ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03702/035

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Firmatari
Primo firmatario: ZANICHELLI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/08/2022


Stato iter:
03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/08/2022
MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 03/08/2022

PARERE GOVERNO IL 03/08/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022

CONCLUSO IL 03/08/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03702/035
presentato da
ZANICHELLI Davide
testo di
Mercoledì 3 agosto 2022, seduta n. 737

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 68 del 2022, già approvato in prima lettura dal Senato, si pone in continuità con il precedente decreto-legge n. 121 del 2021, (che interessava materie simili) in quanto interviene su molteplici settori di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, a partire da un corposo pacchetto di modifiche del codice della strada, oltre che in materia infrastrutturale e di collegamenti connessi alla viabilità sia stradale che marittima;

    in tale ambito, il provvedimento all'esame dell'Assemblea, prevede disposizioni per la gestione e la sicurezza della circolazione di alcune tratte autostradali, al fine di favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile e incrementare i livelli di manutenzione per la tutela e la sicurezza dei viaggiatori lungo i tratti stradali interessati;

    al riguardo, si evidenzia come la strada statale e regionale SS. 63 del Valico del Cerreto, che collega la regione Toscana all'Emilia-Romagna, (la cui viabilità risulta strategica considerata che è l'unica strada che consente il collegamento, attraverso l'Appennino, della provincia reggiana, alle regioni Liguria e Toscana) risulta attualmente in condizioni di evidente pericolosità ed emergenza, a seguito di un incidente avvenuto lo scorso 24 febbraio, (che segue una serie di altri episodi negativi avvenuti nel corso degli anni precedenti) nonostante siano stati avviati a fine 2020, i lavori di ammodernamento per la completa ristrutturazione delle gallerie, (alcuni lavori non sono stati ancora terminati) terminati nel giugno del 2021;

    a tal fine, in considerazione di quanto suesposto e della necessità di prevedere interventi di monitoraggio e di potenziamento della sicurezza della viabilità non solo autostradale, sull'intero territorio nazionale, si ravvisa la necessità di affiancare, alle misure contenute all'interno del provvedimento in oggetto, ulteriori disposizioni per la verifica e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie in convenzione con l'ANAS, quale la suesposta tratta, in grado di garantire, (come già peraltro richiesto da tempo dai sindaci dell'Appennino) adeguati e necessari livelli di sicurezza lungo la strada statale 63, in particolare per le gallerie e ridurre al contempo, le gravi criticità che interessato attualmente il percorso stradale,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, nel corso dell'emanazione dei prossimi provvedimenti normativi, compatibilmente con i vincoli di bilancio e le risorse disponibili, adeguate risorse finanziarie finalizzate al completamento delle opere di ripristino e di ammodernamento, già avviate per la messa in sicurezza della strada statale e regionale SS. 63 del Valico del Cerreto, nonché ulteriori stanziamenti, al fine di migliorare il collegamento tra l'Appennino emiliano e il sistema delle tangenziali di Reggio Emilia.
9/3702/35. Zanichelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

rete stradale

tunnel