Legislatura: 18Seduta di annuncio: 624 del 10/01/2022
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BALDINO VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/02/2022 MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 PELLA ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022 MORETTO SARA ITALIA VIVA 09/02/2022 RUFFINO DANIELA CORAGGIO ITALIA 09/02/2022 FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 09/02/2022 BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022 INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 MANDELLI ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022 COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 CAON ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022 FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 DE LUCA PIERO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2022 SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 CATTANEO ALESSANDRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/02/2022
Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CARRARA MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GERMANA' ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 IEZZI IGOR LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 LUCENTINI MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 RAVETTO LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 SCOMA FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 SNIDER SILVANA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 10/01/2022 09/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/02/2022 Resoconto INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER INTERVENTO PARLAMENTARE 08/02/2022 Resoconto ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA Resoconto MARROCCO PATRIZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE DICHIARAZIONE GOVERNO 08/02/2022 Resoconto SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) INTERVENTO PARLAMENTARE 08/02/2022 Resoconto ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA PARERE GOVERNO 09/02/2022 Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) DICHIARAZIONE VOTO 09/02/2022 Resoconto FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI Resoconto RUFFINO DANIELA CORAGGIO ITALIA Resoconto MORETTO SARA ITALIA VIVA Resoconto RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA Resoconto PELLA ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 08/02/2022
DISCUSSIONE IL 08/02/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/02/2022
ATTO MODIFICATO IL 09/02/2022
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/02/2022
ACCOLTO IL 09/02/2022
PARERE GOVERNO IL 09/02/2022
DISCUSSIONE IL 09/02/2022
APPROVATO IL 09/02/2022
CONCLUSO IL 09/02/2022
La Camera,
premesso che:
la rigenerazione urbana rappresenta la vera grande sfida per lo sviluppo ecosostenibile di tutto il territorio nazionale, in special modo per i piccoli e piccolissimi centri storici e borghi del nostro Paese;
con il termine rigenerazione urbana si fa riferimento, in particolare, ai programmi di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi su scala urbana volti a garantire tra l'altro la qualità dell'abitare sia dal punto di vista ambientale sia sociale, anche con riferimento alle aree urbane e alle periferie più degradate. Si tratta di interventi che, rivolgendosi al patrimonio edilizio, intendono porre attenzione altresì al tema della salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio; le politiche per la rigenerazione urbana sono connesse anche con il tema della riduzione del consumo di suolo, poiché mirano a recuperare e restaurare il patrimonio edilizio esistente;
con riferimento al quadro regolatorio in materia, per la complessità dell'argomento e per una serie di implicazioni politiche, storiche, culturali e istituzionali, la legislazione urbanistica italiana appare oggi caratterizzata da troppi elementi contraddittori, da un'eccessiva farraginosità e da incertezze di competenze e di attribuzioni. Anche per questo, negli ultimi anni, il governo del territorio ha progressivamente perduto solide basi legislative costringendo in molti casi la giustizia amministrativa nazionale – e talora europea – a intervenire per ricondurre in un campo di certezza normativa o addirittura di legittimità l'operato di numerose amministrazioni pubbliche e di operatori privati; la legge fondamentale di livello nazionale di governo del territorio – la legge n. 1150 del 1942 – ha subito nel tempo, comprensibilmente, integrazioni e modifiche tese ad aggiornarne la funzionalità e l'efficacia in relazione ai mutamenti intervenuti in ragione dello sviluppo economico e sociale del Paese. Si tratta quindi di una legge molto datata che rispondeva ad una logica edilizia di tipo «espansivo» – da inquadrare storicamente nei decenni della crescita edilizia – rispetto ad un quadro attuale che intende favorire invece l'obiettivo della tutela ambientale, della riduzione del consumo del suolo con approcci rigenerativi, del contrasto al degrado; il Parlamento – dopo i tentativi delle scorse legislature –, nell'attuale legislatura sta nuovamente affrontando il tema di una legge sulla rigenerazione urbana, operando nella Commissione competente al Senato, di cui si auspica una rapida approvazione;
nel quadro generale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il recupero e la rigenerazione di edifici e territori urbani, con particolare attenzione a periferie e aree interne del territorio italiano, vengono qualificati come obiettivi principali all'interno della Missione 5 «Inclusione e coesione», Componente 2 «Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore», Investimento 2.1 «Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale», al fine di supportare l'inclusione soprattutto giovanile, nonché favorire la riduzione del degrado sociale e ambientale;
tra gli interventi disposti negli ultimi anni in tema di riqualificazione urbana, si evidenzia che l'articolo 1, commi 42 e 43, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, ha previsto, per gli anni dal 2021 al 2034, l'assegnazione (per complessivi 8,5 miliardi di euro) di contributi ai comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale;
in data 21 gennaio 2021, è stato emanato — in attuazione della sopracitata normativa primaria — il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con il quale sono stati fissati i criteri per assegnare le sopramenzionate risorse prioritariamente ai comuni che presentano nel proprio territorio una maggiore densità demografica caratterizzata da condizioni di vulnerabilità sociale e materiale (in base all'indice di vulnerabilità sociale e materiale – Ivsm – calcolato dall'Istat), con conseguente più elevata manifestazione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, individuando quali destinatari delle medesime i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, non capoluogo di provincia nonché i comuni capoluogo di provincia o sede di città metropolitana;
il 30 dicembre 2021, in sede di approvazione alla Camera del disegno di bilancio 2022, il Governo ha accolto l'Ordine del giorno n. 9/03424/093 con il quale si è chiesto un impegno del Governo a integrare ulteriormente le risorse destinate al finanziamento di progetti di rigenerazione urbana, al fine di ampliare i progetti ammessi al finanziamento e di garantire che la quota di risorse attribuita ad interventi riguardanti il sud Italia sia pari al cinquanta per cento di quelle complessive; (FI);
il 30 dicembre 2021, da ultimo, con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sono stati individuati i comuni beneficiari delle risorse previste dalla sopracitata legge n. 160 del 2019, da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana: in particolare, per gli anni 2021-2026 contributi in questione, confluiti nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ammontano complessivamente a 3,4 miliardi di euro;
le criticità relative al sopradescritto schema normativo erano già state evidenziate in data 29 aprile 2021, con atto di sindacato ispettivo n. 4-09139, col quale veniva sollevato il tema del carattere fortemente escludente di tali disposizioni a svantaggio dei piccoli comuni, aventi una densità demografica inferiore a 15.000 abitanti e numericamente più rappresentativi sull'intero territorio nazionale, emergendone, in sede di risposta da parte del Governo, che per i medesimi erano previste solo altre linee di finanziamento non equivalenti;
aggiungasi che, a seguito dell'approvazione – con il summenzionato decreto ministeriale del 30 dicembre 2021 – dell'elenco dei progetti beneficiari dei contributi per investimenti in opere di rigenerazione urbana, molte amministrazioni locali hanno riscontrato la mancata assegnazione delle risorse previste, pur rientrando tali progetti nella graduatoria di quelli ritenuti ammissibili, completi del target PNRR di riferimento;
la sperequazione territoriale nella ripartizione dei Fondi, come denunciato anche da molti sindaci di comuni veneti, ha evidenziato una lacuna nel criterio dell'indice di vulnerabilità sociale e materiale (Ivsm) adottato per l'assegnazione di tali contributi;
come risulta, infatti, dall'articolo 5, comma 2, del summenzionato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2021, «Qualora l'entità delle richieste pervenute superi l'ammontare delle risorse disponibili, l'attribuzione è effettuata, tenendo conto della quota riferita alla progettazione esecutiva e alle opere, a favore dei comuni che presentano un valore più elevato dell'indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM)»: si tratta, dunque, di un criterio suppletivo che interviene nel caso di insufficienza di risorse, che non tiene conto della validità dei progetti;
con la recente approvazione della legge di bilancio per l'anno 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234) la tematica della rigenerazione urbana è stata nuovamente affrontata: l'articolo 1, commi 534-542, al fine di favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, ha previsto l'assegnazione ai comuni di piccole dimensioni di contributi per investimenti nel limite complessivo di 300 milioni di euro per l'anno 2022 a favore: a) dei «piccoli» comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15 mila abitanti, nel limite massimo di 5 milioni di euro; b) dei comuni più grandi sopra i 15 mila abitanti che non beneficano delle risorse previste dai citati commi 42-43 dell'articolo 1 della legge 160/2019; stanziamento di 300 milioni che, comunque, appare già insufficiente rispetto alla ipotetica platea dei comuni beneficiari;
tuttavia, anche le recenti disposizioni sopramenzionate presentano ancora alcuni limiti normativi: la possibilità di beneficiare da parte dei comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana è riconosciuta soltanto ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, raggiungono una popolazione superiore a 15.000 abitanti, nonché ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, precisando che a questi ultimi possono essere attribuiti contributi, a valere sulle risorse stanziate dal comma 534 dell'articolo 1 della citata legge n. 234 del 2021, nel limite massimo della differenza tra gli importi previsti dall'articolo 2, comma 2, del sopracitato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2021 e le risorse attribuite dal predetto decreto del Ministero dell'interno;
pertanto, occorre tutelare le aree interne e scongiurare una potenziale e totale mancanza di finanziamenti per alcuni comuni del nostro Paese con riferimento ai progetti di rigenerazione urbana, tale da precludere la possibilità di realizzare opere rilevanti per lo sviluppo di interi territori, tradendo così le attese di tantissime comunità locali, e ridelineare altresì il quadro normativo sopra descritto in maniera più equa per tutti i soggetti interessati anche da future occasioni di investimento;
è evidente, inoltre, che la rigenerazione urbana non possa prescindere dal garantire un seguito alle agevolazioni fiscali comprese nel cosiddetto «Superbonus» – volto ad un miglioramento dei problemi energetici, statici ed antisismici degli edifici – nonché l'accessibilità a tale misura, ferma restando la necessità di un rafforzamento dei controlli;
gli interventi di rigenerazione urbana costituiscono, infatti, uno strumento molto importante anche per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle nuove norme europee in materia di efficienza energetica degli edifici e in tale contesto, risultano fondamentali gli incentivi fiscali legati al Superbonus 110 che, consentendo anche alla fascia di reddito medio-bassa di vedere efficientata la propria abitazione, permettono una diffusa riqualificazione energetica del patrimonio edilizio del Paese;
si rileva, a tal proposito, che le disposizioni contenute nel decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (cosiddetto sostegni-ter) sulla cessione dei crediti d'imposta da agevolazioni edilizie rischiano di avere effetti negativi sulla ripresa economica, l'attività di molte imprese e il sistema creditizio. La misura, che si inserisce nel solco delle previsioni del decreto-legge n. 157 del 2021 (cosiddetto decreto anti-frodi), in materia di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche, ha anche effetti retroattivi sui contratti già in essere e, dunque, potrebbe generare migliaia di contenziosi, bloccando interventi già avviati;
se l'obiettivo della norma – che è quello di evitare il meccanismo dello scambio di fatture per lavori mai eseguiti – è giusto, la soluzione individuata è suscettibile (come rilevato dalla Nota di lettura 286 del Servizio del bilancio del Senato) di ridurre in modo significativo – per la sua portata rispetto alla disciplina previgente – le concrete possibilità di accesso al finanziamento degli interventi agevolati, attraverso lo strumento delle cessioni del credito; la qual cosa potrebbe dar luogo a ricadute in ordine all'entità degli investimenti futuri nel settore;
è necessario, dunque, individuare soluzioni idonee volte a scongiurare gli impatti negativi sul settore e sugli interventi da effettuare,
impegna il Governo:
1) ad assumere tutte le iniziative di competenza al fine di individuare ed integrare le risorse necessarie, pari a circa ulteriori 900 milioni di euro, nella misura che assicuri comunque al Mezzogiorno risorse pari ad almeno il 40 per cento delle risorse complessive (pari a 4,3 miliardi di euro), al fine di garantire il finanziamento di tutti i progetti che abbiano superato il vaglio di ammissibilità, progettazioni pronte e rapidamente cantierabili in grado di imprimere un forte sviluppo alle economie locali di tutto il territorio nazionale e di rispondere alle reali esigenze dei territori;
2) a valutare l'opportunità di garantire sempre, per i futuri progetti ammissibili e non finanziabili fino al 2026, il reperimento delle necessarie risorse, tenendo conto delle intese raggiunte tra Conferenza delle Regioni, ANCI E UPI;
3) ad adottare iniziative nell'ambito dell'ulteriore DPCM per la definizione dei criteri di riparto delle risorse riferite al periodo 2027-2034, volte a migliorare ed integrare l'indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM), per la ripartizione tra gli enti locali di ulteriori contributi previsti da successivi bandi, con parametri territorialmente idonei a garantire un'equilibrata distribuzione territoriale dell'intero Paese, ferma restando la quota minima del 40 per cento per il Mezzogiorno;
4) ad individuare procedimenti idonei, considerata l'importanza che in tema di interventi di rigenerazione urbana rivestono gli incentivi fiscali edilizi, affinché le giuste esigenze di efficace contrasto alle frodi non mettano a rischio gli interventi in corso o già programmati e la continuità degli investimenti nel settore.
(1-00569) (Nuova formulazione) «Molinari, Baldino, Morassut, Pella, Moretto, Ruffino, Fornaro, Bitonci, Braga, Stefani, Rotta, Zangrillo, Invernizzi, Pezzopane, Mandelli, Coin, Berlinghieri, Caon, Frassini, De Luca, Sandra Savino, Fogliani, Cattaneo».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):lotta contro la criminalita'
piano di finanziamento
investimento