ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03702/034

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Firmatari
Primo firmatario: MARTINCIGLIO VITA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/08/2022


Stato iter:
03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/08/2022
MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 03/08/2022

PARERE GOVERNO IL 03/08/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022

CONCLUSO IL 03/08/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03702/034
presentato da
MARTINCIGLIO Vita
testo di
Mercoledì 3 agosto 2022, seduta n. 737

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, già approvato dal Senato, contiene misure che intervengono in molteplici settori di competenza del medesimo Dicastero;

    al riguardo, l'articolo 9 del provvedimento, prevede una serie di interventi urgenti per la funzionalità del suesposto Ministero e reca, tra le diverse misure, alcune modifiche al codice della nautica da diporto, nonché l'inclusione del Porto di Termoli tra i porti dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale;

    a seguito delle modifiche apportate durante l'esame in Senato, inoltre, sono state introdotte ulteriori disposizioni riguardanti il sistema portuale, ovvero; che il Porto di Sciacca venga inserito nell'ambito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, che lo scalo marittimo di Vasto venga inserito, nell'ambito dell'Autorità di Sistema Formale del Mare Adriatico Centrale e che il Porto di Pozzallo venga inserito nell'ambito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale;

    a tal fine, il Porto di Mazara del Vallo, che com'è noto, rappresenta uno dei traffici marittimi internazionali fra i più importanti della Sicilia e del Mediterraneo, nell'ambito dell'attività peschereccia, (composta da oltre 4 mila imbarcazioni di diverse dimensioni) ha assunto nel corso degli anni, una posizione importante all'interno degli scali marittimi siciliani, sia nell'ambito diportistico e turistico, che con riferimento alle attività dell'acquacoltura e del traffico mercantile; in tale ambito, si ravvisa la necessità, in relazione all'incremento dei servizi portuali offerti per le attività marittime e commerciali, nonché allo sviluppo delle attività turistiche-culturali e ricettive presenti nel comune di Mazara del Vallo, di inserire il Porto all'interno dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, al fine di consentire una migliore programmazione e pianificazione degli interventi di crescita più adeguata, nei confronti dello scalo marittimo suesposto e permettere al contempo, una realizzazione della governance di offerta portuale, più celere e incisiva,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, nel corso dei prossimi provvedimenti di emanazione, l'introduzione di una norma ad hoc, finalizzata a ricondurre il Porto di Mazara del Vallo, all'interno del quadro normativo e gestionale previsto dell'Autorità portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
9/3702/34. Martinciglio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assetto territoriale

infrastruttura dei trasporti

trasporto internazionale