Legislatura: 18Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Primo firmatario: OSNATO MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/06/2022 Resoconto OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA PARERE GOVERNO 28/06/2022 SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
DISCUSSIONE IL 28/06/2022
NON ACCOLTO IL 28/06/2022
PARERE GOVERNO IL 28/06/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2022
RITIRATO IL 29/06/2022
CONCLUSO IL 29/06/2022
La Camera,
premesso che:
il testo in esame ha ad oggetto la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
in particolare, il capo VIII del provvedimento in esame reca disposizioni in materia di istruzione;
nello specifico, prevede per i nuovi docenti immessi in ruolo l'obbligatorietà di un percorso formativo triennale;
appare evidente che per ottenere risultati di apprendimento migliori occorre incrementare la qualità dell'insegnamento. Attualmente, in Italia, questo dipende soprattutto da due fattori: da un lato, avere insegnanti meglio formati, capaci di attuare una didattica rinnovata e dall'altro, costruire spazi di apprendimento più adeguati a favorire il processo educativo;
il Piano nazionale di ripresa e resilienza su questi punti focali non convince e sarebbe auspicabile la revisione;
nella formulazione attuale, infatti, all'obiettivo del «potenziamento della formazione e delle forme di reclutamento del personale docente» non corrisponde una previsione adeguata di risorse finanziarie e soprattutto manca del tutto un'analisi delle criticità connesse;
inoltre, conseguenti misure, comportano una perdita salariale a carico del Personale docente e la riduzione del numero dei medesimi, segnatamente, per quanto riguarda l'organico di potenziamento, strumento, quest'ultimo, che ha consentito e consente alle Istituzioni scolastiche di fare fronte ad ineludibili necessità organizzative sia per quanto riguarda l'organizzazione del servizio in senso stretto sia per quanto riguarda le sostituzioni dei docenti assenti,
impegna il Governo
considerati gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, a prevedere che l'accesso ai percorsi formativi triennali previsti per i nuovi docenti immessi in ruolo sia facoltativo, così da non intaccare le già esigue risorse economiche del personale docente, costretto a sostenere considerevoli spese per l'autoformazione.
9/3656/55. Osnato, Bucalo, Zucconi, Trancassini, Lucaselli, Donzelli, Mollicone, Caretta, Ciaburro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):insegnamento
risorsa economica
insegnante