ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03166/034

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/06/2021


Stato iter:
30/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/06/2021
SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021

ACCOLTO IL 30/06/2021

PARERE GOVERNO IL 30/06/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021

CONCLUSO IL 30/06/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/034
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo presentato
Martedì 29 giugno 2021
modificato
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame prevede misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti di investimenti;
    l'articolo 1, comma 1, del presente disegno di legge dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti, finalizzato ad integrare con risorse nazionali per complessivi 30.622,46 miliardi di euro, per gli anni dal 2021 al 2026, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'articolo 2 incrementa le risorse del Fondo sviluppo e coesione relative alla programmazione 2021-2027 di un importo complessivo di 15,5 miliardi per le annualità dal 2022 al 2031;
    il Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza all'articolo 1, comma 2, lettera c), numero 12), introduce il finanziamento per 300 milioni di euro negli anni 2021-2026, della Strategia nazionale aree interne, nell'ambito del programma finalizzato al miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza stradale;
    tale intervento integra l'investimento già previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui alla Missione 5 «Inclusione e coesione» – Componente 3 «Interventi speciali di coesione territoriale» per il rilancio e la valorizzazione delle aree interne per un importo complessivo di 825 milioni di euro per il periodo 2021-2026;
    la ripresa della Nazione, fortemente colpita dalla grave crisi degli ultimi anni e ancor più dall'emergenza epidemiologica ancora in atto, dovrebbe partire necessariamente dal potenziamento e miglioramento delle aree territoriali del Sud Italia, in particolare della regione Campania che pur essendo fulcro di importanti attività produttive e turistiche, presenta ancora molte zone caratterizzate da uno stato di abbandono e spopolamento;
    in particolare, al fine di migliorare la mobilità, la sicurezza e l'accessibilità alle reti stradali, riqualificare i territori e rilanciare l'economia, sarebbe auspicabile destinare parte delle risorse anche per il completamento in provincia di Salerno della strada provinciale 417 «Aversana» che rappresenta un'arteria fondamentale per il territorio e che potenzierebbe il collegamento del capoluogo e delle zone limitrofe con il Cilento e con l'aeroporto di Salerno;
    tra gli investimenti infrastrutturali occorrerebbe altresì prevedere risorse in favore del progetto «Strada del Parco»- Collegamento svincolo A3 Campagna/Vallo della Lucania, in particolare finalizzate all'esecuzione del collegamento stradale Vallo della Lucania – Aquara e Aquara — Autostrada A3; tale progetto consentirebbe di creare un collegamento diretto tra le aeree costiere del territorio del Cilento con l'asse nazionale autostradale al fine di garantire maggiore sviluppo economico e sociale delle aree interne, attualmente isolate,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, compatibilmente con il quadro di finanza pubblica, di prevedere tra gli interventi infrastrutturali anche il completamento della strada provinciale 417 Aversana e l'esecuzione dei collegamenti stradali Vallo della Lucania – Aquara e Aquara – Autostrada A3 di cui al progetto «Strada del Parco – Collegamento svincolo A3 Campagna-Vallo della Lucania», al fine rimuovere o quanto meno attenuare gli squilibri economici e sociali in cui versa il territorio e favorire la ripresa delle attività produttive e turistiche.
9/3166/34. (Testo modificato nel corso della seduta)  Cirielli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sviluppo sociale

investimento