Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: VALBUSA VANIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
ACCOLTO IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il comma 392 istituisce il Fondo per la strategia di mobilità sostenibile per la lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni nella misura degli obiettivi di decarbonizzazione assunti a livello europeo (almeno il 55 per cento rispetto al 1990 ed emissioni zero entro l'anno 2050), cosiddetta strategia europea «Fit for 55»; tale fondo è allocato presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e avrà una dotazione di 50 milioni annui dal 2023 al 2026, 150 milioni annui nel 2027 e 2028, 200 milioni nel 2029 e 300 milioni nel 2030 e 250 milioni annui dal 2031 al 2034; viene demandato al decreto ministeriale il riparto in relazione ai diversi settori. Come trasporto pubblico locale, treni ad idrogeno, ciclovie, trasporto merci intermodale, carburanti alternativi per navi e aerei e autotrasporto;
peraltro, il Governo, in collaborazione tra Ministero della transizione ecologica e Ministero dello sviluppo economico, con la Misura M2C2-41 prevede il supporto alla filiera dei bus elettrici, sostenendo progetti capaci di promuovere la trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi, oltre che a supportare il rinnovo del parco autobus elettrici;
inoltre, con la misura cosiddetta Cold Ironing, M3C2-4, si prevede una riforma di semplificazione dei processi autorizzativi per la realizzazione di infrastrutture finalizzate alla fornitura di energia elettrica da terra alle navi durante la fase di ormeggio;
occorrono analoghe misure per incentivare la mobilità sostenibile nelle acque interne, attraverso l'istituzione di un fondo destinato a riconoscere, in favore della società pubblica «Gestione Navigazione Laghi Italia», contributi per il ricambio della flotta dei laghi Garda, Como e Maggiore, attraverso l'acquisto di nuovi mezzi lacuali a propulsione elettrica, nonché in favore degli enti competenti per l'infrastrutturazione delle relative banchine ai fini della possibilità di attracco di navi di trasporto pubblico elettrici,
impegna il Governo
parallelamente alle risorse destinate alla mobilità elettrica e il Cold Ironing, a valutare l'opportunità di individuare le opportune risorse occorrenti per il ricambio della flotta di trasporto pubblico dei laghi Garda, Como e Maggiore, attraverso l'acquisto di nuovi mezzi lacuali a propulsione elettrica, e per l'infrastrutturazione delle relative banchine ai fini della possibilità di attracco di navi di trasporto pubblico elettrici, anche mediante la destinazione a tale scopo di una parte delle risorse previste dal comma 392.
9/3424/108. (Testo modificato nel corso della seduta)
Valbusa, Lucchini, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Dara, Eva Lorenzoni, Patassini, Raffaelli, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
trasporto combinato
combustibile di sostituzione