Legislatura: 18Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Primo firmatario: TRIPODI ELISA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/06/2021 SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021
ACCOLTO IL 30/06/2021
PARERE GOVERNO IL 30/06/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021
CONCLUSO IL 30/06/2021
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge n. 59 del 2021 prevede «Misure urgenti relative al Fondo complementare al PNRR e altre misure urgenti per gli investimenti»;
in particolare, l'articolo 1 dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per complessivi 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026;
tra gli interventi che si ritengono necessari e che non sono specificatamente previsti dal predetto decreto, rientrano quelli diretti ad attuare un piano di misure urgenti volte alla tutela dei territori montani che maggiormente hanno subito le conseguenze negative dei cambiamenti climatici;
appare evidente che a favore di una sempre maggiore coesione e perequazione sociale di queste aree ad altissimo valore paesaggistico e turistico, devono essere previsti investimenti specifici mirati al completamento della rete nazionale di telecomunicazione in fibra ottica, alla digitalizzazione ed innovazione della pubblica amministrazione, allo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi digitali del Paese (datacenter e cloud), oltre che interventi per lo sviluppo delle reti 5G e per una digitalizzazione inclusiva contro il digital divide; generare crescita nei territori rurali e montani va a vantaggio di tutti e contribuisce al contrasto delle sperequazioni territoriali che non sono solo Nord-Sud, ma anche tra aree montane ed aree urbane;
ulteriori misure che si ritengono necessarie attengono al tema della protezione ambientale e della mitigazione dei rischi idrogeologici e sismici dei territori montani, la cui condizione geologica ed idrogeologica è palesemente sempre più compromessa da fenomeni di dissesto franoso e di smottamento; tali situazioni di fragilità territoriale interessano anche aree circostanti agli impianti idroelettrici la cui urgenza manutentiva si aggiunge a quella ambientale in stato di forte degrado;
siffatto degrado generalizzato incide particolarmente sullo stato di salute delle infrastrutture e delle vie di comunicazione tra le aree montane con conseguenti ripercussioni e disagi nei collegamenti tra le varie comunità già fortemente colpite dalla crisi pandemica;
appare, pertanto, imprescindibile prevedere ulteriori risorse finanziare da destinare in favore delle comunità montane individuando specifici progetti di intervento con carattere di urgenza valutando, a tal fine, l'opportunità di ricorrere alla nomina di commissari con poteri in deroga all'attuale legislazione in materia per garantire finalizzazione delle risorse e tempistiche perentorie,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di prevedere, nei prossimi provvedimenti economici, lo stanziamento di adeguate risorse finalizzate all'attivazione di misure ed interventi a favore delle politiche di coesione sociale e territoriale di tutte le aree montane interessate oltre che risorse dirette a garantire tutti gli interventi relativi al ripristino dell'efficientamento funzionale degli impianti idroelettrici localizzati nell'ambito di tali territori e vitali per l'approvvigionamento idro-energetico.
9/3166/8. (Testo modificato nel corso della seduta) Elisa Tripodi, Sut.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):coesione economica e sociale
assetto territoriale
politica comunitaria dell'ambiente