ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03609/013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 696 del 18/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA
Data firma: 18/05/2022


Stato iter:
18/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/05/2022
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 18/05/2022

NON ACCOLTO IL 18/05/2022

PARERE GOVERNO IL 18/05/2022

RESPINTO IL 18/05/2022

CONCLUSO IL 18/05/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03609/013
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo di
Mercoledì 18 maggio 2022, seduta n. 696

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 21/2022, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, già approvato dal Senato giunto all'esame della Camera dei deputati, ancora una volta con estremo ritardo e, pertanto, senza la possibilità di poter disporre di un tempo congruo e necessario per valutare le disposizioni ivi contenute;

    detto provvedimento prevede una molteplicità di norme che, presumibilmente intendono fronteggiare le conseguenze derivanti dal conflitto internazionale in corso in Ucraina, i cui effetti stanno determinando evidenti conseguenze negative e penalizzanti, riguardo al mercato energetico nel nostro Paese, sia per le famiglie che per le imprese;

    in particolare, affronta attraverso le misure previste al Titolo II, in tema di energia e gas e al Titolo III Capo III, nell'ambito del sostegno all'autotrasporto e del trasporto del traffico sia ferroviario che delle merci su strada, una pluralità di disposizioni che trattano sia di agevolazioni fiscali, iter autorizzativi (per incrementare la produzione elettrica da biogas) oltre al rifinanziamento dei contributi (marebonus e ferrobonus), per l'attuazione di progetti con fine di migliorare la catena intermodale e decongestionare la rete viaria e promuovere il traffico ferroviario delle merci in ambito portuale;

    in tale ambito, nel quadro degli interventi in precedenza richiamati, si ravvisa l'evidente assenza di significativi interventi in favore delle energie derivanti da fonti rinnovabili e, in particolare, dello sviluppo dell'idrogeno verde nel settore della mobilità sostenibile, nonostante a più riprese, il Governo abbia manifestamente dichiarato come tale vettore energetico rappresenti uno dei pilastri del processo di decarbonizzazione del sistema produttivo, nonché per usi energetici come nei cosiddetti settori industriali «hard to abate» (quali quello dell'acciaio, della chimica e del vetro, fra gli altri);

    l'introduzione di norme da porre in essere nel corso della presente legislatura, dovranno tendere a implementare la massima funzionalità dell'idrogeno nelle aree d'intervento quali: il settore ferroviario e del trasporto su gomma (in particolare quello pesante), a cui affiancare un programma nazionale finalizzato alla creazione di una rete diffusa sul territorio nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno verde (mobilità europea dei Green Corridoi), in grado di innalzare positivamente i livelli delle perfomance della tutela ambientale, di immagine e di qualità del nostro Paese, di ammodernamento ambientale e di transizione energetica in ambito europeo;

    la creazione in tempi brevissimi di una strategia nazionale che dia un forte impulso per la realizzazione di reti di rifornimento dell'idrogeno, ossia anche di una diffusione capillare di detto vettore in tutti gli ambiti della produzione italiana, può contribuire in modo determinante ad una vera transizione energetica e industriale del sistema produttivo, può incrementare quote di produzione prive di esternalità negative, può introdurre un differente sviluppo economico e occupazionale (creando nuove professionalità), e può rendere l'Italia leader europeo nella transizione energetica e ambientale nel solco di quanto previsto dal PNRR,

impegna il Governo

a introdurre nei prossimi provvedimenti utili, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e nel rispetto dei vincoli di bilancio, iniziative normative anche fiscali, volte ad affiancare agli interventi contenuti nel provvedimento in oggetto in tema di energia e gas, nonché dei trasporti, disposizioni in favore del settore della mobilità sostenibile, attraverso l'utilizzo del vettore idrogeno, con l'obiettivo di contribuire in maniera determinante alla riduzione delle emissioni di CO2.
9/3609/13. Vallascas.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica ambientale

guerra

trasporto stradale