ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03609/072

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 696 del 18/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: ZANICHELLI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/05/2022


Stato iter:
18/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/05/2022
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 18/05/2022

PARERE GOVERNO IL 18/05/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/05/2022

CONCLUSO IL 18/05/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03609/072
presentato da
ZANICHELLI Davide
testo di
Mercoledì 18 maggio 2022, seduta n. 696

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 21 del 2022, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, già approvato dal Senato, contiene una pluralità di disposizioni finalizzate a sostenere il mercato energetico, le famiglie e le imprese, oltre che una serie di misure settoriali, volte a favorire l'economia reale e la domanda interna;

    il provvedimento d'urgenza in particolare, introduce attraverso il Titolo III, misure di sostegno alle imprese, stabilendo la cedibilità dei crediti d'imposta utilizzabili entro il 31 dicembre 2022, riconosciuto alle imprese energivore e alle imprese a forte consumo di gas naturale, stabiliti dagli articoli 15 del decreto-legge n. del 2022 e dall'articolo 4 del decreto-legge n. 17 del 2022, nonché dal contributo alle imprese gasivore per il primo trimestre 2022, previsto dall'articolo 5 del decreto-legge n. 17 del 2022;

    al riguardo, si evidenzia come, le note difficoltà sorte nella gestione della cedibilità dei crediti d'imposta, introdotto con il decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 cosiddetto decreto-legge Rilancio, con particolare riferimento agli incentivi fiscali relativi al cosiddetto superbonus 110 per cento, (per rendere più efficienti e sicure le abitazioni, nonché per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, cosiddetto bonus facciate) hanno mutato nel corso del recente passato, la cornice normativa nella quale sono stati inizialmente ridotti i passaggi della cedibilità fiscale e di frazionamento per controllare più semplicemente, la tracciabilità degli incentivi previsti; a tal fine, le misure correttive del Governo, rese necessarie per contrastare i comportamenti fraudolenti e rafforzare le misure che presidiano la fruizione diretta, (ovvero tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura) al fine di potenziare i sistemi di controllo e di verifica della trasparenza dei crediti fiscali riconosciuti dallo Stato, confermano l'affidabilità del percorso intrapreso e allo stesso tempo, rafforzano la convinzione della condivisione della misura normativa, anche in merito alle potenzialità economiche della circolazione dei crediti fiscali, quale corrispettivo di prestazioni o di servizi;

    in tale ambito, la tecnologia blockchain, la cui innovazione a distanza di anni, ha consentito la realizzazione di soluzioni informatiche, tese a incrementare la trasparenza e la tracciabilità di asset informatici, (in grado di garantire adeguati requisiti di sicurezza e verificabilità) può rappresentare un valore aggiunto all'interno dei sistemi infrastrutturali informatici previsti dall'Agenzia delle entrate, nell'ambito della funzionalità della «Piattaforma cessione crediti», con la quale i soggetti titolari di crediti d'imposta cedibili, possano inserire ulteriori elementi di tracciabilità degli interventi sottostanti i crediti d'imposta (come ad esempio i riferimenti dei soggetti che ne hanno assunto specifiche responsabilità nel processo di asseverazione tecnica e fiscale) nonché tracciare le eventuali cessioni/recessioni a soggetti terzi successivamente comunicate all'Agenzia, ai sensi delle disposizioni pro tempore vigenti;

    risulta pertanto necessario, ad avviso dello scrivente, affiancare alle misure già vigenti, una solida infrastruttura tecnologica per la circolazione dei crediti fiscali, affinché possa risultare versatile e funzionale, anche per ulteriori possibili future applicazioni legate al riconoscimento e all'utilizzo e la circolazione di crediti fiscali come previsto anche dallo strumento del cosiddetto cashback fiscale, strumento introdotto nella discussione del disegno di legge di delega fiscale,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, nel corso dei prossimi provvedimenti, l'introduzione di una norma ad hoc, volta ad affiancare agli interventi già previsti in materia, la tecnologia blockchain, per incrementare i livelli di sicurezza e di trasparenza nella circolazione dei crediti fiscali riconosciuti ai beneficiari delle misure oggetto del presente decreto-legge, nonché del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 in materia d'incentivazione per l'edilizia, consentendo anche all'interno del sistema bancario e finanziario, di operare in condizioni più efficienti, rapide e sicure nei meccanismi della cessione.
9/3609/72. Zanichelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

detrazione fiscale

aiuto alle imprese

politica di sostegno