Legislatura: 18Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Primo firmatario: BARZOTTI VALENTINA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/08/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 03/08/2022 MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 03/08/2022
PARERE GOVERNO IL 03/08/2022
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022
CONCLUSO IL 03/08/2022
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, già approvato dal Senato, reca misure che intervengono in molteplici settori di competenza del medesimo Dicastero;
il Ponte della Becca è inserito tra le 76 opere prioritarie di cui al decreto interministeriale n. 1-2020 in materia di messa in sicurezza dei ponti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli con problemi strutturali nel bacino del Po che ha previsto uno stanziamento dedicato di 1.500.000,00 euro per la fase di progettazione dello stesso;
l'inserimento in questo elenco e i relativi successivi stanziamenti economici sono stati effettuati nonostante i ritardi che hanno caratterizzato la realizzazione dello studio di prefattibilità;
in base allo studio di prefattibilità la stima dei tempi per la realizzazione dell'opera è di 4 anni e 10 mesi, tempistiche che impediscono ad una parte del territorio della Provincia di Pavia di svilupparsi collegando in modo più efficace l'Oltrepò Pavese con Pavia e con Milano;
l'attuale Ponte della Becca, in evidente stato di degrado, fu progettato per un traffico di poche auto e carretti strascinati da cavalli e si ritrova ora a sopportare un traffico intenso con una percorrenza stimata di circa 18.000 veicoli al giorno;
l'infrastruttura impatta direttamente su un bacino di 126 comuni e circa 360.000 abitanti (dati 2018 Confindustria Pavia);
il ponte non è percorribile dai mezzi pesanti e ciò mette in crisi la logistica delle aziende e i trasportatori che obbligatoriamente devono trovare strade alternative;
con la legge di bilancio 2019 è stato istituito il Fondo per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e per la ricostruzione di ponti con problemi strutturali sul bacino del Po. Con il Fondo sono previsti anche finanziamenti dei progetti di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte della Becca e del nuovo ponte di Casal maggiore, rinviando al Contratto di programma ANAS 2016-2020 il finanziamento della progettazione definitiva e della realizzazione delle opere inserite nell'Elenco degli interventi per i quali vengono finalizzate prioritariamente le risorse destinate ad attività di progettazione per investimenti da ricomprendere nei successivi aggiornamenti contrattuali ovvero nel prossimo Contratto di programma ANAS,
impegna il Governo
ad adottare le opportune iniziative affinché nel prossimo contratto di programma 2021-2025, stipulato tra Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Anas Spa sia assegnata la priorità e l'urgenza alla progettazione e alla realizzazione del nuovo ponte tra Colorno e Casal Maggiore e del nuovo Ponte della Becca.
9/3702/41. Barzotti, Zanichelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):assetto territoriale
infrastruttura dei trasporti
piano di finanziamento