ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00639

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 687 del 04/05/2022
Abbinamenti
Atto 1/00642 abbinato in data 15/06/2022
Atto 1/00644 abbinato in data 15/06/2022
Atto 1/00646 abbinato in data 15/06/2022
Atto 1/00653 abbinato in data 15/06/2022
Atto 1/00666 abbinato in data 15/06/2022
Atto 1/00667 abbinato in data 15/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 03/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
NEVI RAFFAELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
GADDA MARIA CHIARA ITALIA VIVA 15/06/2022
RIPANI ELISABETTA CORAGGIO ITALIA 15/06/2022
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 15/06/2022
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
GERMANA' ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
ROMANO' MARINA LEGA - SALVINI PREMIER 15/06/2022
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022
CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
CASSESE GIANPAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
CILLIS LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
MAGLIONE PASQUALE MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
PIGNATONE DEDALO COSIMO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 15/06/2022
SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
BARONI ANNA LISA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
BOND DARIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
CAON ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
RUSSO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
D'ATTIS MAURO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
SAVINO ELVIRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 15/06/2022
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 15/06/2022
FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 15/06/2022
PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA 15/06/2022
NOBILI LUCIANO ITALIA VIVA 15/06/2022
ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA 15/06/2022
GIACHETTI ROBERTO ITALIA VIVA 15/06/2022
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
AVOSSA EVA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
CAPPELLANI SANTI PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
CRITELLI FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
DE FILIPPO VITO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
IANARO ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
LEPRI STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
RIZZO NERVO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2022


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
RAVETTO LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CARRARA MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
LUCENTINI MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
SCOMA FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
SNIDER SILVANA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/05/2022 15/06/2022
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 04/05/2022 15/06/2022
Stato iter:
15/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/05/2022
Resoconto VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/05/2022
Resoconto CILLIS LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 15/06/2022
Resoconto CENTINAIO GIAN MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 15/06/2022
Resoconto SIRAGUSA ELISA MISTO-EUROPA VERDE-VERDI EUROPEI
Resoconto CORDA EMANUELA MISTO-ALTERNATIVA
Resoconto FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI
Resoconto LOMBARDO ANTONIO CORAGGIO ITALIA
Resoconto GADDA MARIA CHIARA ITALIA VIVA
Resoconto CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA
Resoconto NEVI RAFFAELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/05/2022

DISCUSSIONE IL 09/05/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 09/05/2022

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/05/2022

ATTO MODIFICATO IL 15/06/2022

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 15/06/2022

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/06/2022

ACCOLTO IL 15/06/2022

PARERE GOVERNO IL 15/06/2022

DISCUSSIONE IL 15/06/2022

APPROVATO IL 15/06/2022

CONCLUSO IL 15/06/2022

Atto Camera

Mozione 1-00639
presentato da
MOLINARI Riccardo
testo presentato
Mercoledì 4 maggio 2022
modificato
Mercoledì 15 giugno 2022, seduta n. 708

   La Camera,

   premesso che:

    la peste suina africana è una malattia infettiva altamente contagiosa causata da un virus che colpisce solo i suini domestici e selvatici; è altamente contagiosa con un tasso di letalità del 90-100 per cento, capace di sterminare interi allevamenti suinicoli poiché ha un alto tasso di diffusione a causa della notevole capacità di resistenza nell'ambiente esterno;

    la peste suina africana è una malattia virale che, non essendo una zoonosi, non minaccia direttamente la salute umana e non crea alcun tipo di contagio o ripercussioni sull'uomo e quindi non deve creare un allarmismo ingiustificato per i consumatori e le persone;

    il virus, oltre a muoversi per contiguità, è anche capace di compiere veri e propri «balzi» e trasferire la malattia a centinaia di chilometri dal fronte endemico, come dimostrato dalle recenti analisi svolte dall'Istituto zooprofilattico sperimentate di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e confermate dal Centro di referenza nazionale per le pesti suine dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Umbria e Marche;

    sono i suini selvatici a rivestire un ruolo di primo piano, diventando uno dei fattori di persistenza dell'infezione soprattutto nei Paesi del Nord e dell'Est Europa;

    dal 7 gennaio 2022, è stata accertata la presenza della peste suina africana nelle popolazioni di cinghiali nei territori delle regioni Piemonte e Liguria; il Piemonte, alla luce degli ultimi aggiornamenti, veste la «maglia nera» di regione più colpita con 91 positività accertate su un totale complessivo di 169, dei quali 55 in Liguria e 23 nel Lazio, concentrati soprattutto a Roma dove sono stati accertati 22 casi;

    le conseguenze legate alla diffusione del virus su tutto il territorio nazionale hanno effetti economici ingentissimi e a lungo termine, mettendo in seria crisi il lavoro degli allevatori italiani, degli agricoltori nonché delle attività con finalità turistico-ricettive;

    in Italia, come in larga parte d'Europa, la popolazione dei cinghiali risulta in costante aumento da almeno venti anni, e appaiono evidenti i problemi che possono derivare da tale situazione anche in relazione al rischio di introduzione del virus peste suina africana nelle regioni attualmente indenni;

    la diffusione della peste suina africana e il grande rischio di espansione della stessa sono infatti legati prevalentemente al proliferare dei cinghiali, riconosciuti come principali vettori della malattia; si contano alcuni milioni di esemplari, con un sostanziale decuplicamento della presenza della specie sul territorio rispetto al 2010-2011;

    l'eccessivo aumento di alcune specie di fauna selvatica è un fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale che, oltre a essere un rischio per la sicurezza delle persone nei centri abitati, nelle campagne comporta gravi danni alle colture agricole, ai campi e agli allevamenti; i cinghiali allo stato brado e in branchi si aggirano nelle aree rurali invadendo i campi e devastando i raccolti;

    ad oggi il problema dei danni alle coltivazioni, arrecati dagli ungulati, sta assumendo una rilevanza notevole a livello nazionale, soprattutto per l'impatto economico per le attività agricole delle zone interessate maggiormente dal fenomeno della loro proliferazione;

    gli agricoltori lamentano la necessità di interventi concreti che vadano anche al di là dei rimborsi dei danni seppur fondamentali per continuare l'attività e compensare i mancati guadagni; le misure fin ora adottate si stanno rivelando però insufficienti rispetto all'entità del problema. In particolare, in caso di macellazione forzata o di abbattimento di suini allevati, è necessario prevedere per gli allevatori un ristoro a titolo di risarcimento del danno subito ed anche il rimborso del mancato guadagno;

    allo scopo di prevenire ed eliminare i gravi pericoli per l'incolumità pubblica e la sicurezza della circolazione, e di limitare i danni causati dalla fauna selvatica alle attività agricole e zootecniche, nonché alle attività con finalità turistico-ricettive, è necessaria l'adozione di un piano di gestione della fauna selvatica che abbia l'obiettivo di rendere compatibile la presenza degli ungulati con le attività agricole, umane ed il paesaggio circostante;

    all'aumentata presenza di cinghiali in zone abitate è corrispondentemente aumentato anche il numero di incidenti stradali provocati, ponendo le vittime nell'ingiusta condizione di dover affrontare lunghi, complessi e costosi iter processuali, caratterizzati da aleatorietà e lunghezza del giudizio per poter ottenere un risarcimento dei danni subiti. Inoltre, la presenza contemporanea, in una data area, di più soggetti preposti al risarcimento dei danni causati dal cinghiale può comportare notevoli disomogeneità per quanto concerne i parametri di rilevamento, la quantificazione e il risarcimento del danno ordinario;

    un'azione tempestiva e coordinata di monitoraggio e controllo della peste suina africana risulta fondamentale per avere maggiori probabilità di contenere il contagio, atteso che la diffusione della malattia, soprattutto nelle fasi iniziali, può dipendere dalla densità delle popolazioni di cinghiali, oltre che dalla presenza di corridoi che consentono di superare eventuali barriere geografiche;

    è necessario intervenire per fermare il proliferare dei cinghiali per scongiurare pesanti ripercussioni sull'attività agricola, in particolare facendo ricorso al prelievo faunistico e al controllo della popolazione;

    ma soprattutto sulla sicurezza degli allevamenti di suini, in quanto esiste un reale rischio che la malattia si propaghi e infligga gravi danni al comparto suinicolo italiano, che conta circa 9 milioni di capi;

    la diffusione della peste suina africana, causata dai cinghiali, deve essere contrastata anche tramite un'opportuna gestione faunistico-venatoria, improntata sulla riduzione generalizzata della loro densità, sia numerica che spaziale, svolta tramite le attività venatorie, modificando le azioni di controllo previste dalla legge n. 157 del 1992;

    l'aggiornamento rapido e costante delle banche dati a cura dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale appare fondamentale per valutare l'effettiva consistenza numerica dei cinghiali selvatici diffusi ormai anche nelle aree urbane, e per promuovere misure straordinarie di contenimento e abbattimento, che possono attuarsi anche attraverso la modifica dei calendari venatori per situazioni di eccezionalità;

    la criticità della situazione è stata evidenziata dalla stessa Corte costituzionale in occasione della sentenza n. 21 del 2021, con la quale ha confermato la legittimità dell'impiego di soggetti ulteriori rispetto a quelli, ex lege, abilitati alle operazioni di controllo e contenimento delle popolazioni di cinghiale, purché questi risultino adeguatamente formati, anche al perseguimento di finalità di tutela ambientale. Tale possibilità è stata peraltro confermata anche dal Ministro della transizione ecologica, che lo scorso 1° giugno (in risposta a un'interrogazione a risposta immediata in Assemblea) ha riconosciuto la necessità di agire con ulteriori interventi straordinari, rilevando come il «confronto politico con le regioni per una revisione dell'articolo 19 della legge n. 157 del 1992» sia stato già avviato, al fine di «promuovere la revisione delle norme di controllo delle specie di fauna selvatica da parte delle regioni verso la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica, permettendo l'attivazione di interventi anche in contesti urbani, nonché impiegando tecniche più funzionali allo scopo, fermo restando il coinvolgimento di ISPRA», e quanto già previsto dal decreto-legge n. 203 del 2005, riguardo alla deroga di orari e periodi per il prelievo degli ungulati rientranti nelle specie cacciabili;

    l'esplosione dei costi delle materie prime per l'alimentazione e dell'energia e gli effetti dell'emergenza sanitaria per la comparsa del virus della peste suina africana, la necessità di trovare nuovi sbocchi per l'export, hanno mutato le condizioni in cui operano gli allevatori e determinato uno scenario allarmante, che rischia di mettere a rischio la prosecuzione dell'attività nei prossimi mesi di numerosi allevamenti con conseguenti ripercussioni anche sul commercio internazionale;

    dall'inizio dell'anno sono giunti i primi stop alle importazioni di carni suine e prodotti derivati made in Italy. A bloccare precauzionalmente gli acquisti dall'Italia sono stati Cina, Giappone, Taiwan, Kuwait, Cuba. Per i Paesi terzi che hanno riconosciuto la regionalizzazione come USA, Canada o che non hanno formalizzato alcuna sospensione è possibile sottoscrivere certificazioni di Attestazione Sanitaria Integrativa per gli allevamenti e Certificazione export/pre-export di carni e prodotti;

    la propagazione della peste suina africana sta creando un danno incalcolabile agli allevamenti e conseguenze sul commercio delle carni suine italiane, con la possibilità che i Paesi che non riconoscono il principio di regionalizzazione possano imporre il divieto di importazione di tutti i prodotti suini dell'intero Paese in cui la peste suina africana si è manifestata;

    a preoccupare gli allevatori di suini e l'industria di trasformazione, infatti, è il fatto che i canali di commercializzazione e i Paesi terzi destinatari delle esportazioni di carni e prodotti a base di carne suina non riconoscano, in maniera ingiustificata, il principio della regionalizzazione vietando l'ingresso delle produzioni suine italiane; è fondamentale che i Paesi terzi riconoscano che le misure adottate dalle autorità italiane e comunitarie sono sufficienti a fornire tutte le garanzie necessarie per mantenere aperto il canale commerciale con il nostro Paese;

    le regole del commercio internazionale e la stessa Commissione europea prevedono, infatti, l'applicazione di severe restrizioni in caso di infezioni da virus peste suina africana, quali il blocco delle movimentazioni di suini vivi e dei prodotti derivati dalla suinicoltura, con un evidente impatto sul nostro settore zootecnico nonché sulla possibilità di commercializzare ed esportare prodotti di eccellenza del made in Italy;

    si teme un danno irreparabile per il tessuto produttivo ed economico legato alla filiera suinicola, in particolare per la produzione di prodotti Dop e Igp che rappresentano il fiore all'occhiello del made in Italy. Si ricorda l'importanza economica dell'export del settore, poiché vale circa 1,7 miliardi di euro, con un incremento nel 2021 del 12,2 per cento rispetto al 2020. Le mancate transazioni comprometterebbero le quote di mercato e i posizionamenti concorrenziali raggiunti dai nostri imprenditori sui mercati esteri, lasciando campo libero all'italian sounding, fenomeno che notoriamente colpisce principalmente i migliori prodotti alimentari del settore;

    anche la domanda interna potrebbe subire un'ulteriore forte battuta di arresto. Sarebbe, quindi, necessario predisporre messaggi informativi dedicati alla cittadinanza per fornire un servizio pubblico che li rassicuri sull'innocuità della peste suina africana per l'uomo;

    il 75-80 per cento dei suini è allevato nell'Italia settentrionale, e le regioni a più intensa suinicoltura sono, nell'ordine, la Lombardia, l'Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto; nel comparto suinicolo italiano operano circa 25.000 aziende agricole e circa 3.500 aziende di trasformazione. Il patrimonio suinicolo italiano è costituito da circa 8,5 milioni di capi, di cui 1 milione e 350 mila solo in Piemonte; la produzione italiana di carne è di circa 1,4 milioni di tonnellate, quella importata dall'estero è di 1,1 milioni di tonnellate;

    il comparto in Italia vanta un fatturato di circa 3 miliardi di euro per la fase agricola e di circa 8 miliardi di euro per quella industriale, incidendo per il 5,8 per cento sul totale agricolo e agroindustriale nazionale. Nel solo Piemonte operano circa 3.500 aziende che producono un fatturato di circa 400 milioni di euro annui; c'è bisogno di arginare un fenomeno che, se si diffondesse ai grandi allevamenti di suini del Nord Italia, potrebbe mettere a rischio 1 punto o 2 del prodotto interno lordo, circa 6 miliardi di euro solo per l'esportazione della carne suina italiana;

    il decreto-legge n. 4 del 2022 (cosiddetto decreto Sostegni-ter), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 25 del 28 marzo 2022, prevede all'articolo 26, ristori per un totale di 50 milioni di euro, dei quali: 35 milioni di euro per tutelare gli allevamenti suinicoli dal rischio di contaminazione dal virus responsabile della peste suina africana e ad indennizzare gli operatori della filiera suinicola danneggiati dal blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati, e 15 milioni di euro per il rafforzamento degli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza e biosorveglianza;

    il decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 29 del 7 aprile 2022 recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (Psa), prevede, oltre alla nomina di un commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire, contenere ed eradicare la peste suina africana, altre disposizioni, tra le quali il contrasto all'espansione del virus attraverso la costruzione di recinzioni attorno all'area infetta, una vera e propria regionalizzazione dell'area;

    inoltre, per prevenire ed evitare l'espansione del focolaio, anche in altre aree, sono previste una delega alle regioni di programmazione e attuazione di piani di contenimento e, infine, misure volte a tutelare gli allevamenti attraverso l'implementazione della biosicurezza e, quindi, mettere un freno a quella che può essere una pandemia devastante per il comparto suinicolo nazionale;

    in particolare, il comma 2-bis dell'articolo 2 del suddetto decreto-legge prevede che le regioni e le province autonome, unitamente agli interventi urgenti previsti dal decreto, attuino le ulteriori misure disposte dal commissario straordinario, ivi inclusa la messa in opera di recinzioni o altre strutture temporanee ed amovibili idonee al contenimento dei cinghiali selvatici, autorizzando la spesa di 10 milioni di euro per l'anno 2022;

    tali risorse, però, non sono nuovi stanziamenti bensì si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di parte corrente per il sostegno alla filiera suinicola, previsto dall'articolo 26, comma 1, del suddetto decreto-legge cosiddetto Sostegni-ter, ovvero i 35 milioni di euro previsti per indennizzare gli operatori della filiera suinicola danneggiati dal blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati;

    il 29 aprile 2022, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, in seguito all'intesa raggiunta in Conferenza Stato-regioni, ha sottoscritto il decreto di ripartizione del «Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza» per il controllo della diffusione della Peste Suina Africana con un finanziamento pari a 15 milioni di euro. Il decreto oltre a stabilire i criteri per la ripartizione del Fondo di parte capitale distribuisce le risorse in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, per arginare le gravi ripercussioni sulla salute della popolazione animale dei suini e le pesantissime perdite economiche per tutta la filiera suinicola italiana. Sono stati inoltre definiti i criteri specifici per la ripartizione dei contributi concessi come aiuti de minimis, quali la consistenza del patrimonio suinicolo e le differenti tipologie di allevamenti di suini e la classificazione dei territori interessati;

    gli stanziamenti appaiono del tutto insufficienti, considerando il numero di allevamenti potenzialmente interessati. Si tratta di 28.525 aziende, di cui quelli aderenti ai circuiti Dop, che rappresentano circa l'80 per cento della produzione nazionale, sono 3.640. Le aziende che allevano suini all'aperto, quelle più vulnerabili ma anche le più preziose, perché conservano il patrimonio di biodiversità delle razze suine autoctone, sono circa 500. Nel complesso la filiera suinicola è lunga e composita, a partire dai produttori di mangimi, passando per gli allevamenti, per poi articolarsi negli stadi di prima e seconda lavorazione, carni fresche ed elaborate e salumi, fino ad arrivare alla distribuzione e al consumo finale. L'ultimo anello della filiera sul mercato interno è rappresentato dalla fase di distribuzione finale, distinta tra «retail» e «horeca». Dopo le lunghe sofferenze subite a causa del COVID-19, si devono garantire a tutti gli attori della filiera ulteriori misure di contenimento sanitarie, soprattutto i fondi necessari a proseguire tutte le l'attività di impresa della filiera, per non perdere alcuna delle nostre eccellenze alimentari, per non perdere quote di mercato e ricchezza nazionale, per non perdere preziosi posti di lavoro;

    le associazioni di categoria chiedono misure che non aggiungano ulteriori incombenze per gli allevatori che si trovano a fronteggiare, in questa fase, una grave crisi geopolitica internazionale, e che sia valutato attentamente sia il rischio sanitario che l'impatto economico del danno provocato dalla presenza dei cinghiali; per il piano di eradicazione dei cinghiali, le associazioni di categoria chiedono fondi sufficienti a sostenere le spese di abbattimento e recupero dell'esemplare morto; chiedono, soprattutto, iniziative e risorse sufficienti a mettere in sicurezza il patrimonio suinicolo e ristori adeguati per indennizzare al 100 per cento allevatori ed agricoltori che si trovano nelle zone sottoposte a restrizioni e che devono sostenere costi ingenti per adeguarsi alle nuove normative igienico-sanitarie, per la macellazione d'emergenza dei suini, per il divieto di movimentazione e commercializzazione di carni e foraggi; talune associazioni denunciano i ritardi nell'adeguamento e nell'applicazione dei Piani regionali di intervento, e che gli indennizzi per le imprese nelle aree infette non siano ancora arrivati;

    è indispensabile attuare immediatamente le misure adottate a sostegno delle imprese della filiera suinicola, interessate dalla crisi legata alla peste suina africana e che ne stanno subendo gli effetti, nonché incrementare le risorse da mettere a disposizione del settore, in quanto, solo per fare un esempio, se dovesse comparire un caso di peste suina africana nella provincia di Cuneo, che è composta da 950 mila suini, si avrebbe un costo, in regime di fermo stalla, di un milione di euro al giorno solo per l'alimentazione dei maiali, senza considerare poi i danni causati dal blocco delle esportazioni verso Paesi terzi, come Cina, Taiwan e Giappone, i danni alla silvicoltura, i danni al turismo e alle attività ludiche della zona compresa nel focolaio;

    se la malattia dovesse sconfinare nelle regioni limitrofe, e quindi in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana, i danni sarebbero devastanti non solo per il comparto suinicolo italiano ma anche per le attività e l'indotto ad esso collegato;

    a tal proposito si ricorda che il Governo si è impegnato a «un incremento dei fondi stanziati al fine di realizzare le recinzioni o le altre strutture temporanee ed amovibili non solo nelle zone in cui la peste suina africana è già stata individuata, ma in tutto il territorio nazionale, o almeno nelle regioni limitrofe a quelle in cui i focolai sono già stati individuati, al fine di prevenire con maggior efficacia la diffusione nelle zone attualmente immuni, poiché le strutture realizzate dove la peste suina africana è già presente rischiano di avere scarsa efficacia preventiva, al contempo estendendo agli imprenditori zootecnici la possibilità di usufruire dei medesimi mezzi di contenimento per evitare ulteriori danni economici all'intera filiera produttiva, già in grande sofferenza a causa dell'aumento dei costi di produzione, delle materie prime e dell'energia in particolare, della spirale inflattiva conseguente e dalle difficoltà di approvvigionamento di materie prime a causa del conflitto in atto»;

    da una stima fatta sulla base dei dati forniti dal Ministero della salute e dall'Ismea, nel caso in cui si dovesse verificare tale sconfinamento, sarebbe necessario stanziare risorse pari a circa 1.441.490.120, a titolo di indennità di abbattimento degli animali;

    il comparto suinicolo, a causa in primo luogo della presenza della peste suina africana, e anche dell'incessante aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, e della crisi derivante dal conflitto tra Russia e Ucraina, sta subendo danni per circa 20 milioni di euro a settimana;

    per salvaguardare dalle minacce della peste suina africana lo sviluppo del comparto suinicolo italiano, che è uno tra i riferimenti più importanti per la promozione dell'agroalimentare «made in Italy» in tutto il mondo, nonché le attività e l'indotto, sarebbero opportuni adeguati indennizzi rivolti a tutte quelle attività economiche e professionali della filiera agricola e zootecnica, ma anche per quelle silvo-pastorale e per quelle con finalità turistico-ricettive, che operano nelle «zone infette», che risultano provate dagli effetti della diffusione della peste suina africana;

    tramite un'ordinanza del Ministro della salute del 13 gennaio 2022, emanata dal Ministro della salute, d'intesa con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con il coinvolgimento di Ministero della transizione ecologica, regioni, province autonome di Trento e Bolzano, Protezione civile, forze di polizia ed istituti tecnici di supporto, è stato disposto sul territorio del Piemonte e della Liguria, il divieto dell'attività venatoria nella zona stabilita come infetta, salvo la caccia di selezione al cinghiale; inoltre, non si possono raccogliere funghi e tartufi, la pesca è interdetta, e più in generale sono vietate le attività sportive e ludiche, come il trekking e la mountain bike, e le altre attività che prevedono un'interazione diretta o indiretta con i cinghiali infetti o potenzialmente infetti, nonché le attività connesse alla salute e cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali, in quanto ogni forma di disturbo favorisce lo spostamento dei cinghiali e di conseguenza la diffusione dell'epidemia di peste suina africana;

    molto probabilmente, a causa dell'urbanizzazione dei cinghiali, il 5 maggio 2022 è stato scoperto a Roma il primo caso di peste suina africana dall'istituto zooprofilattico del Lazio e confermato poi da quello di Umbria e Marche, il centro di riferimento nazionale per questa malattia. L'infezione sarebbe stata causata da scarti di cibo di carne suina infetta proveniente dall'estero, di cui si è nutrito il cinghiale rovistando tra la spazzatura;

    quindi il 7 maggio 2022 è stata emanata un'ordinanza regionale per adottare le prime misure di regolamentazione per il contenimento della peste suina africana nel territorio. Successivamente sono stati trovati altri casi nel territorio della Capitale e un caso nel reatino, a Borgo Velino;

    nelle ulteriori ordinanze che si sono succedute al l'aumentare dei casi di ritrovamento di cinghiali malati, nel Lazio in totale 23, sono state adottate misure analoghe tra le quali si ricordano le maggiori: programmazione della macellazione immediata dei suini detenuti all'interno di allevamenti e divieto di ripopolamento per sei mesi, divieto di movimentazione di suini, di sottoprodotti di origine animale, di partite di carni fresche e prodotti a base di carne, e divieto di movimentazione fuori dalla zona infetta di fieno e paglia;

    nella giornata di martedì 14 giugno la Regione Lazio ha approvato il piano regionale per interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della PSA, previsto dal decreto-legge n. 9 del 2022 come convertito, con modificazioni, dalla legge 19 maggio 2022, n. 52;

    nelle «zone infette» esiste anche un problema legato alla socialità delle persone. Si sta uscendo, malgrado tutto, dalla pandemia da COVID-19, ma in quelle zone ci sono restrizioni per i nostri concittadini, e ciò sta diventando realmente qualcosa che non si riesce più a sopportare;

    le chiusure conseguenti all'adozione delle misure di contenimento della peste suina africana danneggiano fortemente, seppur in modo indiretto, il turismo legato anche all'escursionismo in molti comuni piemontesi e liguri. Il settore del turismo e dell'outdoor è messo a dura prova e sta subendo limitazioni dalle disposizioni dettate dalla suddetta ordinanza, le quali nonostante le recenti deroghe introdotte dalle stesse direttive commissariali, mettono a dura prova il settore del turismo e dell'outdoor che rischia di essere nuovamente colpito da questa crisi dopo quella generata dalla pandemia;

    la chiusura prolungata di interi territori montani, per le misure adottate per il contenimento della peste suina africana, stanno causando un impatto economico significativo soprattutto per le attività alberghiere e di ristorazione, che sono site nelle «zone infette», in quanto nonostante queste continuino, per la maggior parte, a lasciare aperte le proprie attività la preoccupazione principale degli operatori è quella della possibile mancanza di fruitori di tali servizi, soprattutto adesso che si sta avvicinando la stagione estiva, che porterebbe alla chiusura di innumerevoli attività;

    la regione Piemonte sta valutando di stanziare circa 8 milioni di euro per la messa in sicurezza delle aree a rischio ed in particolare per il posizionamento delle reti di recinzione; ciò consentirà di riattivare non solo le attività outdoor ma anche quelle lavorative che, per effetto delle ordinanze nazionali, sono state di fatto bloccate. Le risorse potranno essere successivamente rimborsate dal Commissario per la peste suina africana, con gli specifici finanziamenti previsti dal decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9;

    la regione Piemonte, inoltre, ha già stanziato 1,8 milioni di euro di aiuti straordinari a ristoro dei danni subiti dalle aziende piemontesi suinicole operanti nelle aree ricomprese nella zona infetta (zona rossa) e nella zona buffer interessate dalla peste suina africana, stanziamento finalizzato a ricoprire le perdite di reddito dovute al deprezzamento dei capi macellati a causa della peste suina africana, compensando la differenza tra il prezzo di mercato registrato a dicembre (ex-ante l'evento infettivo) e quello effettivamente realizzato al momento della macellazione e il divieto di ripopolamento per 6 mesi dopo l'abbattimento a causa della peste suina africana,

impegna il Governo:

1) al fine di sostenere la suinicoltura italiana e tenuto conto della gravità degli effetti lungo tutta la filiera, scaturiti anche dall'aumento dei prezzi energetici e delle materie prima in particolare quelle per l'alimentazione degli animali, nonché dal conflitto Russia-Ucraina, ad adottare iniziative per stanziare ulteriori risorse per reintegrare il Fondo di parte corrente, di cui all'articolo 26 del decreto-legge n. 4 del 2022, necessarie ad indennizzare gli operatori della filiera colpiti dalle restrizioni sulla movimentazione degli animali e sulla commercializzazione dei prodotti derivati, in particolare destinando adeguate risorse finalizzate al ristoro degli allevatori che abbiano dovuto sopprimere i suini allevati, prevedendo un risarcimento sia per il danno subito che per il mancato guadagno;

2) ad adottare iniziative per incrementare gli stanziamenti previsti all'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge n. 9 del 2022, in quanto 10 milioni di euro risultano essere una dotazione esigua a disposizione del commissario straordinario, visto che le regioni Piemonte e Liguria, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna, per installare le recinzioni fondamentali per contenere la diffusione della peste suina africana anche alle regioni limitrofe, potrebbero avere necessità di somme ben al di sopra di quelle stanziate dal suddetto decreto-legge;

3) ad adottare iniziative per prevedere misure di sostegno economico rivolte a tutte le attività economiche, professionali e turistico-ricettive, comprese quelle relative alle attività outdoor e legate all'ospitalità, che operano nelle «zone infette» e che hanno subito un danno economico diretto o indiretto con le chiusure dovute alle misure via via adottate per arginare la diffusione della peste suina africana e che rischiano gravi ripercussioni economiche, che si andranno ad aggiungere a quelle subite nell'ultimo biennio per le restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19;

4) ad intraprendere in sede europea iniziative tese a cofinanziare l'eradicazione della peste suina africana;

5) ad adottare iniziative per attuare un'incisiva politica di prevenzione per il contenimento dei cinghiali, anche attraverso una revisione della legge n. 157 del 1992 che, in un'ottica di salvaguardia della biodiversità e di ripristino del corretto equilibrio dei rapporti tra fauna selvatica, uomo e ambiente circostante, adotti strumenti di contrasto all'eccessiva proliferazione di cinghiali, ritenuti i principali vettori della peste suina africana;

6) ad assicurare celerità all'aggiornamento della banca dati relativa alla effettiva consistenza numerica dei cinghiali a partire dai capi abbattuti nonché dei danni registrati sul territorio (già annunciato come imminente dal Ministro della transizione ecologica lo scorso 1° giugno, in risposta a un'interrogazione a risposta immediata in Assemblea), valutando la modifica dei calendari venatori laddove esigenze straordinarie, come quella attuale, lo rendano indispensabile;

7) ad adottare, per quanto di competenza, ulteriori iniziative urgenti al fine di contenere la proliferazione dei cinghiali, anche prevedendo norme che consentano un più efficace controllo faunistico su tutto il territorio nazionale, estendendo il novero dei soggetti autorizzati purché in possesso dell'abilitazione venatoria e di apposita formazione, da affiancare ad altri sistemi di controllo numerico della popolazione basati su metodi scientifici riconosciuti;

8) ad adottare iniziative per prevedere misure finanziarie per ristorare i danni causati alle aziende agricole e zootecniche dal proliferare incontrollato della fauna selvatica, in particolare per quelle site nelle zone maggiormente colpite dal fenomeno;

9) ad adottare iniziative per prevedere che le recinzioni, di cui al comma 2-bis dell'articolo 2 del decreto-legge n. 9 del 2022 possano essere posizionate anche nelle aree di restrizione I di cui all'allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 (zona di sorveglianza), al fine utilizzando la dotazione finanziaria, allo scopo integrata, affidata al commissario e di intesa con le regioni interessate;

10) ad adottare iniziative per incrementare le risorse destinate alle recinzioni di cui al comma 2-bis dell'articolo 2 del decreto-legge n. 9 del 2022 con particolare riferimento alle reti di contenimento elettrosaldate o altre misure di comprovata equivalente efficacia, prevedendone il posizionamento a protezione diretta delle imprese suinicole, in particolare gli allevamenti di maiali bradi e semibradi in tutto il Paese o almeno nelle regioni in cui è presente una particolare concentrazione di imprese suinicole, in particolare realizzando gli impegni già assunti richiamati in premessa;

11) ad adottare iniziative per garantire la massima trasparenza nella determinazione dei prezzi indicativi da parte delle Commissioni uniche nazionali (Cun) del settore suinicolo, al fine di assicurare una stabilizzazione del mercato e scongiurare le eventuali e dannose speculazioni che si possano venire a creare, che potrebbero generare un grave squilibrio del mercato;

12) ad adottare iniziative per prevedere forme di ristori per il settore suinicolo a causa delle perdite dovute al deprezzamento delle carni con modalità automatiche e facilmente computabili, prevedendo, ad esempio, delle cifre forfetarie per unità di misura, determinabili anche in base ai listini delle Cun nazionali della suinicoltura;

13) ad adottare iniziative per prevedere contributi commisurati all'unità di peso della carne di suino prodotta, calcolata sulla media degli ultimi 3 anni, da destinare a tutti gli anelli attori della filiera produttiva;

14) in ragione della perdurante condizione di difficoltà e costante esposizione a rischi, ad adottare iniziative per erogare prontamente una quota di contribuzione ai costi di certificazione delle denominazioni di origine protetta e indicazioni geografiche protette del settore;

15) ad adottare iniziative per rafforzare i rapporti di filiera nel settore suinicolo anche attraverso il sostegno dei contratti di filiera e delle organizzazioni interprofessionali e professionali del settore;

16) ad adottare tutte le iniziative necessarie al fine di liberare il mercato agroalimentare da limitazioni, per evitare ripercussioni sulla percezione della sicurezza della filiera della carne suina da parte dei consumatori e le ricadute economiche sui settori danneggiati;

17) ad adottare iniziative per rafforzare l'attività negoziale per giungere a regole condivise con i Paesi che non riconoscono il principio di regionalizzazione;

18) ad adottare, nelle opportune sedi, iniziative diplomatiche per sostenere le esportazioni nei confronti dei Paesi stranieri che hanno adottato ingiustificate misure precauzionali, a tutela del comparto suinicolo italiano, contro le speculazioni di mercato, del patrimonio faunistico e zootecnico suinicolo nazionale, del sistema economico ed occupazionale e degli interessi economici connessi allo scambio extra Unione europea e alle esportazioni verso i Paesi terzi di suini e prodotti derivati;

19) ad adottare, per quanto di competenza e in relazione al settore di cui in premessa, iniziative di contrasto all'aumento del fenomeno detto italian sounding a causa della mancata esportazione dei migliori prodotti della dieta mediterranea, per tutelare le quote di mercato e i posizionamenti concorrenziali ottenuti sui mercati esteri;

20) a farsi portatore di una campagna di informazione pubblica dedicata alla peste suina africana, al fine di tranquillizzare la popolazione ed evitare timori infondati di rischi per la salute umana, garantendo alla cittadinanza la sicurezza della produzione nazionale.
(1-00639) (Nuova formulazione) «Molinari, Gagnarli, Incerti, Nevi, Gadda, Ripani, Fornaro, Golinelli, Viviani, Gastaldi, Liuni, Lolini, Bubisutti, Loss, Manzato, Germanà, Romanò, Di Muro, Foscolo, Rixi, Benvenuto, Boldi, Caffaratto, Giaccone, Giglio Vigna, Gusmeroli, Maccanti, Patelli, Pettazzi, Tiramani, Cadeddu, Cassese, Cillis, Gallinella, L'Abbate, Alberto Manca, Maglione, Parentela, Pignatone, Del Sesto, Spena, Anna Lisa Baroni, Bond, Caon, Sandra Savino, Paolo Russo, D'Attis, Elvira Savino, Schullian, Fregolent, Paita, Nobili, Anzaldi, Giachetti, Carnevali, Casu, Avossa, Cappellani, Cenni, Critelli, Frailis, De Filippo, Ianaro, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Siani, Pizzetti, Zardini, Ciampi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

suino

peste animale

allevamento