ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03243/023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 555 del 05/08/2021
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 05/08/2021


Stato iter:
05/08/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/08/2021
Resoconto BINI CATERINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 05/08/2021

PARERE GOVERNO IL 05/08/2021

RESPINTO IL 05/08/2021

CONCLUSO IL 05/08/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03243/023
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Giovedì 5 agosto 2021, seduta n. 555

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame reca misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa, puntando, tra l'altro, a nuove assunzioni nell'ambito della pubblica amministrazione;
    in particolare, l'articolo 17-novies del decreto in esame, prevede, al fine di consentire una più efficace partecipazione italiana agli eventi e ai negoziati internazionali sui temi ambientali, ivi inclusi quelli sul cambiamento climatico, la nomina da parte del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e del Ministro della transizione ecologica, di un inviato speciale per il cambiamento climatico;
    il terzo comma del prefato articolato normativo statuisce che l'inviato speciale per il cambiamento climatico è individuato «anche fra estranei alla pubblica amministrazione»;
    il compito della figura in parola dovrà essere quello di rappresentare il Governo italiano agli eventi e ai negoziati internazionali sui temi ambientali e climatici e di interloquire con l'Inviato speciale della Presidenza per il clima nominato negli Stati Uniti dall'amministrazione Biden, che ha dato carattere prioritario alla lotta ai cambiamenti climatici, in linea con le priorità della presidenza italiana del G20;
    l'inviato speciale, dunque, nell'esercizio delle sue funzioni verrà a conoscenza di dati e informazioni sensibili e strategici per l'interesse sia nazionale che internazionale;
    pertanto, appare ineludibile la necessità di delimitare la scelta di tale figura nell'ambito del personale diplomatico, legato, anche alla luce del giuramento prestato, da un rapporto di fedeltà alla Repubblica con l'obbligo di operare nell'esclusivo interesse dell'amministrazione per il pubblico bene;
    inoltre, l'esigenza di individuare la figura in analisi tra il personale diplomatico della Farnesina, dotato di elevate quanto esclusive competenze tecniche ed esperienziali, si rafforza ancor di più alla luce della necessità di garantire, nei contesti diplomatici in cui sarà necessario agire, un'azione determinata nel confronto con i Paesi che hanno le maggiori responsabilità sul versante dell'inquinamento;
    risulta, quindi, evidente che la previsione di individuare «l'inviato speciale» anche fuori dall'ambito della pubblica amministrazione, mortifica le elevate competenze, anche tecniche, del personale diplomatico in forza all'amministrazione della Farnesina e stride con il delicato compito di rappresentanza governativa riconosciutogli,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa al fine di valutare l'opportunità di selezionare la figura dell'Inviato speciale per il cambiamento climatico esclusivamente nell'ambito dell'amministrazione della Farnesina, in considerazione delle necessarie competenze tecniche ed esperienziali in campo diplomatico, oltre che il dovere di lealtà alla Repubblica, che la figura in parola richiede.
9/3243/23Cirielli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni diplomatiche

cambiamento climatico

professioni del settore delle comunicazioni