Legislatura: 18Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Primo firmatario: DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 SILVESTRI RACHELE FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/06/2022 Resoconto DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA PARERE GOVERNO 29/06/2022 SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
DISCUSSIONE IL 28/06/2022
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 28/06/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2022
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/06/2022
ACCOLTO IL 29/06/2022
PARERE GOVERNO IL 29/06/2022
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/06/2022
CONCLUSO IL 29/06/2022
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame, all'articolo 23, reca disposizioni a favore della produzione e di consumo di idrogeno da fonti rinnovabili;
benché l'incentivazione alla produzione e all'utilizzo di idrogeno risulti quanto mai fondamentale al processo di transizione ecologica, si ravvisa la necessità di predisporre misure atte ad incentivare la produzione e il consumo anche di altri combustibili a bassa emissione quali, ad esempio, i gas da petrolio liquefatti (GPL) per i quali, allo stato attuale, non esistono incentivi statali specifici;
il GPL, infatti, è attualmente il carburante più economico sul mercato, con un prezzo stabile pari a circa la metà di quello della benzina, aggirandosi, attualmente, intorno agli 85 centesimi al litro;
la sua fornitura, inoltre, provenendo prevalentemente da Paesi quali Algeria, Stati Uniti, Norvegia, Francia, Libia ed Egitto, permette di aggirare le forniture di carburante proveniente dalla Russia;
attualmente, in Europa, il tema della transizione ecologica è completamente monopolizzato dalla necessità di impiegare massivamente vetture a trazione elettrica al fine di limitare le emissioni di CO2. Tuttavia, la produzione di energia elettrica dipenderà ancora per molto tempo dall'utilizzo di centrali a carbone, rischiando di vanificare gli sforzi che si stanno compiendo in tema di transizione ecologica;
investire nel GPL, infine, oltre a contribuire fortemente alla riduzione di emissioni di CO2 nell'atmosfera, permetterebbe di dare maggiori alternative al consumatore nella scelta sull'acquisto di motoveicoli,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare uno o più atti normativi al fine di predisporre misure a sostegno del settore del GPL.
9/3656/60. (Testo modificato nel corso della seduta)
Delmastro Delle Vedove, Ferro, Donzelli, Zucconi, Caiata, Rachele Silvestri, Trancassini, Mollicone, Caretta, Ciaburro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):approvvigionamento
carburante
riduzione delle emissioni gassose