ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09413

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 517 del 27/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: TRANO RAFFAELE
Gruppo: MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Data firma: 27/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COLLETTI ANDREA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
SAPIA FRANCESCO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
SPESSOTTO ARIANNA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
CORDA EMANUELA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
GIULIODORI PAOLO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
BARONI MASSIMO ENRICO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
MANIERO ALVISE MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
VALLASCAS ANDREA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
FORCINITI FRANCESCO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
CABRAS PINO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
BENEDETTI SILVIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
EHM YANA CHIARA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
TESTAMENTO ROSA ALBA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 27/05/2021
SURIANO SIMONA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
RIZZONE MARCO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO 27/05/2021
PAXIA MARIA LAURA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
SODANO MICHELE MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
TERMINI GUIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
SARLI DORIANA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
MENGA ROSA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
SIRAGUSA ELISA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
COSTANZO JESSICA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
APRILE NADIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
TRIZZINO GIORGIO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
RADUZZI RAPHAEL MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/05/2021
AIELLO PIERA MISTO-CENTRO DEMOCRATICO 27/05/2021
ERMELLINO ALESSANDRA MISTO-CENTRO DEMOCRATICO 27/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 27/05/2021
Stato iter:
21/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2021
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2021

CONCLUSO IL 21/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09413
presentato da
TRANO Raffaele
testo di
Giovedì 27 maggio 2021, seduta n. 517

   TRANO, COLLETTI, SAPIA, SPESSOTTO, CORDA, GIULIODORI, MASSIMO ENRICO BARONI, MANIERO, VALLASCAS, FORCINITI, CABRAS, BENEDETTI, EHM, TESTAMENTO, SURIANO, RIZZONE, PAXIA, SODANO, TERMINI, SARLI, MENGA, SIRAGUSA, COSTANZO, APRILE, VILLAROSA, TRIZZINO, RADUZZI, PIERA AIELLO e ERMELLINO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 15 gennaio 2021 è stata presentata l'interrogazione scritta n. 4-08031, nella seduta n. 452 inerente il piazzale dell'ex Stazione di Gaeta;

   detta area strategica, già di proprietà delle Ferrovie dello Stato, è stata acquistata prima dal Consorzio industriale Sud Pontino, con la finalità pubblica della «riattivazione ed elettrificazione della linea Formia-Gaeta» e, successivamente, rivenduta all'immobiliare Cavour srl, società costituita poco dopo il bando ad un prezzo che appare irrisorio, come già documentato;

   data la valenza pubblica dell'area, lo stesso consiglio comunale di Gaeta, con delibera n. 25/2020, ha impegnato all'unanimità il sindaco e l'amministrazione ad «incaricare i dirigenti tecnici e l'avvocatura comunale a constatare se il Comune avesse un diritto di prelazione e quindi se la mancata comunicazione costituisca titolo per l'annullamento della vendita», nonché, a «porre in essere ogni azione legale a tutela dell'ente comunale»; non risulta che detti impegni abbiano avuto un seguito apprezzabile;

   il 23 marzo 2021 l'amministratrice di Gaeta Parking, società napoletana, ha inviato al comune una Cila asseverata;

   il «parere di competenza a corredo di Cila depositanda» richiesto dalla Gaeta Parking srl è stato rilasciato nel tempo record di 48 ore dal Comando dei vigili dell'ente;

   con sbalorditiva velocità, rispetto ai tempi medi per l'espletamento delle pratiche, specialmente in tempi di Covid, in 96 ore è stato rilasciato il parere della Soprintendenza beni archeologici;

   il 29 marzo 2021 sono state completate le operazioni di transennamento e sono iniziati i lavori, ma al comune è pervenuto un valido titolo di disponibilità dell'area, da parte della Gaeta Parking, quindici giorni dopo, il 14 aprile 2021, benché, come noto, mutuando la nozione dall'articolo 11 TU edilizia, decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, solo il proprietario dell'immobile, o chi abbia un effettivo titolo, può richiedere un permesso di costruire, ovvero, presentare una comunicazione di inizio lavori asseverata Cila, o una Scia;

   il 31 marzo 2021 per agevolare il compito dell'ufficio tecnico e giustificare i lavori in atto, la Gaeta Parking, ha inviato una bozza di contratto di affitto dell'area non firmata, della durata di 20 anni e 8 mesi, a partire dal 1o aprile 2021, ed importi mensili crescenti, che indica come possessore un terzo soggetto, la partecipante No Problem Parking spa; il comune non pare abbia accertato la validità del documento ai fini della disponibilità dell'area, basandosi, come dire, sulla parola;

   la No Problem Parking, insieme alla Sigea, (sua partecipata al 100 per cento, hanno costituito un Rti a cui il Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino (Cosind) ha affidato, mediante bando pubblico, la costruzione di un parcheggio ed è titolare di concessione sulla rimanente parte del piazzale della stazione dal 28 settembre 2020, mentre la Gaeta Parking, costituita dalla Sigea S.r.l. e dalla No Problem Parking Spa, è stata creata solo il 14 gennaio 2021 con il medesimo scopo sociale;

   in data 14 aprile 2020 il comune di Gaeta è entrato in possesso di valido contratto stipulato dalla Gaeta Parking, riportante una durata di 20 anni ed 8 mesi e presumibilmente agli stessi importi;

   non si comprende perché il Consorzio abbia deciso di escludere una parte del piazzale dalla concessione, e lo abbia alienato ad una società costituita «ad hoc», consentendo ad un privato un lucroso business, su un'area che aveva acquistato per uno scopo pubblico, privandosi al contempo di una fonte reddituale consistente, presentando nel consiglio comunale del 2 febbraio un planvolumetrico, a quanto consta agli interroganti, apparentemente diverso –:

   se il Governo, anche alla luce dell'originario vincolo di destinazione e sulla base dei nuovi elementi emersi, non ritenga utile e necessario inviare gli ispettori della Ragioneria generale dello Stato e dell'ispettorato generale di finanza presso gli enti citati in premessa per verificare se vi sia stata una spoliazione del patrimonio pubblico a favore di un privato.
(4-09413)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 dicembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 619
4-09413
presentata da
TRANO Raffaele

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione n. 4-09413 relativa ad una richiesta di verifica dei servizi ispettivi di finanza pubblica presso il comune di Gaeta per una questione attinente al piazzale dell'ex stazione.
  Al riguardo si rappresenta preliminarmente che non rientra nei compiti dei servizi ispettivi di finanza pubblica (SIFIP) il controllo di legittimità di singoli atti, né i citati servizi ispettivi sono titolari di poteri sanzionatori che consentano di imporre l'esecuzione di specifiche attività.
  In proposito si precisa, inoltre, che l'attività dei SIFIP ha natura conoscitiva e referente ed ha come finalità quella di verificare la regolarità e la proficuità della spesa e il regolare funzionamento dei servizi che, in modo diretto o indiretto, interessino la finanza pubblica presso le pubbliche amministrazioni individuate dall'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dall'articolo 1, comma 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
  Ciò premesso, relativamente alle criticità segnalate nell'interrogazione, considerato che i fatti in questione riguardano in maggior misura atti e soggetti privati, si rappresentano le limitazioni operative dei SIFIP nei confronti di soggetti non rientranti nell'elenco delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009.
  Si segnala, inoltre, che i fatti riportati, come si evince dall'interrogazione, non sono stati oggetto di provvedimenti da parte del comune di Gaeta, se non in termini di autorizzazioni urbanistiche. Il comune di Gaeta, difatti, detiene una partecipazione percentualmente minoritaria nel consorzio e, comunque, non in grado di determinare un'influenza sulle scelte dello stesso. L'esercizio o meno di una prelazione, inoltre, rientra nelle scelte discrezionali di un ente locale, non sindacabili in termini di opportunità amministrativa da soggetti esterni.
  Al pari, dello stesso tenore, appaiono le scelte del consorzio, poiché rientranti nell'ambito di quelle teoricamente ammissibili in base allo statuto sociale.
  Una eventuale verifica presso il comune, pertanto, non consentirebbe accertamenti o valutazioni di regolarità sui fatti segnalati. La stessa cosa dicasi di un'attività ispettiva presso il consorzio.
  Si ricorda, infine, che l'esecuzione di verifiche amministrativo-contabili da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica avviene, tipicamente, sulla base di un programma annuale, redatto selezionando gli enti sulla base di diversi parametri, attraverso le banche dati utilizzate dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
  Tenute ferme le predette considerazioni, al fine di corrispondere comunque alle segnalazioni degli interroganti, sarà valutata la possibilità di inserire il comune di Gaeta in un prossimo programma annuale di verifiche ispettive.

La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

comune

licenza edilizia

amministrazione locale