ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03442/050

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 629 del 18/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: CABRAS PINO
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA
Data firma: 18/01/2022


Stato iter:
19/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/01/2022
Resoconto CABRAS PINO MISTO-ALTERNATIVA
 
PARERE GOVERNO 19/01/2022
COSTA ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 19/01/2022
Resoconto COSTA ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/01/2022
Resoconto CABRAS PINO MISTO-ALTERNATIVA
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/01/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/01/2022

DISCUSSIONE IL 19/01/2022

ACCOLTO IL 19/01/2022

PARERE GOVERNO IL 19/01/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/01/2022

CONCLUSO IL 19/01/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03442/050
presentato da
CABRAS Pino
testo presentato
Martedì 18 gennaio 2022
modificato
Mercoledì 19 gennaio 2022, seduta n. 630

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame converte in legge, con modificazioni, il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali;

    nello specifico, l'articolo 4 del suddetto decreto dispone modifiche al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, attraverso il quale, tra le altre cose, erano state introdotte nel nostro ordinamento le certificazioni verdi COVID-19 (cosiddetto «green pass»), disponendone l'obbligatorietà del possesso per l'esercizio di una serie di attività e la fruizione di numerosi servizi, tra cui i mezzi di trasporto;

    per la precisione, il medesimo articolo 4 dispone un'estensione dell'impiego del «green pass» e, in particolare, attraverso il comma 1, lettera c), restringe l'accesso e l'utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico, locale, regionale e interregionale, ai soli soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 52 del 2021;

    tali disposizioni restrittive si applicano dunque anche ai mezzi di trasporto aerei e marittimi che effettuano i collegamenti con la Sardegna, la Sicilia e le tante isole minori;

    tali collegamenti garantiscono la continuità territoriale della Repubblica e il diritto alla libertà di circolazione e spostamento a tutti i cittadini italiani previsti dall'articolo 16 della Costituzione, a prescindere dalla loro collocazione geografica o da qualsivoglia altra condizione o situazione individuale;

    da decenni gli abitanti della Sardegna e della Sicilia sopportano e lamentano le difficoltà di spostamento verso i territori continentali della Repubblica, con soluzioni di sostegno pubblico che, a fasi alterne e nell'incertezza del perenne stato di proroga emergenziale, hanno garantito un precario sistema di continuità territoriale in alcune tratte aeree e marittime;

    il dato geografico è ineludibile e non può certo non essere preso in considerazione dal legislatore che intenda garantire a tutti i cittadini della Repubblica un trattamento di uguaglianza formale e sostanziale e, pertanto, non discriminatorio;

    le suddette modifiche normative che restringono o, in alcuni casi, impediscono la fruizione del diritto allo spostamento comportano dunque un aggravamento ancora maggiore per intere regioni come la Sardegna e la Sicilia, ma anche per gli abitanti delle tante piccole isole che caratterizzano la geografia del nostro Paese e i cui collegamenti col resto del territorio della Repubblica sono già scarsi e precari;

    è pertanto indispensabile procedere ad alleggerire le restrizioni nei collegamenti di tutte le zone insulari che già sopportano le oggettive restrizioni dovute al dato geografico, alla scarsità delle risorse economiche e all'assenza di una efficace politica dei trasporti pubblici,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi della disciplina richiamata in premessa al fine di intervenire con la massima urgenza attraverso le opportune iniziative legislative per rimuovere l'obbligo delle certificazioni verdi COVID-19 dai servizi di trasporto pubblico aereo e marittimo che garantiscono la continuità territoriale con la Sardegna, la Sicilia e le isole minori.
9/3442/50. Cabras, Romaniello, Tasso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

isola

liberta' di circolazione