ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/246

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: PATELLI CRISTINA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 29/12/2021

PARERE GOVERNO IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/246
presentato da
PATELLI Cristina
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge in esame contiene numerose disposizioni in materia di infrastrutture e mobilità sostenibile, nonché diverse misure volte a implementare gli investimenti in tema di trasporto pubblico su ferro;

    la capacità di garantire un servizio di trasporto adeguato su tutto il territorio si inserisce nel quadro più generale di garanzia dell'uguaglianza sostanziale dei cittadini e di coesione di natura economica e sociale, promosso in sede europea;

    il trasporto, infatti, oltre a configurarsi come attività di tipo economico e come elemento essenziale del «diritto alla mobilità» previsto all'articolo 16 della Costituzione, costituisce un servizio di interesse economico generale e, quindi, tale da dover essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica;

    alcune aree della regione Piemonte, in particolare, scontano una situazione di isolamento che obbliga molti cittadini, soprattutto i più giovani, ad abbandonare quelle comunità a causa della loro dislocazione geografica e soprattutto a causa dei ritardi dello Stato nell'effettuare investimenti in infrastrutture ferroviarie che garantiscano la continuità nei servizi di trasporto pubblico in tutta la regione;

    l'intervento di elettrificazione della linea Biella-Novara, ad esempio, è un intervento atteso che favorirebbe lo sviluppo delle infrastrutture del territorio, liberandolo dall'isolamento e incentivando la mobilità delle merci e lo spostamento di risorse umane;

    da anni infatti l'intero territorio biellese si adopera nella causa per l'elettrificazione della linea ferroviaria, per iniziativa sia di enti pubblici che privati della zona, a testimonianza della compattezza della comunità biellese nel ritenere il progetto dell'ammodernamento della tratta ferroviaria assolutamente irrinunciabile per il futuro del territorio;

    tale intervento, così come altre opere urgenti in altre province della regione, sono fondamentali per assicurare i collegamenti in tutta la regione, che spesso risultano inadeguati a causa dell'insufficienza della rete ferroviaria attuale,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di destinare le risorse necessarie alla regione Piemonte al fine di provvedere agli interventi infrastrutturali urgenti volti all'implementazione del servizio di trasporto pubblico su ferro su tutto il territorio della regione, comprese le province che, a causa dell'insufficienza e dell'inadeguatezza della rete ferroviaria e viaria attuale, versano in una condizione di isolamento.
9/3424/246. Patelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto pubblico

trasporto ferroviario