ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/268

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: RIPANI ELISABETTA
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MUGNAI STEFANO CORAGGIO ITALIA 29/12/2021
D'ETTORE FELICE MAURIZIO CORAGGIO ITALIA 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 29/12/2021

PARERE GOVERNO IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/268
presentato da
RIPANI Elisabetta
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    la strada europea E78 viene considerata un ponte di terra infrastrutturale fra Est ed Ovest, pianificata sul finire degli anni 50 del secolo scorso, è rimasta incompiuta;

    ad oggi solo il 50 per cento dell'itinerario è in esercizio, il resto è suddiviso in più lotti e sottoposto ad una revisione progettuale in fase di ultimazione, come circa il 65 per cento della lunghezza totale del collegamento che si trova in Toscana;

    da mettere in evidenza la rilevanza di questa infrastruttura che attraversa l'Italia centrale, valorizza il ruolo delle aree interne ed è stata inserita nella rete strategica trans europea di trasporto TEN-T per collegare la penisola iberica con il versante balcanico;

    nel corso degli anni da più parti si è cercato di sollecitare il completamento dei tratti mancanti presso il Ministero dei trasporti, l'ANAS e la regione Toscana e oggi, che la Due Mari è stata inserita nell'elenco nazionale delle 14 opere strategiche del PNRR ed è stato nominato un Commissario incaricato di far rispettare i tempi di realizzazione, è necessario terminare tutti i lavori che interessano questa importante infrastruttura e renderla finalmente fruibile per lo sviluppo e il benessere di tutti;

    la Grosseto-Fano si conferma un'opera strategica e uno dei principali collegamenti trasversali della rete stradale nazionale e internazionale;

    l'impegno di ANAS nel completamento dell'itinerario è stato quotidiano e costante, tutti i lotti sono in progettazione e alcuni di prossima realizzazione tenendo conto che le infrastrutture sono sicuramente un volano di crescita;

    in Toscana vi sono territori, in particolare nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, in cui l'accessibilità è significativamente inferiore sia alla media europea sia a quella italiana;

    la Due Mari rappresenta quindi un investimento che in parte contribuisce a colmare i collegamenti con questi territori e l'impatto economico delle risorse che devono ancora essere impiegate per la tratta toscana è quantificabile nella nostra regione in una crescita complessiva di prodotto interno lordo e unità di lavoro pari, rispettivamente, a 722 milioni e 13.900 unità di lavoro. In media annua, considerando un arco temporale di cinque anni come orizzonte temporale in cui si esaurisce il cosiddetto effetto cantiere, si tratta di un incremento annuo del Pil regionale di 0,13 per cento e di unità di lavoro dello 0,2 per cento;

    al fine di portare a termine la realizzazione della E78 (Due Mari) che collega le città di Grosseto, Siena e Arezzo in Toscana, Urbino e Fano nelle Marche ed interseca la E45 (tra Toscana e Umbria) e la fondovalle del Metauro in provincia di Pesaro e Urbino Grosseto-Fano,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, anche in successivi provvedimenti, interventi finalizzati al completamento della strada E78.
9/3424/268. Ripani, Mugnai, D'Ettore.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

crescita economica

economia regionale