Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: LAZZARINI ARIANNA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 29/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 29/12/2021
PARERE GOVERNO IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge all'esame dell'Aula prevede misure per la tutela del benessere e della salute psicologica dei bambini e degli adolescenti (si vedano, in particolare, i commi 290-292 e 697 dell'articolo 1), nonché per lo sviluppo e l'agevolazione dello sport, tenuto conto del valore sociale, educativo e formativo che lo stesso esprime, anche e in particolare nell'ambito dell'attuale fase pandemica;
la diffusione della pandemia da COVID-19 e l'applicazione delle correlate misure di contenimento, tra cui i lockdown e la didattica a distanza – in particolare nelle prime e più dure fasi dell'emergenza, ma con strascichi che perdurano ancora oggi – hanno limitato drasticamente le possibilità di socializzazione delle fasce più giovani della popolazione, facendo segnare un'impennata dei disturbi quali ansia, depressione, anoressia, bulimia e altri gravi e impattanti patologie, come confermato anche da numerosi studi e ricerche condotti in materia;
tra le azioni per prevenire tali patologie viene suggerito dagli esperti di stimolare i giovani alla pratica sportiva;
l'adolescenza rappresenta un periodo di formazione emotivo, relazionale e mentale obiettivamente delicato nell'ambito dei vari ambienti di vita – famiglia, scuola e altri contesti sociali – e in questo frangente occorre prestare la massima attenzione alla stessa per andare a recuperare, per quanto possibile, la componente psicofisica che è stata messa a dura prova, soprattutto nei confronti di coloro che hanno vissuto il lockdown e la didattica a distanza;
le iniziative da mettere in campo devono essere focalizzate anche nei riguardi delle situazioni più preoccupanti causate da una fragilità emotiva che in ambito scolastico si ripercuotono sui risultati – ne è prova il fenomeno dell'abbandono, in preoccupante crescita – in quanto è noto che patologie non risolte in questa particolare fascia d'età provochino strascichi in età adulta. A titolo esemplificativo, in provincia di Treviso, nel 2021, gli studenti bocciati nelle scuole secondarie di secondo grado degli Istituti tecnici risultano il 17,8 per cento a fronte di una media pre-pandemia che era pari al 6,5 per cento. Purtroppo, anche la dispersione scolastica ha registrato un aumento preoccupante,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di reperire fonti di finanziamento aggiuntive per l'anno 2022, da destinare a favore dei comuni, affinché questi possano predisporre e attivare, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e l'Azienda sanitaria locale del territorio di competenza, progetti educativi mirati e specifici rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie, allo scopo di offrire sostegno psicologico, stimolare il coinvolgimento della pratica sportiva e fronteggiare le problematiche determinate dalla pandemia da COVID-19.
9/3424/73. Lazzarini, Paolin, Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Sutto, Tiramani, Zanella.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):prevenzione delle malattie
malattia
epidemia