ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03609/022

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 696 del 18/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 18/05/2022


Stato iter:
18/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/05/2022
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/05/2022

ACCOLTO IL 18/05/2022

PARERE GOVERNO IL 18/05/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/05/2022

CONCLUSO IL 18/05/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03609/022
presentato da
TOMBOLATO Giovanni Battista
testo di
Mercoledì 18 maggio 2022, seduta n. 696

   La Camera,

   premesso che:

    nell'attuale contesto di crisi energetica, il vertiginoso aumento dei prezzi dell'AdBlue, additivo al carburante delle auto diesel e dei tir Euro 5 ed Euro 6 che riduce fino al 90 per cento le emissioni di ossidi di azoto dei gas di scarico, rischiano di penalizzare l'impiego di veicoli meno inquinanti che migliaia di cittadini utilizzano ogni giorno per i loro spostamenti;

    i sistemi di alimentazione dei moderni mezzi leggeri e pesanti a gasolio non possono funzionare correttamente senza questo importante additivo, inoltre i veicoli Euro V ed Euro VI, che vengono alimentati grazie all'AdBlue, rappresentano circa il 60 per cento della flotta totale di mezzi pesanti circolanti; tale aumento dei costi ha quindi un impatto molto significativo che rischia di ripercuotersi su diversi settori dell'economia italiana;

    le misure di sostegno previste dall'articolo 6 del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, convertito con modificazioni dalla legge 27 aprile 2022, n. 34, in particolare il credito d'imposta pari al 15 per cento al netto dell'Iva finalizzato all'acquisto di AdBlue, pur essendo importanti, rischiano di non essere sufficienti in considerazione della nuova impennata dei costi a cui stiamo assistendo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di intervenire con ulteriori misure di sostegno per far fronte all'impennata del costo dell'additivo AdBlue, componente fondamentale per garantire il funzionamento dei sistemi di alimentazione di veicoli moderni a gasolio impiegati sia dalle aziende di autotrasporto che nella mobilità privata da migliaia di cittadini.
9/3609/22. (Testo modificato nel corso della seduta) Tombolato, Maccanti, Donina, Rixi, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Zanella, Zordan.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

riduzione delle emissioni gassose

inquinamento da idrocarburi