Legislatura: 18Seduta di annuncio: 614 del 14/12/2021
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 14/12/2021 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 14/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 15/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 14/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/12/2021
ACCOLTO IL 15/12/2021
PARERE GOVERNO IL 15/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 15/12/2021
CONCLUSO IL 15/12/2021
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame reca un complesso sistema di disposizioni in materia economica, fiscale, in tema di tutela del lavoro e ulteriori disposizioni introdotte per far fronte a esigenze indifferibili;
in particolare, l'articolo 10 prevede in favore dei lavoratori dipendenti di Alitalia Sai e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria la possibilità di concedere un periodo complessivo di 12 mesi di trattamento straordinario di integrazione salariale previsto dalla normativa vigente per i dipendenti delle aziende commissariate, anche successivamente alla conclusione dell'attività del commissario e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2022, nel limite di spesa di 63,5 milioni per il 2022 per i mesi oggetto della proroga;
il successivo articolo 11, al comma 1, ha introdotto un ulteriore periodo con un limite di 13 settimane di trattamenti di Assegno ordinario (ASO) e Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) che può essere richiesto dai datori di lavoro che sono costretti a interrompere o ridurre l'attività produttiva per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, nel periodo tra il 1° ottobre 2021 e il 31 dicembre 2021 rivolto ai datori di lavoro destinatari delle tutele del Fondo di integrazione salariale (FIS), dei Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 40 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, nonché a quelli che ricorrono alla CIGD;
per richiedere il nuovo periodo di mutamenti, i datori di lavoro devono essere stati interamente autorizzati alle precedenti 28 settimane di trattamenti introdotte dall'articolo 8, comma 2, del cosiddetto «decreto Sostegni» e l'accesso al nuovo periodo di ASO e CIGD di tipo emergenziale potrà essere riconosciuto solamente una volta decorso il periodo precedentemente autorizzato; chi non avrà ottenuto l'autorizzazione di tutte e 28 le settimane non potrà quindi accedere al nuovo periodo di trattamento emergenziale;
l'INPS, con la circolare n. 183 del 10 ottobre 2021, in tema di trattamento straordinario di integrazione salariale in favore di Alitalia in amministrazione straordinaria, ha precisato che con riferimento al monitoraggio della spesa, ai fini del rispetto del limite previsto di 63,5 milioni per il 2022, si terrà conto sia delle integrazioni salariali e della relativa contribuzione figurativa, sia degli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF), ove spettanti;
a nessuno livello istituzionale e aziendale può considerarsi archiviata la partita occupazionale e professionale di tutte le lavoratrici e lavoratori Alitalia, posto che ancora tanti sono i nodi aperti e le criticità da affrontare;
basti pensare che le nuove offerte di lavoro rivolte al personale «ex Alitalia» sono, per parte del personale, di gran misura inferiore al precedente trattamento economico e questo comporterà che chi lavorerà accettando il nuovo impiego sarà costretto a subire un trattamento economico inferiore rispetto a chi, invece, rimarrà a casa;
non è ammissibile permettere che tante professionalità formatesi in un settore così strategico vengano espulse dal mercato senza appello o alternative chiare,
impegna il Governo
ad istituire un tavolo politico-istituzionale per sostenere la prosecuzione degli ammortizzatori sociali oltre il 31 dicembre 2022, quantomeno fino al 2025 per accompagnare il piano industriale di Ita, e per avviare una riflessione globale sul futuro dei lavoratori e delle lavoratrici Alitalia.
9/3395/67. Rampelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):cassa integrazione
trasporto aereo
pianificazione dei trasporti