ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03395/043

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 614 del 14/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: DE TOMA MASSIMILIANO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 14/12/2021
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 14/12/2021


Stato iter:
15/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 15/12/2021
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 14/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/12/2021

ACCOLTO IL 15/12/2021

PARERE GOVERNO IL 15/12/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 15/12/2021

CONCLUSO IL 15/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03395/043
presentato da
DE TOMA Massimiliano
testo di
Martedì 14 dicembre 2021, seduta n. 614

   La Camera,

   premesso che:

    il comma 2-bis dell'articolo 7 del decreto-legge 146/2021 recante «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela dei lavoro e per esigenze indifferibili» prevede che la concessione dei contributi per la riqualificazione elettrica dei veicoli avvenga da parte del MIMS secondo modalità stabilite con decreto del MIMS di concerto col MISE;

    si evidenzia che il comma 27 dell'articolo 95 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito in legge 126/2020 ha modificato articolo 1 comma 1 n. 21 dei decreto del Presidente della Repubblica 435/1991, prevedendo la possibilità di installare motorizzazioni ibride-elettriche a bordo delle imbarcazioni adibite a trasporto passeggeri, iscritte nel Registro Navi Minori e Galleggianti delle Capitanerie di Porto del Territorio Italiano;

    le disposizioni che stanziano contributi per la conversione delle motorizzazioni per il trasporto pubblico locale, non sono ugualmente previste per il trasporto pubblico non di linea, in particolare per il settore natanti;

    sarebbe opportuno prevedere l'inserimento di una norma che concede la possibilità di finanziare anche la sola sostituzione dell'apparato motore oltre a stabilire la possibilità dell'acquisto dell'imbarcazione a nuovo, differenziando, rispetto al terrestre, quello che è scafo da quello che è macchina;

    tale proposta è ragionevole in quanto l'imbarcazione a differenza di un'autovettura, non si può produrre in serie e i tempi di conversione delle imbarcazioni, nel momento in cui terminassero tutte le prove e i collaudi passerebbero un periodo tra 3 e 5 anni ed ha effetti anche sulla riduzione dell'impatto ambientale perché il riciclo e lo smaltimento dell'imbarcazione è lunga e complessa;

    inoltre risponde alla necessità sempre maggiore per gli operatori di settore di operare all'interno di lagune, laghi e fiumi nel rispetto dell'ambiente. I cardini della progettazione sono i concetti di sicurezza ed affidabilità per arrivare a fornire un'imbarcazione dai ridotti livelli di emissioni di inquinanti, bassa rumorosità e possibilità di navigare in zone a traffico limitato;

    in questa ottica e nella oramai improrogabile attuazione di piani di riduzione delle emissioni non solo per i mezzi navali destinati al trasporto pubblico di linea e non di linea, ma anche per il trasporto merci in conto proprio, è impensabile che non vi sia nell'arco dei prossimi mesi una richiesta di propulsioni e sistemi di motorizzazione ibride da installare su costruzioni esistenti e nuove costruzioni,

impegna il Governo

ad adottare ogni iniziativa utile al fine di riconoscere degli incentivi per la sostituzione da motore endotermico ad elettrico per le imbarcazioni che svolgono servizio di trasporto pubblico non di linea.
9/3395/43. De Toma.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto marittimo

linea di trasporto

trasporto merci