ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03656/055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: OSNATO MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022


Stato iter:
29/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/06/2022
Resoconto OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 28/06/2022
SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/06/2022

NON ACCOLTO IL 28/06/2022

PARERE GOVERNO IL 28/06/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2022

RITIRATO IL 29/06/2022

CONCLUSO IL 29/06/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/055
presentato da
OSNATO Marco
testo presentato
Martedì 28 giugno 2022
modificato
Mercoledì 29 giugno 2022, seduta n. 716

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame ha ad oggetto la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);

    in particolare, il capo VIII del provvedimento in esame reca disposizioni in materia di istruzione;

    nello specifico, prevede per i nuovi docenti immessi in ruolo l'obbligatorietà di un percorso formativo triennale;

    appare evidente che per ottenere risultati di apprendimento migliori occorre incrementare la qualità dell'insegnamento. Attualmente, in Italia, questo dipende soprattutto da due fattori: da un lato, avere insegnanti meglio formati, capaci di attuare una didattica rinnovata e dall'altro, costruire spazi di apprendimento più adeguati a favorire il processo educativo;

    il Piano nazionale di ripresa e resilienza su questi punti focali non convince e sarebbe auspicabile la revisione;

    nella formulazione attuale, infatti, all'obiettivo del «potenziamento della formazione e delle forme di reclutamento del personale docente» non corrisponde una previsione adeguata di risorse finanziarie e soprattutto manca del tutto un'analisi delle criticità connesse;

    inoltre, conseguenti misure, comportano una perdita salariale a carico del Personale docente e la riduzione del numero dei medesimi, segnatamente, per quanto riguarda l'organico di potenziamento, strumento, quest'ultimo, che ha consentito e consente alle Istituzioni scolastiche di fare fronte ad ineludibili necessità organizzative sia per quanto riguarda l'organizzazione del servizio in senso stretto sia per quanto riguarda le sostituzioni dei docenti assenti,

impegna il Governo

considerati gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, a prevedere che l'accesso ai percorsi formativi triennali previsti per i nuovi docenti immessi in ruolo sia facoltativo, così da non intaccare le già esigue risorse economiche del personale docente, costretto a sostenere considerevoli spese per l'autoformazione.
9/3656/55. Osnato, Bucalo, Zucconi, Trancassini, Lucaselli, Donzelli, Mollicone, Caretta, Ciaburro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento

risorsa economica

insegnante