ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/223

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: FERRARESI VITTORIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021
ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021
ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 29/12/2021

PARERE GOVERNO IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/223
presentato da
FERRARESI Vittorio
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 1, commi 403 e 404, dettano disposizioni urgenti in materia di infrastrutture autostradali e regionali, in particolare il comma 403 autorizza la spesa di 200 milioni di euro per il periodo 2022-2027, quale contributo massimo a favore della regione Emilia Romagna per la realizzazione dell'autostrada regionale Cispadana, mentre il successivo comma 404, ne disciplina le condizioni per l'erogazione del contributo, stabilendo che tale erogazione, da includere nel Piano economico finanziario della società concessionaria Autostrada Regionale Cispadana Spa, è subordinata al perfezionamento della procedura di approvazione dell'aggiornamento degli atti convenzionali, previa attestazione da parte di un primario istituto finanziario delle condizioni di bancabilità del progetto e di sostenibilità economico-finanziaria della concessione;

    l'opera ha un impatto ambientale elevato e non risulta funzionale alle esigenze del territorio, a fronte dei considerevoli costi di costi di realizzazione. Nell'ultimo rapporto «Infrastrutture strategiche e prioritarie – Programmazione e realizzazione – Dati al 31 dicembre 2020», il costo dell'opera in questione al 31 dicembre 2020 viene quantificato in 1.308 milioni di euro, di cui 1.008 milioni disponibili e 300 milioni di fabbisogno ed è stata aggiudicata alla società Autostrada Regionale Cispadana S.p.A. (ARC), detenuta per il 51 per cento da Autobrennero SpA;

    i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio, pari a 200 milioni di euro, sarebbero sufficienti per il completamento della strada extraurbana da Reggiolo a Ferrara; mentre la necessità di decongestionare il traffico sul nodo autostradale di Bologna, per quanto riguarda il traffico pesante che transita dalla A14 e dalla A22, potrebbe essere deviata su arterie già esistenti, tra le quali la SS434 dal casello di Villamarzana-Rovigo Sud della A13 a Verona,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, di subordinare l'erogazione del contributo stanziato a favore della regione Emilia Romagna per la realizzazione dell'autostrada regionale Cispadana ad una nuova analisi costi-benefici, anche sotto il profilo ambientale e delle alternative socialmente sostenibili, che tenga conto prioritariamente della necessità di procedere al completamento della strada extraurbana principale (categoria C1) tra i Comuni di Ferrara e Reggiolo.
9/3424/223. Ferraresi, Zolezzi, Ascari, Zanichelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

economia pubblica

impatto ambientale