ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03609/065

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 696 del 18/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: MENGA ROSA
Gruppo: MISTO-EUROPA VERDE-VERDI EUROPEI
Data firma: 18/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANIELLO CRISTIAN MISTO-EUROPA VERDE-VERDI EUROPEI 18/05/2022
ROMANO PAOLO NICOLO' MISTO-EUROPA VERDE-VERDI EUROPEI 18/05/2022


Stato iter:
18/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/05/2022
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/05/2022

ACCOLTO IL 18/05/2022

PARERE GOVERNO IL 18/05/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/05/2022

CONCLUSO IL 18/05/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03609/065
presentato da
MENGA Rosa
testo di
Mercoledì 18 maggio 2022, seduta n. 696

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 36 del provvedimento in esame reca Misure urgenti per la scuola e, in particolare, al comma 1, proroga sino al termine dell'anno scolastico gli effetti del cosiddetto «organico Covid» al fine di proseguire le attività educative e didattiche in sicurezza sino al termine dell'anno scolastico 2021/2022;

    lo scorso febbraio, il Ministro Bianchi, nell'esporre la sua Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, in audizione presso la VII Commissione della Camera, ribadiva l'importanza e la necessità di una «riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti», da realizzarsi entro giugno 2022, in conformità con le linee-guida della Commissione europea e al regolamento (UE) n. 241/2021, che, negli intenti, dovrebbe contribuire a inserire il sistema scolastico al centro della crescita del Paese e in una dimensione pienamente europea;

    l'annosa questione del reclutamento degli insegnanti ha acquisito valenza ancor più significativa, se letta in prospettiva, attraverso le difficoltà strutturali e, allo stesso tempo, emergenziali che il sistema d'istruzione nel suo complesso si è trovato ad affrontare nell'ultimo biennio, fortemente condizionato dalla pandemia da COVID-19;

    il Governo, con decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante «Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)», ha disposto interventi per il reclutamento e la formazione del personale docente, con importanti ricadute sul piano delle assunzioni e dei percorsi di formazione iniziale e permanente degli insegnanti, senza alcun un preventivo confronto con le organizzazioni sindacali e in formale contrasto con le competenze attribuite alla stesse Organizzazioni in materia di istituiti di «partecipazione», con particolare riferimento alla formazione e il salario del personale, materie di competenza riservata alla libera contrattazione tra le parti sociali;

    le Organizzazione sindacali, dai Cobas alla Flc Cgil, dalla Cisl Scuola, alla Gilda, dalla Uil, allo Snals fino all'Anief, denunciano tra l'altro come il provvedimento introduca un lungo percorso abilitante per il reclutamento del personale docente, senza prevedere alcun processo di stabilizzazione per i circa duecentocinquantamila precari che avrebbero diritto ad un percorso riservato e preveda un sistema di formazione incentivata destinata a soppiantare la rivalutazione retributiva dell'intero personale docente, che da oltre tre anni attende il rinnovo del CCNL;

    lo stesso Governo con il «Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale» del 10 marzo 2021 si è impegnato a seguire il principio della «condivisione tra le parti», nell'affrontare i processi di riforma e innovazione della Pubblica Amministrazione,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di aprire immediatamente un tavolo di trattativa con le Organizzazioni sindacali in merito alle norme per il reclutamento degli insegnanti, la stabilizzazione del personale precario e sul sistema di formazione e valorizzazione del personale docente della scuola.
9/3609/65. (Testo modificato nel corso della seduta) Menga, Romaniello, Paolo Nicolò Romano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

assunzione

formazione professionale