ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/03424/123

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: FRAGOMELI GIAN MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/12/2021


Stato iter:
30/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021

ACCOLTO IL 30/12/2021

PARERE GOVERNO IL 30/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021

CONCLUSO IL 30/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03424/123
presentato da
FRAGOMELI Gian Mario
testo presentato
Mercoledì 29 dicembre 2021
modificato
Giovedì 30 dicembre 2021, seduta n. 623

   La Camera,

   premesso che:

    nella seduta del 24 luglio 2019 il CIPE ha approvato l'aggiornamento del Contratto di programma 2016-2020 tra l'allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS relativo al 2018-2019, che include tra l'altro un piano per la manutenzione straordinaria dei ponti, dei viadotti e delle gallerie e un piano per Cortina legato agli eventi dei Mondiali del 2021 e delle Olimpiadi del 2026;

    l'attuale ponte Manzoni di Lecco, costituito da 2 carreggiate con 2 corsie per ogni senso di marcia è utilizzato oltre che dagli utenti della viabilità primaria che percorrono la strada statale n. 36, anche come viabilità locale;

    l'attuale aumento dell'intensità di traffico sulla stessa strada statale n. 36, dovuto anche ad un maggior sviluppo durante la pandemia del turismo di prossimità, sarà ulteriormente interessato dalle prossime Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026 prevedibilmente comporterà alcune criticità d'immissione in superstrada, rallentamenti e potenziali pericoli;

    il ponte Manzoni di Lecco è considerata un'opera strategica per il programma infrastrutturale delle citate Olimpiadi invernali ed è pertanto necessario un intervento per separare il flusso della viabilità locale da quella primaria che collega Milano e Sondrio attraverso il passante di Lecco,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di stanziare l'importo di 15 milioni di euro, necessario all'infrastrutturazione di uno snodo fondamentale del collegamento viario Milano, Lecco, Sondrio-Valtellina, utile ad ampliare e potenziare l'attuale progetto di costruzione del nuovo ponte in adiacenza all'esistente ponte Manzoni di Lecco – per il collegamento della viabilità locale che allo stato attuale prevede una corsia unidirezionale, una pista ciclabile e le banchine laterali – prevedendo il raddoppio delle corsie di marcia e i connessi svincoli di ingresso e uscita al fine di agevolare il traffico locale e fornire una viabilità alternativa alla strada statale n. 36 che eviti il congestionamento di traffico e consenta il transito ai mezzi di soccorso da e verso la città capoluogo di Lecco.
9/3424/123. (Testo modificato nel corso della seduta) Fragomeli, Ferrari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

circolazione stradale

traffico urbano