Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
IN PARTE ACCOLTO E IN PARTE ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame, che costituisce l'atto conclusivo e politicamente più rilevante del ciclo di bilancio, in quanto definisce i contenuti della manovra annuale di finanza pubblica, prevede lo stanziamento di 32 miliardi di euro da destinare, tra gli altri, a settori quali la riduzione della pressione fiscale, il sostegno alle imprese, lavoro e politiche sociali, sanità, scuola, infrastrutture ed emergenza sanitaria;
i fatti di cronaca avvenuti il 3 dicembre a bordo di un treno della tratta Milano-Varese dove ha avuto luogo una violenza sessuale ai danni di una 22enne che era in una carrozza deserta, e un tentativo di aggressione su una seconda giovane, nella sala d'attesa della stazione di Venegono Inferiore ha riacceso i riflettori sul problema della sicurezza a bordo dei convogli regionali;
lo sviluppo tecnologico e le politiche di revisione di spesa hanno portato a un incremento del numero di stazioni impresenziate e trasformato i piccoli scali ferroviari in luoghi di transito in cui lo Stato è pressoché assente;
da gennaio al 9 dicembre a Trenord risultano 8.270 comportamenti illeciti di varia natura come circa 1.100 atti vandalici, 1.000 episodi con «intemperanti» che non rispettano regole o richiami, 560 per episodi di viaggiatori senza biglietto che danno in escandescenze, 250 per aggressioni al personale;
il rinnovamento della flotta di treni regionali ha potenziato la diffusione di vagoni muniti di videosorveglianza a bordo e interfono per contattare il personale di bordo in caso di emergenza;
al fenomeno delle stazioni impresenziate si è sommato anche quello della riduzione di presidi Polfer nelle stazioni con conseguente difficoltà nel realizzare un rapido intervento a bordo dei convogli lungo;
regione Lombardia ha più volte sollecitato il Viminale al fine di ottenere un potenziamento dell'organico delle Forze dell'ordine dedicate al pattugliamento delle stazioni e dei convogli più a rischio;
l'ipotesi di costituire delle carrozze «rosa» riservate alle sole donne va contro qualsiasi politica relativa alla parità di genere e rappresenta una forma di ghettizzazione lontana anni luce dalla nostra società,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di finanziare il potenziamento dei sistemi di sorveglianza all'interno delle stazioni – soprattutto se impresenziate;
a stimolare Ferrovie dello Stato affinché promuova, secondo gli strumenti a sua disposizione, la possibilità di ottenere, da parte dei privati, l'affidamento in comodato d'uso delle strutture in disuso al fine di far rivivere le aree che altrimenti risulterebbero abbandonate;
ad aumentare le risorse umane inquadrate nelle Forze dell'ordine impegnate nella sorveglianza a bordo dei treni regionali e nelle stazioni durante le fasce orarie e nelle tratte più a rischio.
9/3424/48. (Testo modificato nel corso della seduta)
Mantovani, Mollicone.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
sicurezza dei trasporti
trasporto ferroviario