ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03656/064

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: MONTARULI AUGUSTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022


Stato iter:
29/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 28/06/2022
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
PARERE GOVERNO 29/06/2022
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/06/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2022

NON ACCOLTO IL 29/06/2022

PARERE GOVERNO IL 29/06/2022

RESPINTO IL 29/06/2022

CONCLUSO IL 29/06/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/064
presentato da
MONTARULI Augusta
testo presentato
Martedì 28 giugno 2022
modificato
Mercoledì 29 giugno 2022, seduta n. 716

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge in esame reca la conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, contenente ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza;

    in particolare, l'articolo 6 del decreto contiene norme per la revisione del quadro normativo sulla mobilità orizzontale;

    l'intervento sul settore della mobilità orizzontale e, più in generale, sul personale, è fondamentale per l'attuazione del PNRR. Infatti, secondo quanto stabilito dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, alla realizzazione operativa degli interventi previsti dal PNRR provvedono oltre alle amministrazioni centrali, anche le Regioni, le Province autonome e gli altri enti locali, sulla base delle specifiche competenze istituzionali ovvero della diversa titolarità degli interventi o attraverso le proprie strutture o avvalendosi di soggetti attuatori esterni individuati nel PNRR ovvero con le modalità previste dalla normativa nazionale ed europea vigente;

    all'interno degli enti locali mancano il personale e le professionalità necessarie a tale scopo: ovunque in Italia ci sono comuni, piccoli e grandi, al Sud come al Nord, che non hanno professionisti e competenze per presentare i progetti ai ministeri, affidare i lavori, eseguirli e controllarli nei tempi richiesti dal Piano;

    queste carenze ostano all'efficace gestione dei fondi del PNRR, che, già compromessa dall'invasione russa in Ucraina e dai conseguenti rincari che ne sono derivati, rischia di essere del tutto vanificata;

    a causa delle stringenti scadenze che scandiscono l'attuazione del PNRR e la proiezione di lungo periodo degli effetti degli interventi in esso previsti, la soluzione al problema del personale deve essere trovata in via definitiva e con urgenza,

impegna il Governo

ad adottare misure volte a potenziare la capacità amministrativa delle strutture che gestiscono gli appalti degli enti locali, consentendo in particolare il passaggio diretto di dipendenti di enti territoriali appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento alle centrali di committenza degli enti locali e alle stazioni uniche appaltanti delle province e delle città metropolitane.
9/3656/64. Montaruli, Trancassini, Lucaselli, Zucconi, Galantino, Ferro, Mollicone.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

competenza istituzionale

ente locale

amministrazione centrale