Legislatura: 18Seduta di annuncio: 528 del 22/06/2021
Primo firmatario: PELLICANI NICOLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 MORGONI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 LORENZIN BEATRICE PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/06/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 22/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 23/06/2021 Resoconto PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 23/06/2021 Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 23/06/2021 Resoconto PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 23/06/2021
SVOLTO IL 23/06/2021
CONCLUSO IL 23/06/2021
PELLICANI, GARIGLIO, PEZZOPANE, BRUNO BOSSIO, CANTINI, DEL BASSO DE CARO, PIZZETTI, ANDREA ROMANO, BRAGA, BURATTI, MORASSUT, MORGONI, ROTTA, BERLINGHIERI, LORENZIN e FIANO. —
Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
. — Per sapere – premesso che:
sono trascorsi quasi dieci anni dal «decreto Clini-Passera» del 2012, che aveva previsto l'estromissione dal bacino di San Marco delle navi con stazza superiore alle 40 mila tonnellate. Ma a tutt'oggi le «grandi navi» continuano a transitare;
nel mese di maggio 2021 il Parlamento ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1o aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella Laguna di Venezia;
con la legge è stato dato il via a un concorso di idee per una soluzione che faccia attraccare le navi da crociera fuori dalla Laguna in un porto off-shore per la crocieristica e per le navi commerciali transoceaniche;
l'Unesco ha rinnovato, solo qualche giorno fa, l’ultimatum ad allontanare le «grandi navi» dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca, per non iscrivere Venezia nella «lista del Patrimonio in pericolo»;
è auspicabile che in prospettiva sia concesso il transito esclusivamente a una crocieristica a «misura di Venezia»;
da notizie stampa di pochi giorni fa sembra che il Governo stia lavorando a un decreto che gestisca la fase di transizione, rilanciando l'ipotesi, già individuata dall'ultimo «Comitatone» del dicembre 2020, di realizzare entro la stagione 2022 approdi provvisori a Porto Marghera, lungo il Canale Nord e in terminal Tiv e Vecom, prevedendo anche dei ristori per gli addetti alla crocieristica;
sempre dagli articoli di stampa emerge, inoltre, l'ipotesi di individuare un commissario per velocizzare i tempi: si tratterebbe dell'ennesimo commissario per la città, senza però che i problemi vengano risolti –:
quali iniziative il Ministro interrogato, per quanto di competenza, intenda assumere e in quali tempi per allontanare le «grandi navi» dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca, in attesa del porto off-shore di cui in premessa.
(3-02355)