Legislatura: 18Seduta di annuncio: 663 del 23/03/2022
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 24/03/2022 GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 23/03/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/03/2022
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 24/03/2022
ACCOLTO IL 24/03/2022
PARERE GOVERNO IL 24/03/2022
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/03/2022
CONCLUSO IL 24/03/2022
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, introduce ristori finalizzati a garantire la continuità delle attività che risultano particolarmente penalizzate dalla pandemia o che in conseguenza delle misure di prevenzione hanno definitivamente cessato di essere sul mercato;
con la disposizione contenute al comma 7 dell'articolo 24, del decreto, viene incrementato di 5 milioni per l'anno 2022, il fondo già esistente, istituito dall'articolo 85, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, destinato al ristoro delle rate di finanziamento o dei canoni di leasing, con scadenza compresa, anche per effetto di dilazione, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022 e concernenti gli acquisti effettuati, a partire dal 1° gennaio 2018, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M2 e M3;
tale sostegno è destinato alle sole imprese che effettuano trasporti di linea autorizzati, come servizi interregionali di competenza statale, servizi internazionali, servizi di trasporto regionale e locale non soggetti a obblighi di servizio pubblico;
considerato che:
nella citata disposizione non sono spiegate le ragioni per cui vengono escluse le imprese dei bus turistici che anche hanno subito gravi perdite a causa dell'emergenza pandemica e che appartengono ad un settore che ha visto una fortissima riduzione delle attività e ciò nonostante non ricevano un aiuto per i leasing dilazionati,
impegna il Governo:
a valutare la possibilità di concedere un'autorizzazione di spesa volta a favorire anche il ristoro delle rate di finanziamento o dei canoni di leasing per le imprese esercenti trasporto turistico di persone che hanno acquistato un veicolo nuovo a trazione alternativa a metano, a gas naturale liquefatto, ibrida ed elettrica ovvero a motorizzazione termica e conformi alla normativa euro VI;
a valutare l'opportunità di prevedere, in successivi interventi normativi, strumenti agevolativi che possano compensare il pagamento del bollo per gli anni in cui sono state registrate le maggiori riduzioni di fatturato ovvero in grado di contrastare la svalutazione dei loro mezzi con particolare considerazione di coloro che svolgono l'attività in zone montuose.
9/3522/24. Grippa.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):locazione con opzione d'acquisto
impresa di trasporto
prevenzione delle malattie