Legislatura: 18Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 03/08/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 03/08/2022 MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 03/08/2022
ACCOLTO IL 03/08/2022
PARERE GOVERNO IL 03/08/2022
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022
CONCLUSO IL 03/08/2022
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, contiene interventi verso lo snellimento dell'iter per la realizzazione di infrastrutture e il miglioramento della sicurezza stradale;
il nuovo ponte sul Ticino sulla strada statale 494 rappresenta un'opera strategica per le imprese della zona e per il rilancio non solo di Vigevano e della Lomellina ma anche della confinante zona del milanese;
dal 3 maggio 2021, con il cosiddetto Piano di rientro strade, la SS 494 è rientrata nella rete stradale nazionale gestita da ANAS. Tuttavia, i lavori stradali in corso di realizzazione antecedentemente a tale data, sono rimasti di competenza della provincia;
lo scorso febbraio, è ripartito il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte sul Ticino lungo la strada statale 494, che deve collegare Vigevano con Ozzero e Abbiategrasso; il cantiere era fermo dal dicembre del 2018; in seguito alla conclusione di un arbitrato, e il recesso del contratto per le inadempienze dell'impresa Polese spa e i ritardi nella conclusione del cantiere, il completamento del nuovo ponte, per i 23 metri mancanti, sono stati aggiudicati dal consorzio Pangea di Pescara che ora ha riavviato i lavori con una previsione di completamento dell'opera per settembre 2022;
dopo la risoluzione contrattuale nel 2019 per grave inadempienza dell'impresa affidataria dell'appalto, la provincia di Pavia ha suddiviso l'appalto, originariamente unitario, in due stralci da affidare separatamente: un primo stralcio, riguardante il completamento del ponte, i cui lavori saranno ultimati entro il mese di settembre del corrente anno e un secondo stralcio, riguardante il completamento delle rampe di accesso al ponte, in relazione al quale è stato ultimato il progetto esecutivo e sono in fase di rilascio le relative autorizzazioni;
ai fini della realizzazione del secondo stralcio, la Provincia di Pavia ha rappresentato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili la sussistenza di un fabbisogno aggiuntivo di circa 5 milioni di euro, rispetto ai 51,2 milioni di euro originariamente previsti per la realizzazione del nuovo ponte e delle relative rampe di accesso, con conseguente necessità di procedere alla sottoscrizione di un atto aggiuntivo;
da quanto comunicato dalla provincia di Pavia, l'incremento di 5 milioni del preventivo dei lavori per la costruzione delle strade, è causato dell'incremento dei prezzi dei materiali da costruzione;
la mancata integrazione delle risorse creerebbe un danno enorme per il territorio perché impedisce il completamento delle rampe di collegamento e rende inutilizzabile l'intera opera;
il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nell'ambito della risposta all'interrogazione n. 5-07633, svolta in VIII Commissione della Camera, ha riferito che sono state avviate specifiche interlocuzioni con la regione Lombardia per verificare la possibilità di reperire dette ulteriori risorse nell'ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC), sottolineando che la questione è oggetto di particolare attenzione da parte del Viceministro stesso e del Ministero, affinché siano reperite le risorse mancanti e si proceda speditamente con gli interventi programmati,
impegna il Governo
ad adottare le opportune iniziative affinché possa essere sottoscritto il relativo atto aggiuntivo da parte di ANAS, come già programmato nelle interlocuzioni con la regione Lombardia, reperendo le ulteriori risorse nell'ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC), compatibilmente con la legislazione vigente.
9/3702/9. (Testo modificato nel corso della seduta)
Lucchini, Badole, Benvenuto, Dara, D'Eramo, Eva Lorenzoni, Patassini, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):costruzione stradale
rete stradale
costo di costruzione