ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01157

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 478 del 31/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: MICELI CARMELO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/03/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RACITI FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
RIZZO NERVO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
NITTI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
DE FILIPPO VITO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
AVOSSA EVA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
SENSI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
PAGANO UBALDO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
BORDO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
BOCCIA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
DELRIO GRAZIANO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
NAVARRA PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021
CAPPELLANI SANTI PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31/03/2021
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31/03/2021
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 01/04/2021
Stato iter:
09/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2021
Resoconto MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2021
Resoconto COSTA ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 09/04/2021
Resoconto RACITI FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2021

SVOLTO IL 09/04/2021

CONCLUSO IL 09/04/2021

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01157
presentato da
MICELI Carmelo
testo presentato
Mercoledì 31 marzo 2021
modificato
Venerdì 9 aprile 2021, seduta n. 483

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della salute per sapere – premesso che:
   da notizie a mezzo stampa si è appreso che i carabinieri del Nas di Palermo e del comando provinciale di Trapani hanno dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare che ha comportato gli arresti domiciliari nei confronti di appartenenti al dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell'assessorato della salute della regione siciliana con l'accusa di aver diffuso dati falsi riguardanti la pandemia di COVID-19 al fine di evitare l'istituzione di zone «rosse» o «arancioni» sul territorio siciliano;
   secondo quanto riportato, agli arrestati sarebbero stati contestati i reati di falso materiale ed ideologico, poiché avrebbero modificato i dati relativi ai positivi, ai morti e ai risultati dei tamponi, alterando in particolare in difetto il numero dei decessi e dei contagiati e in eccesso il numero dei tamponi eseguiti, e così profondamente falsificando il quadro complessivo dei dati diretti all'istituto superiore di sanità, sulla base dei quali sarebbero stati poi adottati i provvedimenti per il contenimento della diffusione del virus;
   ancor più grave è la circostanza che, oltre agli arresti domiciliari disposti per una dirigente generale della regione e alcuni funzionari e collaboratori, risulterebbe indagato anche l'assessore regionale alla sanità Ruggero Razza rispetto al quale sarebbe emerso il parziale coinvolgimento nelle attività delittuose del dipartimento;
   particolarmente critica, poi, risulterebbe la situazione di Palermo, che avrebbe molto probabilmente dovuto essere dichiarata zona «rossa» e il cui sindaco ha già detto che costituirà il comune come parte civile nel procedimento giudiziario, avendo basato molte delle scelte e dei provvedimenti amministrativi di questi mesi proprio su quei dati;
   è evidente che qualora i fatti riportati venissero confermati, sarebbero di una gravità inaudita, in quanto l'alterazione dei numeri, compresi quelli sui decessi, avrebbe impedito l'adozione di misure di contenimento ben più severe ed efficaci contro la diffusione della pandemia nel territorio siciliano, mentre la contraffazione dei dati reali almeno fin dal novembre del 2020 avrebbe esposto la popolazione siciliana a rischi di contagio assai più elevati rispetto a quelli conseguenti ai dati ufficialmente dichiarati;
   tale quadro risulta aggravato dal fatto che nei mesi passati il presidente della regione siciliana, in qualità di commissario delegato per l'emergenza COVID-19 nella sua regione, si è ripetutamente scontrato pubblicamente con il Governo nazionale e con il Commissario nazionale per l'emergenza COVID-19 lamentando la natura schiettamente politica alla base dei provvedimenti restrittivi adottati a livello nazionale per il contenimento dell'epidemia; provvedimenti che secondo il presidente della regione siciliana venivano assunti in spregio e danno della popolazione siciliana proprio in virtù della difformità di quei dati provenienti dalla sua regione e che non erano atti a giustificare, a suo parere, provvedimenti così restrittivi, e dunque, da lui ritenuti assolutamente punitivi nei confronti dei cittadini siciliani;
   quello che sembra emergere dalle notizie riportate dagli organi di informazione è dunque un quadro sconcertante e sconfortante del modo in cui sono stati gestiti i dati pandemici regionali, in un contesto in cui, alla diffusa disorganizzazione ed alla lentezza da parte degli uffici periferici incaricati della raccolta dei dati, si sarebbe sommato il dolo di organi amministrativi e politici ai vertici dell'organizzazione regionale, nel tentativo di dare un'immagine di tenuta ed efficienza del servizio sanitario regionale, e della classe politica che la amministra, migliore di quella reale, con la conseguente esposizione della popolazione siciliana a rischi gravissimi per la salute pubblica;
   in attesa che le indagini della magistratura facciano il loro corso, e definiscano con certezza le responsabilità dei fatti riportati, appare opportuno ricordare che il Governo può sostituirsi a organi delle regioni, delle città metropolitane, delle province e dei comuni nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono, in particolare, la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali –:
   quali iniziative urgenti il Governo intenda adottare, per quanto di competenza, per assicurare la ricostituzione immediata di un sistema di trasmissione di tutti i dati correlati al rischio pandemico che sia efficace e reale, nonché quali iniziative urgenti intenda adottare per garantire il ripristino immediato delle condizioni di sicurezza per la salute pubblica di tutti i cittadini nella Regione siciliana, anche valutando l'opportunità di riportare la gestione dell'emergenza epidemiologica in questa regione direttamente in capo al commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 nominato a livello nazionale.
(2-01157) «Miceli, Raciti, Rizzo Nervo, Nitti, Lattanzio, Viscomi, Siani, Gariglio, Benamati, Andrea Romano, Pizzetti, Cenni, Mauri, Sani, Buratti, De Filippo, Carnevali, Avossa, Di Giorgi, Verini, Sensi, Pezzopane, Enrico Borghi, Fiano, Gribaudo, Ubaldo Pagano, Fragomeli, Bordo, Boccia, Delrio, Navarra, Cappellani».