ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01524

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 130 del 20/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 20/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/02/2019
Stato iter:
07/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/03/2019
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 07/03/2019
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/02/2019

DISCUSSIONE IL 07/03/2019

SVOLTO IL 07/03/2019

CONCLUSO IL 07/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01524
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Mercoledì 20 febbraio 2019, seduta n. 130

   TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   gli Its, istituti tecnici superiori, sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese;

   mission degli Its è acquisire, dopo il diploma, un'alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro;

   nel 2017 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con apposito decreto, istituì le nuove lauree triennali professionalizzanti pensate per armonizzare l'uscita dagli istituti tecnici superiori Its e l'entrata all'università, orientando però il corso di studi verso il contesto lavorativo. I percorsi prevedono due anni di studio tradizionale e uno di pratica presso studi professionali o aziende;

   le università che ad ottobre 2018 dichiaravano l'avvio di un percorso sperimentale erano 14 e per ogni laurea professionalizzante al massimo erano previsti 50 iscritti;

   particolare trend positivo ha da sempre accompagnato i 64 Its presenti nel nostro Paese, istituiti con legge n. 144 del 1999: secondo un monitoraggio 2017 effettuato dall'Indire – l'ente che sovraintende e coordina gli Its – il 79,1 per cento delle diplomate e dei diplomati (pari a 1.398 ragazze e ragazzi, su un totale di 2.374, oggi 2774) ha trovato un lavoro entro un anno dalla fine del percorso, impiego che nell'87,5 per cento dei casi è coerente con il diploma conseguito. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha definito un programma di sviluppo a livello nazionale finalizzato a incrementare l'offerta formativa e, conseguentemente, i soggetti in possesso di competenze abilitanti;

   a tale scopo, il fondo dedicato agli Its è stato incrementato di 10 milioni di euro nell'anno 2018, 20 milioni di euro nell'anno 2019 e 35 milioni di euro a decorrere dall'anno 2020;

   per il 2018 le risorse del fondo Its sono passate da euro 13.142.956,00 a euro 23.142.956,00; per il 2019, le risorse del fondo Its passano da euro 13.355.436,00 a euro 33.355.436,00; per il 2020, le risorse del fondo Its passano da euro 13.355.436,00 a euro 48.355.436,00;

   con il decreto ministeriale n. 394 del 16 maggio 2018 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha fornito le disposizioni attuative sui piani di sviluppo, ribadendo la necessità che queste risorse fossero desinate a incrementare i corsisti;

   i 10 milioni di euro stanziati per il 2018 devono consentire la realizzazione di percorsi aggiuntivi di specializzazione tecnica superiore. La mancata attivazione, da parte dell'Its, dei percorsi aggiuntivi comportava il recupero delle risorse assegnati nell'ambito dei piani di sviluppo e la riduzione delle risorse assegnate a titolo di finanziamento ordinario;

   sempre nel 2018 ha preso avvio il percorso delle «lauree professionalizzanti» post diploma della durata triennale che come nel caso degli Its prevede ingenti periodi di stage aziendale –:

   quale sia l'esito del monitoraggio dei percorsi aggiuntivi alla luce delle risorse supplementari destinate al sistema Its, nonché l'esito dell'avvio dei percorsi delle lauree professionalizzanti.
(5-01524)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-01524
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

piano di sviluppo

sviluppo economico

diploma