ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03702/024

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 03/08/2022


Stato iter:
03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/08/2022
MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 03/08/2022

PARERE GOVERNO IL 03/08/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022

CONCLUSO IL 03/08/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03702/024
presentato da
RUSSO Giovanni
testo di
Mercoledì 3 agosto 2022, seduta n. 737

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame reca disposizioni urgenti per in sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile;

    nonostante la rubrica del provvedimento, nulla viene disposto in merito alle smart road, le cosiddette strade intelligenti, tassello fondamentale in un più ampio progetto di smart city e smart mobility, tema trascurato anche dal PNRR;

    già nel 2018 il Ministero delle infrastrutture ha emanato il Decreto Smart Road, indicando quali sarebbero dovuti essere i nuovi servizi smart che riguardano le strade; a settembre 2020 il decreto è stato aggiornato con la previsione della sperimentazione di «mezzi di trasporto innovativi» che, per esempio, «non dispongono di un volante o di una pedaliera», aprendo uno scenario di mezzi totalmente autonomi che cominciano a percorrere le nostre strade;

    in una prima fase di sperimentazione, entro il 2025, il DM prevede interventi sulle infrastrutture italiane appartenenti alla rete europea TEN-T e su tutta la rete autostradale e statale; entro il 2030, i servizi dovrebbero essere estesi a tutta la rete del Sistema nazionale integrato dei trasporti: sulla carta i progetti sono tanti e le tratte interessate sono importanti assi strategici nazionali;

    nel frattempo, però, l'obiettivo di ridurle del 50 per cento gli incidenti stradali entro il 2030 si allontana sempre di più: il rapporto annuale sui sinistri stradali della Polizia di Stato evidenzia che nei dodici mesi del 2021 si è registrato un aumento dei casi rispetto al 2020; incidenti mortali e vittime sono cresciuti rispettivamente del 15,5 per cento e del 14,1 per cento;

    è emergenza anche per gli incidenti stradali contromano: un fenomeno che non conosce soste e che solo nel 2021 secondo i dati dell'Asaps – associazione sostenitori amici della polizia stradale – ha registrato 119 incidenti con 21 morti e 212 feriti, di cui 40 avvenuti in autostrade e strade a carreggiate separate;

    tra le regioni più colpite dal fenomeno, al primo posto ci sono Puglia e Campania (15 incidenti l'una), seguite da Lombardia (11) e poi Veneto e Lazio (10),

impegna il Governo:

   ad assumere ogni iniziativa di competenza al fine di innalzare il livello di sicurezza di strade, autostrade, ponti e viadotti, utilizzando i dati di incidentalità per classificare la rete stradale e autostradale in tratti omogenei ad elevata concentrazione di incidenti, al fine di individuare e correggere le criticità della rete che provocano il reiterarsi di incidenti, soprattutto mortali;

   a includere le smart road fra i più importanti obiettivi nazionali finanziati dal PNRR per la riduzione dell'incidentalità stradale e una mobilità sempre più sostenibile.
9/3702/24. Giovanni Russo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete di trasporti

assetto territoriale

infrastruttura dei trasporti