ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02779

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 643 del 22/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO BOSSIO VINCENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/02/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOVERINI SERSE PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
LORENZIN BEATRICE PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TRANSIZIONE DIGITALE
Attuale delegato a rispondere: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TRANSIZIONE DIGITALE delegato in data 22/02/2022
Stato iter:
23/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/02/2022
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 23/02/2022
Resoconto COLAO VITTORIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (INNOVAZIONE TECNOLOGICA)
 
REPLICA 23/02/2022
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/02/2022

SVOLTO IL 23/02/2022

CONCLUSO IL 23/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02779
presentato da
BRUNO BOSSIO Vincenza
testo presentato
Martedì 22 febbraio 2022
modificato
Mercoledì 23 febbraio 2022, seduta n. 644

   BRUNO BOSSIO, SOVERINI, GARIGLIO, CANTINI, CASU, DEL BASSO DE CARO, PIZZETTI, ANDREA ROMANO, LORENZIN, BERLINGHIERI e FIANO. — Al Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale . — Per sapere – premesso che:

   PagoPA, la piattaforma nazionale dei pagamenti verso la pubblica amministrazione, ha concluso il 2021 con 180 milioni di transazioni gestite; l'incremento annuo registrato dalle transazioni passate per la piattaforma è del +75 per cento;

   l'App IO consente ai cittadini di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici, direttamente dallo smartphone. In poco più di un anno e mezzo ha raggiunto 25 milioni di download e, attualmente, vede oltre 6.500 enti a bordo, che hanno messo on line a disposizione della cittadinanza quasi 77 mila servizi;

   il Centro Stella dei pagamenti elettronici, connesso all'App IO, consente di erogare servizi di pagamento elettronico, copre circa 3 milioni di Pos presenti sul territorio nazionale e gestisce oltre 4 milioni di transazioni al giorno;

   le piattaforme in carico alla società PagoPA sono tra di loro integrate e permettono alle persone di eseguire pagamenti verso la pubblica amministrazione e, allo Stato, di gestire le erogazioni di benefici rivolti a cittadini;

   con un emendamento del gruppo Partito democratico, nell'ambito della conversione in legge del decreto-legge per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è permessa la realizzazione di un sistema digitale semplificato per l'erogazione e la gestione di programmi di welfare, che prevedano bonus per l'acquisto di beni e servizi;

   in questi anni si è assistito ad un proliferare di differenti canali e di diverse modalità per riconoscere i bonus, con effetti di inefficienza;

   ogni volta un comune o un'amministrazione centrale è costretta a costruire un meccanismo specifico di erogazione e le persone sono obbligate a districarsi tra diverse modalità, spesso farraginose, per accedere ad un diritto;

   l'obiettivo è mettere a disposizione delle amministrazioni e dei cittadini, attraverso questo nuovo sistema, la possibilità di utilizzare una piattaforma digitale che permetta in modo semplice di erogare ed accedere a programmi di welfare. Le pubbliche amministrazioni potranno scegliere di ricorrere a tale piattaforma, i cittadini potranno beneficiare dei bonus direttamente al momento dell'acquisto del bene o del servizio. Tutto ciò semplicemente pagando con strumenti elettronici e vedendosi rimborsato l'equivalente del beneficio a cui hanno diritto –:

   alla luce dei fatti esposti, se sia in grado di indicare tempi certi entro i quali sarà sviluppata la piattaforma digitale per l'erogazione di benefici economici pubblici, considerato che il nuovo sistema permetterebbe di assorbire l'attuale complessità, rendendo possibile un'erogazione dei servizi pubblici semplice, diretta, inclusiva con vantaggi per tutti gli attori coinvolti.
(3-02779)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

vendita

acquisto

moneta elettronica