ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03374/002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 607 del 01/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: FREGOLENT SILVIA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 01/12/2021


Stato iter:
01/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 01/12/2021
SISTO FRANCESCO PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 01/12/2021

PARERE GOVERNO IL 01/12/2021

RITIRATO IL 01/12/2021

CONCLUSO IL 01/12/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03374/002
presentato da
FREGOLENT Silvia
testo di
Mercoledì 1 dicembre 2021, seduta n. 607

   La Camera,

   premesso che:

    durante l'esame in prima lettura presso l'Assemblea del Senato sono state approvate una serie di proposte identiche che hanno introdotto l'articolo 2-bis rubricato «Disposizioni urgenti per l'accesso agli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente» nel disegno di legge «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali», cosiddetto Decreto Capienze;

    visto che, a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del suddetto decreto, tali disposizioni garantiranno che l'accesso a bordo degli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, sia consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, come previsto dall'articolo 9-quater del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87,e che la capienza consentita sia pari a quella massima di riempimento;

   considerato il raggiungimento già da tempo della massima capienza per tutti gli altri mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni e aerei, mentre per il trasporto pubblico locale non è nemmeno richiesta la certificazione verde;

   considerato anche che le caratteristiche tecniche dei mezzi di linea interregionali oggi circolanti nel nostro Paese forniscono elevate garanzie in fatto di salvaguardia sanitaria, per esempio, per il ricambio dell'aria al loro interno;

   considerato inoltre la presenza di una seria vigilanza da parte dei conducenti all'ingresso dell'autobus e a bordo di questo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, utilizzando il primo provvedimento utile, di consentire il ritorno alla massima capienza anche ai servizi di trasporto di linea di persone effettuati su strada mediante autobus non soggetti a obblighi di servizio pubblico, di cui al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, consentendo l'accesso solo ai soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid.
9/3374/2. Fregolent.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto stradale

personale di guida