ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03656/003

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: TRIZZINO GIORGIO
Gruppo: MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Data firma: 28/06/2022


Stato iter:
28/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/06/2022
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 28/06/2022

PARERE GOVERNO IL 28/06/2022

RESPINTO IL 28/06/2022

CONCLUSO IL 28/06/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/003
presentato da
TRIZZINO Giorgio
testo di
Martedì 28 giugno 2022, seduta n. 715

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 44 del testo in discussione, reca disposizioni in materia di formazione iniziale dei docenti nella scuola di I e II grado, tassello cardine della riforma del sistema di reclutamento dei docenti prevista nel PNRR (M4C1-Riforma 2.1);

    l'articolo 5-ter della legge n. 15 del 2022, recante la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, ha introdotto la proroga del reclutamento dei docenti specializzati dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) finalizzato a garantire il diritto all'istruzione degli studenti con disabilità. Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico e di garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall'acuirsi e dal persistere della pandemia di COVID-19, l'applicazione della procedura prevista dall'articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/2023, limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124;

    all'articolo 5, comma 3, del decreto-legge 13 aprile 2017, n. 59, recante disposizioni in materia di «riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 1072», sono definiti i requisiti di accesso al concorso per le graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno;

    sono considerati requisiti di idoneità per l'accesso alle GPS:

     laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

     24 crediti formativi universitari o accademici, (di seguito 24 CFU) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia spedato e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;

     Diploma Magistrale ante 2001 + 24 CFU;

     Diploma IIP+ 24 CFU;

     unitamente al superamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al regolamento adottato in attuazione dell'articolo 2 comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

    con decreto del Ministero dell'istruzione n. 60 del 10 luglio 2020 sono definite le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all'articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo, nonché pubblicati gli allegati A/5 e A/6 contenenti le tabelle di valutazione dei titoli per ITP per accedere alle graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2020/21 e 2021/22;

    il diploma di laurea triennale L19 in Scienze dell'educazione e della formazione in pedagogia dell'infanzia, con decreto del Ministero 378/2018, che definisce i titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l'infanzia, consegue, attraverso la definizione del piano di studi, non solo i 24 CFU richiesti per graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno, ma fornisce un'adeguata preparazione relativamente alla disciplina propria dell'educazione con approfondimento didattico, educativo, formativo ed istruttivo;

    con decreto del Presidente della Repubblica n. 417 del 1974, articolo 121, si sottolinea l'equiparazione dei docenti educatori, ovvero personale educativo, classe di concorso PPPP, inserito in GAE dal 2002;

    con decreto del Presidente della Repubblica del 23 agosto 1988, n. 399, all'articolo 3 i docenti educatori vengono inseriti nell'area funzione docente finalizzata alla formazione ed educazione degli alunni convittori e semiconvittori;

    con provvedimenti giurisdizionali del tribunale del Lazio del luglio 2014 e del Consiglio di Stato nonché delle autotutele amministrative delle università di Roma3 e della Basilicata è stato garantito l'accesso al personale educativo per le prove preselettive al tirocinio formativo attivo sul sostegno della scuola primaria;

    con decreto del Ministero dell'istruzione del 10 settembre 2010, n. 249 emanato ai sensi della legge n. 244, 24 dicembre 2007 e successive modificazioni, venivano definiti percorsi formativi per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, articolati in «corso di laurea magistrale biennale ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo»;

    con il decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 attuativo della legge 107 del 13 luglio 2015 (cosiddetta legge sulla «buona scuola»), veniva stabilita la soppressione dei TFA prevedendone la sostituzione con i percorsi di Formazione, Inserimento e Tirocinio (FIT);

    con legge n. 145 del 30 dicembre 2018, si stabiliva che l'abilitazione all'insegnamento dovesse conseguirsi esclusivamente tramite concorsi periodici,

impegna il Governo

ad assumere iniziative volte a definire le classi di concorso per il personale educativo o comunque garantire, ai titolari di diploma di laurea L19, la possibilità di accesso al concorso periodico di cui alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.
9/3656/3. Trizzino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

insegnante

accesso alla professione