ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03702/013

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 737 del 03/08/2022
Firmatari
Primo firmatario: CARETTA MARIA CRISTINA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 03/08/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 03/08/2022


Stato iter:
03/08/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/08/2022
MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 03/08/2022

PARERE GOVERNO IL 03/08/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/08/2022

CONCLUSO IL 03/08/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03702/013
presentato da
CARETTA Maria Cristina
testo di
Mercoledì 3 agosto 2022, seduta n. 737

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame reca conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili;

    nell'ambito della programmazione infrastrutturale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), nel dicembre 2021, tra le varie progettualità inserite, figura il potenziamento della linea ferroviaria Schio-Vicenza, mediante l'elettrificazione della stessa, intervento che richiede, sempre secondo il MIMS, 75 milioni di euro, al momento impegnati solo sulla carta e non effettivamente stanziati ed impiegati;

    l'intervento, tuttavia, non contempla la sistemazione del passaggio a livello di Anconetta, frazione di Vicenza, che necessita in ogni caso di un apposito stanziamento di risorse per un adeguamento generale dell'opera;

    la rigenerazione della linea ferroviaria rappresenta un intervento di enorme rilevanza per il territorio, in quanto si tratta di una dorsale logistica strategica, anche in funzione di collegamento all'AC/AV Verona-Vicenza-Padova – finanziata nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – parte della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia, inserita nell'ambito del corridoio transeuropeo TEN-T numero 3, denominato Corridoio Mediterraneo, che dalla profonda Spagna occidentale dovrebbe collegarsi alla frontiera ungaro-ucraina, a sua volta incrociata nel corridoio paneuropeo V, una delle dieci vie di comunicazione dell'Europa centro-orientale, che dovrebbe collegare una tratta compresa tra Venezia e Kiev;

    la linea Verona-Vicenza-Padova è un'infrastruttura fondamentale sia perché contribuisce all'integrazione della ferrovia italiana con la rete europea, sia perché permette di quadruplicare la linea esistente e di conseguenza l'offerta ferroviaria a disposizione dei cittadini che vivono nel Nord Est del Paese;

    l'effettiva elettrificazione della Vicenza-Schio rappresenta una misura di forte rilancio per il tessuto economico del territorio e per il tenore di vita dei cittadini, fornendo peraltro un'alternativa sostenibile andando a contenere il traffico autostradale e permettendo un pendolarismo che non sacrifichi l'equilibrio tra vita e lavoro, creando una vera e propria «metropolitana di superficie» a favore del benessere economico e sociale del territorio provinciale;

    le risorse necessarie per l'ammodernamento della linea Vicenza-Schio non sono state, tuttavia, ancora quantificate, né ancora inserite nel nuovo contratto di programma tra il MIMS e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) SpA;

    il potenziamento della linea ferroviaria andrebbe, peraltro, a migliorare la qualità degli innesti e dei collegamenti nell'ambito della linea Vicenza-Treviso, incrementando il livello dei collegamenti e delle interconnessioni all'interno del Veneto stesso,

impegna il Governo

a stanziare quanto prima, nell'ambito della programmazione infrastrutturale nazionale conseguente anche all'implementazione del testo in esame, le risorse necessarie per avviare con sollecitudine i lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Vicenza-Schio, operando inoltre con il territorio interessato per l'eventuale programmazione di un intervento di adeguamento del passaggio a livello di Anconetta, in ottica di interconnessione con le reti ad alta velocità passanti per Vicenza e di miglioramento della qualità della vita del territorio.
9/3702/13. Caretta, Ciaburro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

linea di trasporto