ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/222

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: MARAIA GENEROSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021

ACCOLTO IL 30/12/2021

PARERE GOVERNO IL 30/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/222
presentato da
MARAIA Generoso
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    il comma 405 della provvedimento in esame, allo scopo di finanziare gli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale, anche con riferimento a varianti di percorso, di competenza di regioni, province e città metropolitane, autorizza la spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2022, 150 milioni di euro per l'anno 2023, 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2030 e 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2036. Inoltre, con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono definiti i criteri e le modalità per l'assegnazione delle risorse di cui al comma 405, anche sulla base della consistenza della rete viaria e della vulnerabilità rispetto a fenomeni antropici, quali traffico ed incidentalità, e naturali, quali eventi sismici e dissesto idrogeologico;

   considerato che:

    nella regione Campania vi è l'esigenza di velocizzare la realizzazione e/o l'adeguamento degli assi viari sulla direttrice Contursi-Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli, troppo a lungo penalizzati da lungaggini burocratiche, anche in prospettiva della realizzazione della Stazione Hirpinia e del potenziamento dell'area industriale ASI della Valle dell'Ufita. Nell'ambito del progetto della piattaforma logistica in Valle Ufita acquisisce importanza cruciale lo «Snodo tra i due mari», che si pone l'obiettivo di rendere la parte nord-orientale della Provincia di Avellino una cerniera tra Est ed Ovest, tra l'Adriatico ed il Tirreno. Particolare rilevanza, all'interno di questa prospettiva, assume poi la realizzazione del Corridoio tra i due mari, il quale, anche dal punto di vista geografico, rappresenta un naturale segmento del Corridoio Paneuropeo VIII, che collega l'Europa dell'est con l'Italia. Tale politica del Corridoio, non può prescindere dallo sblocco e dalla velocizzazione del potenziamento della viabilità di connessione tra i due assi, Ovest ed Est, dell'Italia Meridionale, attraverso la realizzazione di un prolungamento sulla direttrice Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli. Su tale direttrice si colloca la realizzazione della strada «Manna – Camporeale» in territorio di Ariano Irpino, con effetti anche sul decongestionamento del traffico,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di bilancio, ogni iniziativa utile a garantire il prosieguo dei lavori della strada Manna-Camporeale.
9/3424/222. (Testo modificato nel corso della seduta) Maraia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formalita' amministrativa

rete viaria

cambiamento climatico