Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: FERRARESI VITTORIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021 ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021 ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 29/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 29/12/2021
PARERE GOVERNO IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
l'articolo 1, commi 403 e 404, dettano disposizioni urgenti in materia di infrastrutture autostradali e regionali, in particolare il comma 403 autorizza la spesa di 200 milioni di euro per il periodo 2022-2027, quale contributo massimo a favore della regione Emilia Romagna per la realizzazione dell'autostrada regionale Cispadana, mentre il successivo comma 404, ne disciplina le condizioni per l'erogazione del contributo, stabilendo che tale erogazione, da includere nel Piano economico finanziario della società concessionaria Autostrada Regionale Cispadana Spa, è subordinata al perfezionamento della procedura di approvazione dell'aggiornamento degli atti convenzionali, previa attestazione da parte di un primario istituto finanziario delle condizioni di bancabilità del progetto e di sostenibilità economico-finanziaria della concessione;
l'opera ha un impatto ambientale elevato e non risulta funzionale alle esigenze del territorio, a fronte dei considerevoli costi di costi di realizzazione. Nell'ultimo rapporto «Infrastrutture strategiche e prioritarie – Programmazione e realizzazione – Dati al 31 dicembre 2020», il costo dell'opera in questione al 31 dicembre 2020 viene quantificato in 1.308 milioni di euro, di cui 1.008 milioni disponibili e 300 milioni di fabbisogno ed è stata aggiudicata alla società Autostrada Regionale Cispadana S.p.A. (ARC), detenuta per il 51 per cento da Autobrennero SpA;
i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio, pari a 200 milioni di euro, sarebbero sufficienti per il completamento della strada extraurbana da Reggiolo a Ferrara; mentre la necessità di decongestionare il traffico sul nodo autostradale di Bologna, per quanto riguarda il traffico pesante che transita dalla A14 e dalla A22, potrebbe essere deviata su arterie già esistenti, tra le quali la SS434 dal casello di Villamarzana-Rovigo Sud della A13 a Verona,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, di subordinare l'erogazione del contributo stanziato a favore della regione Emilia Romagna per la realizzazione dell'autostrada regionale Cispadana ad una nuova analisi costi-benefici, anche sotto il profilo ambientale e delle alternative socialmente sostenibili, che tenga conto prioritariamente della necessità di procedere al completamento della strada extraurbana principale (categoria C1) tra i Comuni di Ferrara e Reggiolo.
9/3424/223. Ferraresi, Zolezzi, Ascari, Zanichelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):costruzione stradale
economia pubblica
impatto ambientale