Legislatura: 18Seduta di annuncio: 656 del 14/03/2022
Precedente numero assegnato: 5/07287
Primo firmatario: CASU ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2022
Ministero destinatario:
- MINISTERO DEL TURISMO
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL TURISMO delegato in data 14/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 15/03/2022 Resoconto GARAVAGLIA MASSIMO MINISTRO - (TURISMO) REPLICA 15/03/2022 Resoconto CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 15/03/2022
SVOLTO IL 15/03/2022
CONCLUSO IL 15/03/2022
CASU e PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro del turismo, al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
dopo due anni in cui la didattica tradizionale è stata stravolta dall'emergenza sanitaria, le lezioni sono finalmente riprese in presenza al 100 per cento grazie all'avanzamento della campagna vaccinale;
come indicato nel Piano scuola del 5 agosto 2021, i viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono autorizzati, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco;
molti istituti scolastici, considerata la recente proroga dello stato d'emergenza fino al 31 marzo 2022, anche a causa della nuova diffusione della variante omicron, nonostante siano autorizzate seguendo scrupolosi protocolli, per l'anno scolastico in corso sono orientati a pianificare uscite didattiche giornaliere, escludendo la possibilità di organizzare viaggi di istruzione;
sono 1.000 le agenzie italiane che propongono viaggi d'istruzione nella loro offerta. Di queste, 150 hanno come attività prevalente l'education (viaggi d'istruzione, corsi di lingua all'estero, stage e altro). Il fatturato è stimato in 1 miliardo di euro l'anno; il comparto occupa circa 8.000 lavoratori diretti e circa 40.000 se si considera l'intera filiera;
i dati prima dell'emergenza sanitaria dimostrano come il nostro Paese sia capofila per quanto riguarda «l'education abroad»; risultano più di 250.000 gli studenti che nel 2019 hanno studiato una lingua straniera all'estero per ottenere certificazioni internazionali, sia a livello professionale che linguistico;
le agenzie del settore education sono state le prime ad essere bloccate per decreto dal COVID-19 (dal 23 febbraio 2020 c'è stato il divieto di viaggi d'istruzione), sono le uniche per decreto ad essere state bloccate fino al 31 agosto 2021 e l'assenza di programmazione da parte delle scuole sta ulteriormente penalizzando l'intero settore;
in occasione del Ttg, tenutosi a Rimini il 14 ottobre 2021, il presidente della Commissione turismo education di AIDiT, come si legge nella nota pubblicata sul sito di Federturismo, ha illustrato i problemi del settore: «(...) Abbiamo in primo luogo evidenziato l'incertezza che pervade molti istituti scolastici riguardo alle modalità con cui far ripartire i viaggi d'istruzione nonostante ci sia un diffuso desiderio di ripartire e le norme lo consentano. Inoltre, è stata rappresentata l'esigenza di ricercare una soluzione per i viaggi assegnati più di un anno e mezzo fa e ancora non effettuati. Materia che ha determinato da subito un clima di contenzioso fra scuole e agenzie. Le stesse scuole e agenzie che dovrebbero invece essere partner per il continuo progresso del turismo e dei piani educativi. Infine, è stata sottolineata la necessità di un aiuto per innovare agenzie che sono ferme a causa della “pandemia”»;
il Ministro del turismo si sarebbe impegnato, coinvolgendo anche il Ministero dell'istruzione, a creare entro ottobre 2022 un tavolo di lavoro urgente di concertazione tra tutte le parti, raccogliendo la preoccupazione espressa dal settore;
la cancellazione delle partenze dei progetti Pon con mobilità ha lasciato molti fondi non spesi, che è necessario riattivare e concentrare nelle modalità e nelle tempistiche più opportune, in considerazione dell'evoluzione del quadro pandemico e del fatto che proprio i progetti con mobilità nazionale e internazionale si sono rivelati cruciali per attivare le competenze trasversali e combattere l'abbandono scolastico, ancora di più dopo oltre un anno di chiusura –:
quali iniziative urgenti, anche attraverso adeguate forme di ristoro, i Ministri interrogati intendano avviare – in considerazione degli impegni assunti in occasione del Ttg e, altresì, in seguito alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 – al fine di tutelare un settore, quello delle agenzie specializzate in turismo education, penalizzate dalle difficoltà legate alla pandemia.
(3-02814)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):stato d'emergenza
istituto di istruzione
turismo