Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: MARAIA GENEROSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
ACCOLTO IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il comma 405 della provvedimento in esame, allo scopo di finanziare gli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale, anche con riferimento a varianti di percorso, di competenza di regioni, province e città metropolitane, autorizza la spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2022, 150 milioni di euro per l'anno 2023, 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2030 e 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2036. Inoltre, con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono definiti i criteri e le modalità per l'assegnazione delle risorse di cui al comma 405, anche sulla base della consistenza della rete viaria e della vulnerabilità rispetto a fenomeni antropici, quali traffico ed incidentalità, e naturali, quali eventi sismici e dissesto idrogeologico;
considerato che:
nella regione Campania vi è l'esigenza di velocizzare la realizzazione e/o l'adeguamento degli assi viari sulla direttrice Contursi-Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli, troppo a lungo penalizzati da lungaggini burocratiche, anche in prospettiva della realizzazione della Stazione Hirpinia e del potenziamento dell'area industriale ASI della Valle dell'Ufita. Nell'ambito del progetto della piattaforma logistica in Valle Ufita acquisisce importanza cruciale lo «Snodo tra i due mari», che si pone l'obiettivo di rendere la parte nord-orientale della Provincia di Avellino una cerniera tra Est ed Ovest, tra l'Adriatico ed il Tirreno. Particolare rilevanza, all'interno di questa prospettiva, assume poi la realizzazione del Corridoio tra i due mari, il quale, anche dal punto di vista geografico, rappresenta un naturale segmento del Corridoio Paneuropeo VIII, che collega l'Europa dell'est con l'Italia. Tale politica del Corridoio, non può prescindere dallo sblocco e dalla velocizzazione del potenziamento della viabilità di connessione tra i due assi, Ovest ed Est, dell'Italia Meridionale, attraverso la realizzazione di un prolungamento sulla direttrice Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli. Su tale direttrice si colloca la realizzazione della strada «Manna – Camporeale» in territorio di Ariano Irpino, con effetti anche sul decongestionamento del traffico,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di bilancio, ogni iniziativa utile a garantire il prosieguo dei lavori della strada Manna-Camporeale.
9/3424/222. (Testo modificato nel corso della seduta)
Maraia.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):formalita' amministrativa
rete viaria
cambiamento climatico