Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
ACCOLTO IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
con i commi 395-396 viene finanziato il contratto di programma tra Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili RFI, con la finalità di rendere disponibili risorse finanziarie per l'esecuzione delle opere e dei servizi;
la linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Milano-Genova è un'opera importantissima per il Nord del Paese e per la circolazione delle persone e merci tra il porto di Genova e l'Europa centrale:
nel 2024 si prevede il completamento della linea ad alta velocità e capacità del terzo valico dei Giovi tra Genova e Tortona; si tratta di un progetto che nasce per potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d'Europa;
inoltre, nella seconda lista di 44 opere pubbliche da sbloccare mediante il commissariamento c'è anche il quadruplicamento delle linee Milano Rogoredo-Pavia e Tortona-Voghera; si tratta di interventi fondamentali per rendere davvero vantaggioso il Terzo Valico che devono essere eseguiti in tempi rapidi;
tali commissariamenti hanno infatti lo scopo di accelerare le attività di progettazione e realizzazione delle opere pubbliche; il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, è intervenuto sull'articolo 4, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, cosiddetto sblocca cantieri, ed ha previsto la nomina di Commissari straordinari per l'espletamento delle attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da attuare per fasi funzionali, nel limite delle risorse che si rendono disponibili, secondo le priorità di intervento stabilita con appositi decreti; sono già stati emanati due decreti attuativi della norma, con due elenchi di interventi da commissariare, e il Presidente del Consiglio dei ministri può individuare ulteriori interventi per i quali disporre la nomina di Commissari straordinari;
d'altra parte in un documento diffuso dal Governo sul Pnrr sembrerebbe che la linea Liguria-Alpi «permetterà il transito di treni merci con lunghezza fino a 750 metri» e «tempi di percorrenza quasi dimezzati sia sulla tratta Genova-Milano che sulla tratta Genova-Torino». Si asserisce che «la capacità sarà aumentata da 10 a 24 treni/ora sulle tratte soggette a quadruplicamento in prossimità del nodo di Milano»;
in tale quadro di opere, manca il quadruplicamento del tratto Pavia-Voghera che occorre inserire nel prossimo elenco delle opere da commissariare per garantire il celere completamento dell'intera linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Milano-Genova,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare le opportune iniziative per la nomina di un Commissario straordinario per l'espletamento delle attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi per la realizzazione del quadruplicamento del tratto ferroviario Pavia-Voghera, allo scopo di accelerare le attività per la realizzazione dell'ultimo tratto, ancora non finanziato, e garantire il completamento dell'intera linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Milano-Genova.
9/3424/105. (Testo modificato nel corso della seduta)
Lucchini, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Dara, Eva Lorenzoni, Patassini, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):linea di trasporto
trasporto ferroviario
rete ferroviaria