ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/038

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021

ACCOLTO IL 30/12/2021

PARERE GOVERNO IL 30/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/038
presentato da
RUSSO Giovanni
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame, che costituisce l'atto conclusivo e politicamente più rilevante del ciclo di bilancio, in quanto definisce i contenuti della manovra annuale di finanza pubblica, prevede lo stanziamento di 32 miliardi di euro da destinare, tra gli altri, a settori quali la riduzione della pressione fiscale, il sostegno alle imprese, lavoro c politiche sociali, sanità, scuola, infrastrutture ed emergenza sanitaria;

    ogni anno, in concomitanza delle principali festività nazionali, come, ad esempio, quelle natalizie, si registra un importante scostamento dei prezzi dei treni, in particolare, ad alta percorrenza, rispetto alla tariffa base normalmente applicata per ciascuna tratta;

    già lo scorso anno, l'antitrust ha condotto un'indagine sugli aumenti dei biglietti dei treni nei giorni delle festività, trasmettendo una richiesta di informazioni a Trenitalia (Ferrovie dello Stato) e a NTV (la società che opera i treni veloci Italo) in merito all'offerta dei collegamenti e all'aumento del prezzo dei biglietti registrato nei giorni dal 15 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021;

    Federconsumatori aveva, infatti, denunciato l'andamento dei prezzi per diverse tratte verso Catania, Reggio Calabria, Bari, Pescara e la Roma-Bologna, registrando un aumento medio dei prezzi tra il 20 per cento e il 144 per cento in più per i treni; il 14 per cento e il 101 per cento per i bus e fino al +188 per cento per gli aerei;

    sull'alta velocità da Roma a Reggio Calabria l'associazione aveva annotato un salto tra i 44,90 e i 49,90 a novembre e gli 86-112 euro delle feste natalizie;

    i rincari ci sono sempre stati nei momenti di maggiore richiesta, così come negli orari di punta, ma scostamenti così esorbitanti si traducono, di fatto, in manovre speculative intollerabili, soprattutto in considerazione del periodo di difficoltà socio economica per i cittadini, spesso pendolari che lavorano al sud e costretti comunque a viaggiare durante le festività per ricongiungersi con le proprie famiglie;

    integra una violazione dell'articolo 20 del codice del consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale e idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore, il non aver adeguatamente gestito e programmato la propria offerta in una delle tratte maggiormente interessate dal traffico pendolare, considerato, peraltro, che Trenitalia, ossia l'unico operatore di servizi ferroviari ad alta velocità del Paese che offre abbonamenti per pendolari, dispone dei dati per valutare la domanda di spostamenti da parte della clientela pendolare,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di:

    assumere ogni opportuna iniziativa di competenza per garantire che in concomitanza delle festività nazionali lo scostamento dei prezzi dei treni ad alta percorrenza rispetto alla tariffa base normalmente applicata per ciascuna tratta non superi il 15 per cento;

    assumere iniziative di competenza per garantire che le aziende di trasporto pubblico destinato a passeggeri si impegnino ad assicurare il rafforzamento della composizione del materiale rotabile al fine di offrire un incremento dei posti disponibili senza incidere negativamente sul fattore di carico (cosiddetto loading factor).
9/3424/38. (Testo modificato nel corso della seduta) Giovanni Russo, Mollicone.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico