ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02691

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 619 del 21/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZO RINA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 21/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 21/12/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 21/12/2021
Stato iter:
22/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/12/2021
Resoconto DE LORENZO RINA LIBERI E UGUALI
 
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2021
Resoconto ORLANDO ANDREA MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 22/12/2021
Resoconto DE LORENZO RINA LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/12/2021

SVOLTO IL 22/12/2021

CONCLUSO IL 22/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02691
presentato da
DE LORENZO Rina
testo presentato
Martedì 21 dicembre 2021
modificato
Mercoledì 22 dicembre 2021, seduta n. 620

   DE LORENZO e FORNARO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:

   la Leonardo s.p.a.-divisione Aerostrutture ha comunicato alla Fiom-Cgil, alla Fim-Cisl e alla Uilm-Uil la decisione, assunta in via unilaterale, che dal 3 gennaio 2022 inizieranno 13 settimane consecutive di cassa integrazione ordinaria a zero ore per oltre 3.400 lavoratori, tutti collocati nel Mezzogiorno d'Italia;

   nello specifico saranno coinvolti 1.174 dei 2.500 dipendenti dell'impianto di Pomigliano, 430 dei 700 addetti dello stabilimento di Nola, 1.050 sono invece i lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni dello stabilimento di Grottaglie, in provincia di Taranto, e 790 su 960 per quelli dello stabilimento di Foggia;

   una situazione che fisiologicamente produrrà negative ricadute anche sull'indotto di Campania e Puglia, territori che già in epoca prepandemica vivevano una drammatica ed atavica sofferenza occupazionale;

   la società, con una partecipazione di controllo del Ministero dell'economia e delle finanze, ha giustificato la decisione con la motivazione di una temporanea congiuntura negativa di mercato, nonostante che le organizzazioni sindacali avessero indicato soluzione alternative;

   la situazione dell'industria del trasporto aereo e della catena del valore dell'aviazione desta un qualificato allarme sociale, perché il crollo catastrofico del traffico aereo derivante dalla pandemia si aggiunge alle pregresse difficoltà del settore;

   le commesse in tutto il settore risultano significativamente ridotte ma in maniera non perfettamente coincidente con il crollo del trasporto aereo civile, il che dimostra le potenzialità di questo strategico segmento che, grazie ad un adeguato piano industriale nazionale, si tradurrebbero in concrete opportunità occupazionali

   la società, al contrario, ha scelto di non coinvolgere preventivamente i sindacati e il Governo su un piano industriale, senza il quale non sono chiare le prospettive occupazionali e industriali per i siti del gruppo e per la tenuta complessiva dell'azienda;

   l'urgenza di misure di sostegno per questo comparto ha trovato una forma tangibile il 6 dicembre 2021 nella manifestazione nazionale di Roma delle organizzazioni sindacali del Paese e degli amministratori locali –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda adottare o abbia adottato con riferimento a questa vertenza per ogni opportuna verifica sul numero dei lavoratori destinatari della cassa integrazione rispetto alla complessiva ed attuale contrazione del volume d'affari e, sul piano industriale, alle strategie della società, anche in considerazione del controllo pubblico della stessa, e quindi dell'interesse primario alla tutela dell'occupazione in alcune regioni italiane del Mezzogiorno, già caratterizzate da un alto indice di disoccupazione acuito da altre crisi aziendali in corso.
(3-02691)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica industriale

trasporto aereo

sindacato