Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: TERZONI PATRIZIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021 FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
ACCOLTO IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il comma 28, dell'articolo 1, del provvedimento in esame, reca numerose disposizioni che modificano e integrano la disciplina del cosiddetto Superbonus 110 per cento di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34;
in particolare, il comma 8-bis introduce una proroga fino al 2025 della misura del Superbonus, con scadenze differenziate in base al soggetto beneficiario e con una progressiva rimodulazione della percentuale di detrazione (dal 110 per cento per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 fino al 65 per cento per quelle sostenute nell'anno 2025);
il comma 8-quater, introdotto nel corso dell'esame al Senato, contiene una disposizione di ordine generale che stabilisce, per gli interventi trainati di cui ai commi 2, 4, secondo periodo, 4-bis, 5, 6 e 8, l'applicazione degli stessi termini di proroga previsti per gli interventi trainanti e indicati al comma 8-bis;
il comma 4, richiamato nella predetta disposizione, complessivamente disciplina sia gli interventi trainanti, di cui al primo periodo, riferito agli interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell'articolo 16 del decreto-legge n. 63 del 2013, sia gli interventi trainati, di cui al secondo periodo, volti alla eliminazione delle barriere architettoniche, eseguiti congiuntamente ad interventi antisismici;
il riferimento specifico al solo secondo periodo del comma 4 sopracitato, seppur coerente con la finalità di limitare l'ambito di applicazione della comma 8-quater ai soli interventi trainati, potrebbe generare dubbi interpretativi in merito al regime di proroga applicabile agli interventi rientranti nel cosiddetto Sismabonus di cui al comma 4, primo periodo, in quanto il comma 8-bis non contiene un richiamo espresso agli interventi trainanti di cui ai commi 1 e 4, dell'articolo 119, e il comma 8-ter, anch'esso introdotto dal Senato, con riferimento ai comuni dei territori colpiti da eventi sismici, si limita ad estendere al 2025 la detrazione al 110 per cento per l'importo eccedente il contributo riconosciuto per la ricostruzione, con incremento del 50 per cento dei limiti di spesa per gli interventi di ricostruzione riguardanti i fabbricati danneggiati dai sismi dell'Italia centrale;
al riguardo, al fine di evitare arresti procedimentali e difficoltà operative, si ritiene necessario un apposito provvedimento che chiarisca i termini e le detrazioni applicabili agli interventi trainanti e trainati riconducibile al cosiddetto Sismabonus, nonché un maggior coordinamento fra i commi 8-bis, 8-ter e 8-quater dell'articolo 119 affinché non sussistano dubbi interpretativi in ordine all'applicabilità delle aliquote maggiorate previste dalla disposizione di cui al comma 8-ter anche alle fattispecie indicate nel comma 8-quater,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa utile, anche di carattere normativo, volta a chiarire i termini e le detrazioni applicabili agli interventi trainanti e trainati riconducibili al cosiddetto sismabonus, nonché un maggior coordinamento fra i commi 8-bis, 8-ter e 8-quater dell'articolo 119.
9/3424/221. (Testo modificato nel corso della seduta)
Terzoni, Sut, Fraccaro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):sismologia
sisma