ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03166/048

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: CAIATA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/06/2021


Stato iter:
30/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/06/2021
SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021

ACCOLTO IL 30/06/2021

PARERE GOVERNO IL 30/06/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021

CONCLUSO IL 30/06/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/048
presentato da
CAIATA Salvatore
testo presentato
Martedì 29 giugno 2021
modificato
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame prevede misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti di investimenti;
    l'articolo 1, comma 1, del presente disegno di legge dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti, finalizzato ad integrare con risorse nazionali per complessivi 30.622,46 miliardi di euro, per gli anni dal 2021 al 2026, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'articolo 2 incrementa le risorse del Fondo sviluppo e coesione relative alla programmazione 2021-2027 di un importo complessivo di 15,5 miliardi per le annualità dal 2022 al 2031;
    il piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza all'articolo 1, comma 2, lettera c), numero 12), introduce il finanziamento per 300 milioni di euro negli anni 2021-2026, della Strategia nazionale aree interne, nell'ambito del programma finalizzato al miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza stradale;
    tale intervento integra l'investimento già previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui alla Missione 5 «Inclusione e coesione» – Componente 3 «Interventi speciali di coesione territoriale» per il rilancio e la valorizzazione delle aree interne per un importo complessivo di 825 milioni di euro per il periodo 2021-2026;
    la ripresa della Nazione, fortemente colpita dalla grave crisi degli ultimi anni e ancor più dall'emergenza epidemiologica ancora in atto, dovrebbe partire necessariamente dal potenziamento e miglioramento delle aree territoriali del Sud Italia, in particolare della Campania che pur essendo fulcro di importanti attività produttive e turistiche, presenta ancora molte zone caratterizzate da uno stato di abbandono e spopolamento;
    in particolare, al fine di migliorare la mobilità, la sicurezza e l'accessibilità alle reti stradali, riqualificare i territori e rilanciare l'economia, sarebbe auspicabile destinare parte delle risorse anche per la Tangenziale Dragonara-Potenza;
    l'opera già oggetto di studi e progettazione di fattibilità garantirebbe una necessaria viabilità di drenaggio dei volumi di transito dei veicoli generati dai principali generatori di flussi quali gli uffici di rappresentanza ed amministrativi della regione Basilicata, il polo scolastico degli istituti superiori della città capoluogo e diversi altri poli produttivi a vario titolo e di rilievo nazionale;
    la tangenziale collegherebbe, in maniera agevole, il principale centro amministrativo della regione Basilicata sito in Via Verrastro al raccordo autostradale Potenza Sicignano all'altezza dell'uscita Potenza-Ovest;
    l'intervento garantirebbe inoltre uno snellimento del trasporto extraurbano perseguendo l'obiettivo di un efficientamento nei costi del trasporto pubblico locale consentendo di contro l'opportunità di raggiungere a conservazione di spesa aree svantaggiate;
    l'opera costituirebbe un vero e proprio corridoio con l'asse nazionale autostradale al fine di garantire maggiore sviluppo economico e sociale delle aree interne, attualmente isolate,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere tra gli interventi infrastrutturali anche un finanziamento destinato alla realizzazione della tangenziale Dragonara-Potenza al fine di rispondere concretamente alla missione del PNRR che tra gli altri scopi ha anche quello delle infrastrutture per una mobilità sostenibile in Basilicata laddove, proprio il gruppo Stellantis, ha sviluppato un polo di eccellenza per il mercato delle autovetture ibride ed elettriche.
9/3166/48. (Testo modificato nel corso della seduta)  Caiata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sviluppo sociale

transito

veicolo elettrico