ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03656/041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALBANO LUCIA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 28/06/2022


Stato iter:
28/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/06/2022
SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 28/06/2022

PARERE GOVERNO IL 28/06/2022

RESPINTO IL 28/06/2022

CONCLUSO IL 28/06/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/041
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Martedì 28 giugno 2022, seduta n. 715

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge in esame reca la conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, contenente ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza;

    in particolare, con l'obiettivo di completare la riforma del sistema di reclutamento dei docenti prevista nel PNRR, il capo VIII del provvedimento in esame reca disposizioni in materia di Istruzione, prevedendo per il personale docente, ai fini dell'immissione in ruolo, oltre al conseguimento dell'abilitazione specifica, anche il superamento di un concorso;

    la previsione è stata introdotta con l'obiettivo di completare la riforma del sistema di reclutamento dei docenti, collegandola ad un ripensamento della loro formazione iniziale, secondo quanto previsto dal PNRR;

    tuttavia, l'intervento realizzato con il decreto-legge in esame non riesce nell'obiettivo di migliorare le relative procedure. Infatti, tenuto conto del fatto che l'abilitazione prevede già un percorso di selezione e valutazione, non si comprende per quali motivi i docenti debbano essere sottoposti a ulteriori procedure selettive che prevedono un aggravamento di spese per l'amministrazione pubblica e un ulteriore allungamento dei tempi di accesso ai ruoli del personale,

impegna il Governo

considerati gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, a prevedere che il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso sia requisito sufficiente per l'accesso ai ruoli.
9/3656/41. Bignami, Albano, Bucalo, Frassinetti, Zucconi, Galantino, Ferro, Montaruli, Prisco.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

insegnante