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: MELICCHIO ALESSANDRO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 22/09/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/09/2020

SOLLECITO IL 08/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04640
presentato da
MELICCHIO Alessandro
testo di
Martedì 22 settembre 2020, seduta n. 397

   MELICCHIO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   da quanto risulta all'interrogante, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2020/ 2021, sarebbero ancora da assegnare ad istituti scolastici dell'ambito territoriale provinciale di Cosenza più di 500 cattedre comuni e di sostegno, evidenziandosi problemi all'interno sia dell'organico di diritto sia dell'organico di fatto, tra i posti disponibili e quelli effettivamente assegnati. Risultano gravi errori di organico sui posti comuni (che nei fatti riducono il numero complessivo di posti organico assegnati dal Ministero dell'istruzione) con un maggior numero di classi inserite a sistema che hanno prodotto uno sforamento dell'organico rientrato poi con taglio delle ore residue, ma che produce come conseguenza – in diversi istituti – un insufficiente numero di docenti per classe; manca la pubblicazione dell'organico di fatto; non vengono pubblicate le ore residue che servono a formare altre cattedre; non sono stati effettuati i miglioramenti cattedre (come prevede il contratto integrativo regionale) per i docenti titolari che generano disponibilità diverse; sull'organico di sostegno, i posti richiesti risultano in numero minore del fabbisogno: in data 21 agosto 2020 con prot. n. 0012317 venivano decretati su richiesta dell'ambito territoriale di Cosenza, n. 515 posti di sostegno. In data 31 agosto 2020 l'ambito territoriale di Cosenza pubblicava ulteriori posti in deroga, citando il decreto dell'ufficio scolastico regionale Calabria prot. 13082 del 31 agosto 2020, per ulteriori 403 posti. In totale 918 posti in deroga non sufficienti per coprire tutte le esigenze degli alunni disabili e mancanti completamente dei posti di alcune scuole. A titolo d'esempio: l'Istituto Istruzione Superiore (ISS) San Marco Argentano ha chiesto 11 posti, l'Iss Cassano 25, l'Iss Cetraro 17, l'Iss San Giovanni in Fiore ITI 25, l'Iss Corigliano «Green» 22, l'Iss Rossano «Maiorana» 25, l'Istituto comprensivo (Ic) Rose 2, l'Ic San Cerisano 6. Tutti hanno ottenuto però zero posti;

   in data 29 agosto 2020 venivano pubblicate, per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali. Questa pubblicazione non è stata preceduta in nessun modo, né dalla pubblicazione dell'organico di fatto, né dalle disponibilità dei posti cattedre e delle ore residue disponibili su cui effettuare la mobilità. La disponibilità dei posti veniva pubblicata il giorno dopo, 30 agosto 2020, comunque mancante delle ore residue. La pubblicazione delle graduatorie definitive delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è, secondo le sigle sindacali, viziata da numerosi errori: ci sono docenti senza titolo che precedono docenti con titolo (alcuni docenti senza titolo, con assegnazione fuori provincia, risultano addirittura inseriti in testa ad alcune graduatorie); non vengono distinti i docenti di sostegno che chiedono l'utilizzazione sul sostegno ma vengono accomunati insieme a quelli di posto comune, pur trattandosi di graduatorie diverse;

   altre segnalazioni arrivano in merito a docenti in sovrannumero titolari su provincia per la classe concorso A046 che, a quanto consta all'interrogante, non ottengono la sede, mentre verrebbe data assegnazione provvisoria sulla loro stessa classe di concorso a docenti di altre classi di concorso e a docenti di fuori provincia con grave danno all'erario;

   in ultimo, alcuni docenti vengono assegnati su scuole dove la loro classe di concorso non si insegna –:

   se il Ministro interrogato non intenda assumere iniziative ispettive per verificare il funzionamento dell'Ufficio scolastico regionale della Calabria, ufficio V ambito territoriale di Cosenza;

   se le iniziative assunte dal suddetto ufficio siano conformi alle disposizioni vigenti in materia di determinazione degli organici e di regolare avvio delle attività didattiche e, in caso negativo, quali iniziative intenda assumere al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni e il regolare avvio dell'anno scolastico 2020/2021 nel territorio di competenza dell'ambito territoriale provinciale di Cosenza.
(5-04640)