ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03366/020

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 601 del 23/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: SQUERI LUCA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/11/2021


Stato iter:
23/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/11/2021
GAVA VANNIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/11/2021

ACCOLTO IL 23/11/2021

PARERE GOVERNO IL 23/11/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/11/2021

CONCLUSO IL 23/11/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03366/020
presentato da
SQUERI Luca
testo di
Martedì 23 novembre 2021, seduta n. 601

   La Camera,

   considerato che:

    il principio della neutralità tecnologica al centro del pacchetto Fit for 55 per cento, è precondizione essenziale per traguardare in modo efficiente ed efficace gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050;

    tale approccio è necessario per rendere attrattivi e scalabili gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche sempre più performanti, quali i nuovi carburanti low carbon di origine rinnovabile e sintetica, che tra l'altro rappresentano un possibile ulteriore strumento di «conformità agli obiettivi» (compliance);

    la Direttiva 2014/94/UE «DAFI» sui combustibili alternativi, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257 ha come obiettivo lo sviluppo di un mercato ampio di combustibili alternativi per il trasporto, che sono individuati in: elettricità, biogas e idrogeno;

    la Direttiva 2018/2001/UE «RED II», sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili stimola l'immissione in consumo di tutti i carburanti alternativi. Tale direttiva è, al momento, lo strumento principale con cui l'Europa indica agli Stati membri le linee guida da seguire affinché promuovano a livello nazionale le energie rinnovabili in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal Clean Energy Package, dal Green Deal e dal Fit for 55 per cento;

    viceversa gli standard Euro 7 e quelli sulle emissioni di CO2 dei veicoli «disincentivano gli investimenti in tutti i carburanti alternativi, perché orientati su una sola soluzione tecnologica (l'elettrico)»;

    la rilevazione delle emissioni tank-to-wheel, che è alla base del regolamento sugli standard emissivi di CO2, «porta a trarre conclusioni errate circa le reali performance emissive di veicoli e carburanti/vettori energetici. Più corretto sarebbe utilizzare il life cycle assessment, ovvero ad una analisi dell'impronta carbonica sull'intero ciclo di vita di veicoli e carburanti/vettori energetici»;

    la concentrazione solo sulla mobilità elettrica, oltre a gravare sulla generazione e sui consumi elettrici già sotto pressione può portate alla progressiva delocalizzazione del comparto automotive, che è un'eccellenza europea,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adoperarsi presso l'Unione europea, in sede di approvazione del pacchetto Fit for 55 per cento, al fine di ricomprendere tra quelli utili per il processo di transizione verso la decarbonizzazione i motori endotermici, alimentati con carburanti low carbon.
9/3366/20. (Testo modificato nel corso della seduta) Squeri.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

combustibile di sostituzione

energia dolce

politica comunitaria dell'ambiente