ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/136

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: MORETTO SARA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 29/12/2021

PARERE GOVERNO IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/136
presentato da
MORETTO Sara
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 1, commi 486-487, del provvedimento in esame prevede una dotazione di 150 milioni di euro per l'anno 2022, da destinare, tra gli altri, agli operatori dell'automobile gravemente colpiti dall'emergenza epidemiologica COVID-19;

    nell'ordinamento tributario italiano le norme che disciplinano gli autoveicoli aziendali sono talvolta complesse ma, soprattutto, molto penalizzanti rispetto ad altri beni strumentali utilizzati. In particolare, le regole di deducibilità dei costi relativi alle autovetture sono particolarmente rigorose se confrontate con quelle adottate dagli altri Paesi europei;

    un altro aspetto distorsivo è rappresentato dall'attuale disciplina dell'articolo 19-bis.1 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, che prevede la detraibilità dell'IVA al 40 per cento sull'acquisto delle auto aziendali, contrariamente al principio eurounitario della detraibilità integrale dell'IVA per tali acquisti previsto dall'articolo 168 della direttiva 2006/112/CE, che è stato oggetto di apposita deroga autorizzata, su istanza del Governo allora in carica, con Decisione (UE) 2019/2138), fino al 31 dicembre 2022; tale disparità di trattamento rispetto ai regimi fiscali degli altri Stati membri grava pesantemente sul mercato dell'auto e danneggia la competitività delle nostre imprese che sostengono un maggior costo nella produzione di beni e servizi rispetto ai competitor europei. Il tutto aggravato dall'emergenza epidemiologica che sta duramente colpendo il tessuto industriale del nostro Paese e che non ha risparmiato neanche il settore del noleggio senza conducente,

impegna il Governo

a valutare la possibilità di allineare la percentuale della detraibilità dell'IVA e della deducibilità dei costi delle auto aziendali ai livelli europei con il fine di incentivare e sostenere le partite IVA che utilizzano le autovetture ai fini professionali, le aziende che usufruiscono delle flotte aziendali fortemente colpite dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 nonché in generale il settore dell'automotive.
9/3424/136. Moretto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

impresa transnazionale

IVA