ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03656/010

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 715 del 28/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: MAMMI' STEFANIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/06/2022


Stato iter:
28/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/06/2022
SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 28/06/2022

PARERE GOVERNO IL 28/06/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 28/06/2022

CONCLUSO IL 28/06/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/010
presentato da
MAMMÌ Stefania
testo di
Martedì 28 giugno 2022, seduta n. 715

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame, all'articolo 47 reca misure per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui è titolare il Ministero dell'istruzione; in particolare il comma 3 alle lettere a) e c) aggiorna l'articolo 24 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, apportandovi alcune deroghe, al fine di attuare le azioni del PNRR delineate nella Missione 2, Componente 3, Investimento 1.1., relative alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico e strutturale, altamente sostenibili e con il massimo dell'efficienza energetica, inclusive e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici;

    nell'ambito del contrasto alla diffusione del contagio dal virus Sars-CoV-2, specialmente in ambienti chiusi quali le aule didattiche e i locali scolastici, ha assunto particolare rilevanza il tema della salubrità dell'aria, che potrebbe essere garantita attraverso l'installazione di impianti di purificazione dell'aria e di aerazione a partire proprio dagli ambienti didattici, al fine di garantire nel breve termine lo svolgimento in sicurezza del prossimo anno scolastico, ma anche di offrire benefici in un'ottica di medio termine, quanto alla protezione da tutti gli agenti patogeni, di natura batterica o virale, come anche per una maggior efficacia della didattica, grazie al mantenimento di concentrazioni di anidride carbonica e di ossigeno, assicurati da adeguati ricambi d'aria, essenziali a scongiurare cali di attenzione esiziali per un efficace apprendimento, sulla scorta di analoghe misure già assunte in altri Paesi, come quelle del Regno Unito;

    si evidenzia che a partire dal 2021 la regione Marche ha investito oltre 9 milioni di euro per installare impianti di ventilazione meccanica controllata nelle scuole e lo studio sui risultati del progetto, redatto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la regione Marche, ha certificato abbattimenti del rischio di infezione da COVID-19 fino all'80 per cento grazie a tali impianti;

    è stato evidenziato che i sistemi di ventilazione meccanica controllata integranti dispositivi di purificazione permettono anche una maggiore efficienza energetica dovuta alla possibilità di ricambiare l'aria senza aprire le finestre, in linea con i dettami comunitari e dello stesso PNRR;

    con il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, così come convertito dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, recante la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19, è stato previsto, con l'articolo 13-bis, che le risorse per il Fondo per l'emergenza epidemiologica di cui al decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 possano essere impiegate anche per l'acquisto di apparecchi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell'aria degli ambienti contenenti sistemi di filtraggio delle particelle e distruzione di microrganismi presenti nell'aria;

    l'articolo 47 comma 3, lettere a) e b) del provvedimento in esame introduce la possibilità di autorizzare un numero più ampio di progetti relativi all'investimento 1.1. della Missione 2, Componente 3 del PNRR, anche utilizzando risorse nazionali disponibili a legislazione vigente nel bilancio del Ministero dell'istruzione;

    il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, così come convertito dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, ha previsto inoltre che, entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge e con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'istruzione, debbano essere definite le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione acquistati tramite il predetto Fondo e gli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici e confinati degli stessi edifici, ai sensi della normativa tecnica;

    la legge di conversione del predetto decreto-legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 febbraio 2022, e pertanto il termine per l'emanazione delle linee guida sarebbe scaduto in data 20 marzo. Ad oggi, tuttavia, la pubblicazione di tali linee guida non è ancora avvenuta;

    il ritardo accumulato nell'emanazione delle linee guida mette a rischio l'effettiva installazione degli impianti fissi di aerazione nelle aule scolastiche e quindi, conseguentemente, l'effettiva ripresa in sicurezza del prossimo anno scolastico,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare, nel più breve tempo possibile, le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione nelle scuole, nonché di assumere delle iniziative, anche di carattere normativo, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di individuare le risorse necessarie da destinare agli interventi di installazione dei sistemi di ventilazione meccanica controllata integranti sistemi di purificazione negli ambienti scolastici, al fine tutelare la salute degli studenti, dei docenti e del personale scolastico.
9/3656/10. Mammì.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica sanitaria

rendimento energetico

specifica tecnica