Legislatura: 18Seduta di annuncio: 663 del 23/03/2022
Primo firmatario: ZENNARO ANTONIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 23/03/2022 BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 23/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 23/03/2022 Resoconto SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 23/03/2022
PARERE GOVERNO IL 23/03/2022
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/03/2022
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/03/2022
CONCLUSO IL 24/03/2022
La Camera,
premesso che:
l'area della Val di Sangro in Abruzzo nella zona meridionale delle province dell'Aquila e di Chieti è sede di uno dei più importanti agglomerati industriali del settore automotive italiani con la presenza di primarie aziende come Sevel Spa ed Honda Motor Co. Inoltre A Santa Maria Imbaro (Ch) è presente il Polo di Innovazione Automotive d'Abruzzo con circa 50 aderenti – tra questi Fca Italy, Honda, Denso, Isringhausen, Tecnomatic e IMM Hydraulics, Il totale del fatturato delle aziende partner del Polo Automotive è di circa 6,5 miliardi di euro;
la pesantissima contrazione del mercato italiano degli ultimi due anni dell'auto, ha colpito fortemente il settore dell'automotive; infatti il 2021 si chiuso con una flessione dei dati di vendita dell'Unione Europea in senso negativo causata principalmente dalla carenza di semiconduttori che ha ritardato la produzione e, di conseguenza, la distribuzione delle vetture;
anche secondo l'Associazione europea dei costruttori (Acea) l'andamento negativo del mercato automobilistico, è causato da una forte riduzione della domanda, a sua volta generata dalla mancanza di semiconduttori, microchip e altri elementi indispensabili per la produzione di nuovi veicoli, crisi dei chip che da oramai un anno e mezzo tiene sotto scacco la produzione di auto;
nel 2021, sono state immatricolate 1.409,842 auto, un dato solo in apparenza in crescita rispetto al 2020, stante che nei primi mesi del 2020, caratterizzati da periodi di lockdown totale e forti limitazioni negli spostamenti, le immatricolazioni hanno registrato minimi storici; se il dato 2021 si confronta con il 2019, anno pre-pandemia e, dunque, ultimo anno da prendere come vero riscontro, le immatricolazioni sono calate del 24 per cento;
i comuni di Lanciano, Atessa, Paglieta, Fossacesia, Torino di Sangro, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Castel Frentano, Sant'Eusamo del Sangro, Tornareccio, Aitino, Archi, Perano, Roccascalegna, Civitella Messer Raimondo, Gasoli, Bomba, Pennadomo, Monteferrante, Villa Santa Maria, Montebello sul Sangro, Montelapiano, Colledimezzo, Fallo, Gamberale, Pietraferrazzana, Roio del Sangro, Rosello, Borrello, Quadri, Civitaluparella, Pizzoferrato, Pescasseroli, San Salvo, Opi, dovrebbero essere interessati dall'individuazione di un'area di crisi industriale complessa in Abruzzo,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di riconoscere un'area di crisi industriale complessa per i comuni abruzzesi di cui in premessa, in virtù delle specifiche problematiche del settore dell'automotive nella regione, con evidenti impatti di recessione economica e possibile perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, al fine di poter garantire il rilancio delle attività industriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali ed il sostegno dei programmi di sviluppo.
9/3522/2. Zennaro, D'Eramo, Bellachioma.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):impresa in difficolta'
automobile
industria automobilistica