ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03702/027

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Firmatari
Primo firmatario: CAIATA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 03/08/2022


Stato iter:
03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/08/2022
MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 03/08/2022

PARERE GOVERNO IL 03/08/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022

CONCLUSO IL 03/08/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03702/027
presentato da
CAIATA Salvatore
testo di
Mercoledì 3 agosto 2022, seduta n. 737

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame reca disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti c della mobilità sostenibile;

    in materia di divario infrastrutturale, un tema da sempre attenzionato è quello dell'Alta Velocità, con particolare riguardo alle regioni del Mezzogiorno d'Italia perché, ancora oggi, da Salerno a Reggio Calabria non c possibile parlare di alta velocità, ma nella migliore delle ipotesi, di una velocizzazione dei servizi;

    l'investimento da 1,8 miliardi di euro che il Pnrr alloca per la realizzazione dei primi 35 km della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria dovrebbe consentire un risparmio di 20 minuti nei collegamenti tra Potenza e Roma, ma è necessario realizzare una bretella per collegare la nuova linea al tracciato storico della Battipaglia-Potenza;

    la Salerno-Reggio non e un'opera che interessa solo il territorio campano, ma anche la Basilicata e la Puglia, perché il prolungamento naturale della linea storica avviene sulla direttrice Potenza-Metaponto-Taranto, per la quale il Pnrr prevede 400 milioni di euro che dovrebbero finanziare gli «interventi prioritari» tra cui – appunto – Li bretella verso Potenza da 125 milioni;

    la nuova linea partirà dal lotto denominato 1a, tra Battipaglia e Romagnano, ipotizzando poi che il completamento del lotto I (fino a Praia) possa già consentire un taglio di 30 minuti nei tempi di percorrenza verso Reggio Calabria, ma la durata dei lavori non è una variabile indipendente, soprattutto perché deve confrontarsi con i vincoli del Pnrr;

    il progetto del lotto la prevede 3 anni e 4 mesi di lavori, ed è dunque compatibile con l'obiettivo 2026 fissato dal Pnrr, sempre che, naturalmente, le previsioni vengano rispettare; nulla, invece, si può ancora dire per la bretella verso Potenza, che costerà 125 milioni di euro e rappresenta l'unica valvola di collegamento per la Basilicata;

    l'allegato infrastrutture al Def ha stanziato 11 miliardi per l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria, un finanziamento che copre esattamente la metà del progetto; gli ultimi due lotti, però, dovranno essere sottoposti a studio di fattibilità per stabilire se il rapporto costi-benefici dell'investimento è favorevole: una scelta, preannunciata dagli atti di programmazione, che sembra dare ragione a chi ritiene che la linea non verrà mai completata per i 400 km fino a Reggio Calabria, ma si fermerà a Tarsia o addirittura a Praia;

    le risorse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) impiegare per l'alta velocità sono una occasione, davvero storica, per regioni come la Basilicata e la Calabria per uscire dall'isolamento, allineando gli spostamenti di merci e persone agli standard del Nord Italia ed europei,

impegna il Governo

ad assumere ogni iniziativa di competenza al fine di completare il progetto di collegamento veloce dell'itinerario Salerno-Potenza-Taranto, attraverso la realizzazione della bretella verso Potenza.
9/3702/27. Caiata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assetto territoriale

durata del lavoro

infrastruttura dei trasporti